22
giugno

L’AMORE PROIBITO: INTRIGHI E PASSIONI DIETRO LE SBARRE NEL FILM TV DI RAI1

L'amore proibito

Un inatteso rinsavimento che abbia ricordato alla prima rete Rai di essere una tv pubblica finanziata dal canone per 365 giorni l’anno, o più semplicemente la necessità di smaltire fondi di magazzino in attesa di un autunno ricco di nuove fiction? Fatto sta che in questo inizio d’estate Rai1 sembra voler stupire il proprio pubblico proponendo qua e la, tra una replica e l’altra, anche qualche fiction in prima visione. Alle nuove  avventure tutte romane di Rex, in onda in prima serata al martedì, si aggiunge infatti a sorpresa questa sera alle 21,10 la messa in onda del film tv L’amore proibito, presentato  nel lontano 2007 al Roma Fiction Fest e curiosamente accantonato per ben 4 stagioni.

Diretto da Anna Negri, con  protagonisti Adriano Giannini, Claudia Zanella, Francesco Venditti e Ivano De Matteo, il film tv, prodotto da Cineteam per Rai Fiction, porta sul piccolo schermo l’importante tema sociale dell’affettività nei penitenziari italiani attraverso il racconto di un’appassionante ma allo stesso tempo complicata storia d’amore nata in un carcere tra una giovane volontaria e un detenuto.

Tutto inizia con una rapina finita in modo drammatico. In un aeroporto una banda con un espediente fantasioso riesce a rubare da un aereo pronto al decollo un prezioso carico di diamanti. Nella fuga in macchina i rapinatori travolgono un poliziotto uccidendolo. I tre rapinatori, Valerio (Adriano Giannini), Marco (Ivano De Matteo) e Claudio (Francesco Venditti), vengono scoperti e arrestati dal commissario aeroportuale Anna Spina, ma al processo vengono condannati solo per la rapina. Non ci sono prove sufficienti per accusarli di omicidio, e inoltre non c’è traccia della refurtiva nascosta dai rapinatori in un luogo segreto.

Passano gli anni e in quel penitenziario arriva Emma (Claudia Zanella), una giovane e bella volontari,  che, proprio in quel luogo di sofferenza, durante l’allestimento di uno spettacolo, s’ innamora di Valerio. Ma le cose fuori e dentro al carcere vanno man mano complicandosi. Si scopre che i diamanti, nascosti dopo la rapina, sono falsi. Nel gruppo, dunque, c’e’ un traditore. Ed ecco che iniziano attriti e sospetti in un crescendo di situazioni pericolose e momenti di grande suspense. Tutti contro tutti. E anche Emma, inevitabilmente, resterà travolta in un intreccio drammatico dalla fine inaspettata.



Articoli che potrebbero interessarti


Duisburg, linea di sangue
Duisburg, il Presidente della Regione Calabria contro la fiction Rai: «Rappresentazione distorta densa di luoghi comuni»


La Compagnia del Cigno - Alessio Boni
Tutte le Fiction Rai pronte a partire


Juventus-Real Madrid è la serata tv più vista della stagione
Ascolti TV, i più visti della stagione 2016/2017: Juventus, Sanremo e Montalbano senza rivali


Il Coraggio di Vincere - 33
Il Coraggio di Vincere: la boxe protagonista del film tv in onda domani su Rai 1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.