15
gennaio

AMICI 8: VINCONO I BLU E GIANLUCA LANZILLOTTA. REDIVIVI SFONDRINI E MONDAINI

Amici 8 (Maria De Filippi bacia Sandra Mondaini) @ Davide Maggio .it

La prima puntata del serale dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi” è riuscita nel difficile intento di riservare al pubblico più sorprese che polemiche, tra sperati ritorni ed un’inaspettata eliminazione. La Sanguinaria, collaudata padrona di casa, s’inginocchia verso una pietra miliare dello spettacolo italiano: Sandra Mondani che, per la gioia di tutti, fa un passo indietro rispetto alla recente decisione che voleva il suo ritiro dalle scene. Parte la sigla, animata ancora una volta dai professionisti e dagli allievi, che lascia presto il posto alla sfida tra Blu e Bianchi.

Il copione è lo stesso di ogni anno, la differenza sembra risiedere unicamente nei concorrenti che, rispetto alle passate edizioni, appaiono meno discoli. Ma è pur sempre, soltanto, l’inizio. “Viva la vida” è l’oggetto di sfida tra Valerio e Luca. Entrambi eseguono il pezzo dignitosamente, nonostante i discutibili rvm che li precedono. E il televoto premia Luca e i Blu. “Ninguno me puede juzgar”, cover del celebre brano portato al successo da Caterina Caselli, è la colonna sonora del passo a due di Garrison che vede Adriano dei Blu, contro Domenico dei Bianchi. Parte quest’ultimo tra una pioggia di critiche e cattiverie via rvm dalla squadra avversaria. Il risultato supera le aspettative, con margini di miglioramento riconosciuti anche dalla Celentano. Lo segue Adriano che conferma pregi e difetti. Ma il piccolo Domenico ribalta l’esito del televoto, portando in vantaggio i Bianchi. Terza prova all’insegna del canto femminile con le brave, ma già “nemiche”, Alessandra e Jennifer. Il pezzo in questione è “Feeling better”, decisamente più nelle corde della prima che, senza troppi problemi, convince insegnanti e pubblico a casa ed i Blu tornano in vantaggio. Per tentare il recupero dei Bianchi scende in campo la ballerina Alice che esegue con profitto il balletto della Celentano con profitto, come del resto Pedro dei Blu. Ne vien fuori un giusto pareggio, ma l’esibizione sarà più che altro motivo per l’immancabile polemica, stavolta alimentata dal ballerino Gianluca che accusa alcuni professori di “agevolare” il rivale Pedro.

Il redivivo Chicco Sfondrini introduce la sfida tra inediti, ovviamente ricordando l’uscita della compilation “Scialla” a partire dal venerdì successivo, annunciando l’atteso match tra “Due cose importanti” di Martina e “Wise girl” di Silvia. Se la prima viene criticata da Jurman per eccessi nell’interpretazione, tempestivamente difesa da Scalise, Di Michele e Platinette, alla seconda, quasi per ripicca, viene rimproverata una tecnica non proprio eccelsa, ma non da Jurman. A prescindere dai giudizi degli insegnanti, imprevedibilmente, Silvia riporta i Bianchi in vantaggio. Prima della pubblicità, è la stessa Sanguinaria a distribuire una copia del disco ad ogni concorrente, oltre che a una ragazza del pubblico in studio. La sesta prova, tutta incentrata su una difficilissima coreografia ideata da Steve, dà origine ad uno dei momenti più imbarazzanti della serata. Se Gianluca, per i Bianchi, esegue una soddisfacente performance, la stessa cosa non si può dire della goffa danzatrice Daniela dei Blu. La ragazza, inutile negarlo, ha un fisico non proprio da ballerina ed è leggermente in sovrappeso. Ed i chili di troppo sono stati il motivo del cambio di partner durante le prove: il possente Leon è stato sostituito dal massiccio Gianni Sperti.

L’esito non è dei più felici e Steve rimprovera a Daniela l’incoscienza nella scelta della prova, che avrebbe tranquillamente potuto evitare. Poi, complice la non completa padronanza della lingua italiana, l’insegnante ammette pubblicamente che avrebbe preferito un’esibizione di Leon piuttosto che del, seppur bravo ma inadatto, Sperti. Ne consegue una polemica, nella polemica, incentivata tanto per cambiare da Platinette. A soccorrere l’emergenza trash arriva la pubblicità, seguita dalla doppia prova, lunga e noiosa, sui musical.

In studio, una firma del variopinto genere teatrale: Saverio Marconi. “Mamma Mia!”, raffazzonato rifacimento ispirato alle canzoni degli Abba, regala al pubblico una gradevole Martina, applaudita in primis proprio da Marconi. Stessa accoglienza, assolutamente non prevista, per Domenico in “Pinocchio”. Un classico di Lucio Battisti, “Il mio canto libero”, è l’oggetto di sfida tra i due cantautori Mario e Luca. Non c’è gara ed il secondo porta i Blu alla vittoria della puntata.

Si parte con la scelta, da parte dei vincitori, dello sfidante da mandare a casa. Per salvarsi, il nome designato dovrà necessariamente trovarsi nei primi sei in classifica o essere salvato dai professori. Il primo nome è quello di Jennifer, dodicesima in classifica, ma salvata dai professori. Il secondo nome è quello di Silvia, non immune per un soffio in quanto settima, ma salvata dalla commissione. Il terzo candidato ad abbandonare il programma è Domenico che, senza alcuna logica viene salvato dai professori visto che in classifica è solo ottavo. Ai Blu non resta che, a questo punto, andare per esclusione con Valerio. Il cantante sardo è primo in classifica quindi torna subito al suo posto. Tocca a Mario, undicesimo in classifica, ovviamente salvato dai professori. Ultimo designato dagli avversari è il ballerino Gianluca che, paradossalmente, è anche ultimo in classifica. La delusione è palese, considerato che per tutta la stagione non era mai stato così basso nelle preferenze del pubblico e qualche settimana prima aveva addirittura guadagnato il serale proprio perché tra i più votati. Prima dell’addio al talent show da parte di Gianluca, con tanto di ”cavallo di battaglia”, vengono mostrate le restanti posizioni della classifica.

L’ultima sorpresa della puntata, la riserva lo schivo cantante Luca che chiede di poter cambiare squadra, passando dai Blu ai Bianchi. La commissione, anche in vista di un’eventuale (quanto sperata) nascita di una love-story con la ballerina Alice Bellagamba, accetta con buona pace dei restanti concorrenti. Si sa, in nome dell’Auditel, questo ed altro. Al suo posto, nei Blu, arriva Valerio. Questo, secondo il regolamento, è il primo ed ultimo cambiamento per la composizione delle due formazioni. Gran finale all’insegna di un toccante abbraccio tra Maria De Filippi e Sandra Mondani.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


amici 2012 - josè
AMICI 11: ELIMINATI JOSE’ E FRANCESCA M. A GERARDO VA IL PRIMO ROUND CONTRO LA DI MICHELE


Amici 11 serale 2012 Valerio Scanu eliminato
AMICI 11, VALERIO SCANU ELIMINATO AL TELEVOTO CONTRO MARCO CARTA


Amici 11 serale 2012 prima puntata
AMICI 11, PRIMA PUNTATA SERALE DEL 31 MARZO 2012 IN DIRETTA WEB: ELIMINATI JOSE’ E FRANCESCA M. TRA I BIG FUORI VIRGINIO E VALERIO


Amici 11 serale 2012 - Virginio Simonelli e Valerio Scanu
AMICI 11, VIRGINIO ELIMINATO DAL GIRONE DEI BIG. PER L’ORCHESTRA, KARIMA MEGLIO DI ALESSANDRA ED EMMA

31 Commenti dei lettori »

1. AngelDar ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 11:20

Che dire di questo serale di Amici?noiosissimo all’inverosimile!



2. nanni ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 11:40

tutti a zappare i campi e coltivare patate



3. Mari611 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 11:50

Per me Luca ha cambiato squadra perchè non sopportava di rivaleggiare contro l’amico Mario…con buona pace di Valerio però che è stato felice, mi è parso, di andare a far parte dei blu. Pensarci prima, no?
Comunque devo dire che la puntata del serale non è stata così male, qualche polemica di troppo…come sempre, qualche cattiveria di troppo da parte della Celentano ..come sempre..una insperata rassegnazione ed educazione da parte dei ragazzi verso i professori..come poche volte avviene.
Sono felice per Domenico..il”ragazzo di strada” colpisce ancora come fu per Ivan…siamo un popolo b….uono :)



4. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 11:56

@Mari: Ciao Mari, Luca ha cambiato squadra perchè nei bianchi c’ha la ragazza. Ovvero Alice. Mi è dispiaciuto sia uscito Gianluca, doveva uscire Domenico….se solo i professori fossero stati coerenti.



5. Mari611 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 12:05

@vico80..Ciao! :) ..insisto..secondo me è uscito per Mario anche se la telecamera inquadrava insistentemente Alice… mi sembra sia un tipo timido che cerca il sostegno di un amico.
Riguardo a Domenico…ho fatto due conti..in fondo i prof. di recitazione lo volevano ed anche quelli di canto (obiettivamente canta bene), gli unici che non lo tolleravano e non lo tollerano ancora sono quelli di ballo dunque fondamentalmente è un 11 meno 5 ..giusto?
La coerenza c’è stata..e comunque i “vessati” di Maria hanno sempre avuto e avranno sempre l’appoggio del pubblico…ora staremo a vedere quante saranno le ragazzine votanti “in carne”… spetta a loro il salvataggio di Daniela!



6. Mari611 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 12:14

Deliziosa Mondaini quando con voce da bambina e disarmante sincerità ha detto alla Celentano : “cattiva”. Punto..ha sinteticamente racchiuso in quella parola tutto il mio pensiero :)



7. luigino ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 12:49

Ho guardato “Amici”, la sceonografia era bella, alcune esibizioni erano belle, poi c’era la parte soporifera (che solitamente spariva dopo gli urlacchi di Platinette), nonché quella ridicola (eh mari, Domenico non è stato salvata dal pubblico, ma dai professori… SCANDALOSO), per non dire quella vomitevole. Se scopro che Luca è passato nei bianchi per Mario, allora muoio dall’iniezione zuccherosa di questo gesto sciropposo…. per il resto una bellissima Mondaini, anch’ella in fase precoricativa, con improvvosi colpi di sonno (e la capisco). Gli RVM, poi, era l’aspetto no-sense della tramissione… e poi Jurman… ma risulta letale soltanto per me, o anche gli altri crollano nella fase rem quando lo sentono parlare? in tutto ciò, per darmi il colpo di grazia, mancava il momento fetish del programma, con lo scambio delle giacchette tra Valerio e Luca… bleah… sto ancora digerendo la scena.



8. giusy ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 12:50

nn si sopporta più platinette!!!!!!!!!!! prima mi piaceva molto ma ora urla in continuazione, parla sopra altri personaggi (naturalmente lo fa sempre urlando) e cerca sempre la polemica. basta nn se ne può più…..



9. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 12:59

@Mari: insisto su Luca e Alice. Maria ha detto che hanno fatto un patto che prevede che certe cose che potevano succedere tra i due non devono essere mandate in onda. Essendo Mario fidanzato e per esclusione essendo Mario solo un amico, con lui non avrebbe nulla da nascondere. Quindi trattasi di Alice. E Basta e non mi fare arrabbiare. :D



10. luigino ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 13:02

@GIUSY: Mah veramente Platinette era stata abbastanza zitta… e ha parlato relativametne poco, e non necessariamente urlando. Poi ti dirò, se avesse parlato un po’ di più lei, e un po’ di meno il soporifero Jurman, sarebbe stato meglio.



11. Mari611 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 13:09

@vicio80…eh eh eh ora ti faccio arrabbiare..ho letto di un presunto flirt tra Luca e Silvia… :-(
Il mio animo da Cupido ed il mio senso estetico vogliono Alice con Adriano non si discute :)



12. Marta ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 13:21

@Tommaso non sono d’accordo con te sulla scelta di Sandra o meglio, non sono certa che la sua apparizione abbia causato la “gioia di tutti”. Sicuramente non la mia. A mio parere ha sbagliato perchè aveva già preso commiato dai suoi ammiratori in maniera elegante e affettuosa, abbastanza soddisfacente rispetto alla malattia e all’età.
Rivederla così, spatacchiata che manco una medusa, biascicante e poco lucida, non è stato un bel vedere, e lei che è una artista doveva capirlo.



13. luigino ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 13:38

@mari: http://it.youtube.com/watch?v=yRn9T8DuU5g
da questo video si capisce che la storia è tra Luca e Alice…. :-) terribile uguale, ma almeno non muoio per l’eccesso di zuccheri…



14. luigino ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 13:44

@Marta: beh io sono di parte perché adoro Sandra Mondaini, è una pietra miliare della tv italiana e quindi per me è sempre benvenuta in qualsiasi trasmissione, come anche Raimondo.
poi comunque Sandra l’aveva detto che andava in pensione, però ciò non le impedisce di essere ospite in un programma e poi aveva detto che comunque era sempre disponibile se la chiamavano a fare una vecchia zia o nonna in una fiction :-)



15. gioelisa ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 13:46

Non c’è paragone con le polemiche dell’anno scorso tra i ragazzi. Quest’anno qualche frecciatina ma finalmente si pensa al concreto. In compenso i professori ci mettono del loro…



16. Mari611 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 13:52

Marta, questo è un blog aperto a tutti e se Sandra forse non legge i suoi giovani nipoti di sicuro sì e non è bello vedere scritte certe cose. Il tuo pensiero malevolo e i tuoi paragoni poco edificanti dovresti tenerli per te, a Sandra si deve rispetto, almeno questo, per la grande artista che è stata e per la persona buona con tutti che è da sempre.
Ieri ha detto poche cose, ma calzanti ed in maniera estremamente lucida.

PS: complimenti a Tommaso e a Davide per la scelta della foto!



17. Biagio Chianese ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 13:55

Sinceramente non capisco il boom di ascolti. E’ stato il solito Amici, sempre la stessa solfa. Nessuna grande modifica allo show, niente di nuovo sotto il sole. Io mi sono un pò annoiato, nonostante mi sia sempre piaciuto abbastanza!



18. maikol87 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 13:59

Non ho seguito molto la serata, ma volecvo sol chiedere una cosa se qualcuno sa la ripsosta: mi spiagete cosa c’entrano i colori e le foglie autunnali della scenografia a gennaio inoltrato? lo scenografo ha bevuto? per carità, è bellissima, ma forse siamo un po’ avanti…



19. Mari611 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 14:14

@luigino. Visto! Buon per Adriano…rimanendo single ha più possibilità di vittoria ;)



20. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 14:17

@Mari: Donna di poca fede..



21. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 14:21

Non so se sono stato l’unico ad averlo notato. Ieri tra il pubblico di Amici c’era Jack,bello ma non balla, Vonore ex tronista di Uomini e donne e Raffaella Mennoia postina di C’è posta nonchè redattrice dei programmi di Maria. So che ci starebbe bene un bel Chissene…. ma era per dovere di cronaca.



22. Mari611 ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 14:37

Vicio..ti credo..per fede….complimenti comunque, io ho a mala pena notato Chicco… ;)



23. ALESSANDRO ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 14:53

@ MAIKOL87

Lo scenografo, pur bravo, è probabile che abbia partorito la scelta di quell’immagine sotto l’effetto di qualche sostanza..
Del resto a Mediaset c’e’ una intera dirigenza che ama abbandonarsi ai fumi dell’alcol e non di meno ad altre sostanze..
Quindi non c’e’ da meravigliarsi se alcuni collaboratori ne seguano l’esempio.
Inoltre, sempre probabilmente per gli effetti di cui sopra, in Mediaset c’è un fattore che si conferma costante nel tempo ovvero la completa mancanza di logica nelle “strategie” aziendali, a qualsiasi livello.
Quindi..se ci sono le foglie autunnali in una scenografia in pieno inverno..tranquillo..per Mediaset è assolutamente normale la mancanza di logica, in qualsiasi aspetto.



24. seneca ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 16:19

tuute braccia rubate all’agricoltura



25. EMMANUEL ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 18:05

siamo curiosi di sapere se c’è una storia tra luca e alice….e poi che fine ha fatto silvia?



26. Vince ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 20:09

Vedendo ieri sera la Mondaini ad Amici ho apprezzato ancora di più tutti quegli artisti che hanno avuto il pudore di abbandonare le scene nel pieno della carriera per evitare un immancabile declino sotto i riflettori. Mi dispiace di contraddire chi dice di provare sempre piacere nel ritrovare in televisione la loro beniamina, ma io penso che gli artisti dovrebbero avere la sensibilità di capire quando è il momento di non apparire più per lasciare un ottimo ricordo di sè. Già l’anno scorso in una puntata dell’”Italia sul 2″, la grande Sandra apparve poco lucida, imbarazzante e arrivò ad offendere immotivatamente la povera Enrica Bonaccorti (dandole non si sa perché della poco di buono), che elegantemente sorrise e fece finta di non aver sentito. La decisione di ritarsi dopo l’ultima fiction è apparsa triste ma inevitabile. Ora questo ritorno, agevolato dal sadismo della De Filippi (il cui marito in molte serate al Parioli, ospitò addirittura attori e cantanti morenti, tanto che la trasmissione era saccheggiata dagli autori di coccodrilli tv). Augurandomi che questo non sia il caso della brava e simpatica Mondaini, invito gli autori tv ad avere più rispetto di questi grandi personaggi e anche del pubblico.



27. Tommaso Martinelli ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 20:44

@Marta: Ma lo sai che mi hai fatto cambiare idea? Un’acuta osservazione, che mi ha fatto ricredere, complimenti.



28. Luca ha scritto:

16 gennaio 2009 alle 11:03

Rispetto e ammirazione per Sandra Mondaini credo ce l’abbiano tutti gli italiani, è stato un personaggio che ha fatto sicuramente sorridere ognuno di noi. Concordo che vederla non più “vispa” come una volta fa un pò dispiacere, sia per lei, sia per noi, perchè significa che gli anni che passano fanno sfiorire tutto, anche le rose più belle, come Sandra e rendersene conto, fa sempre male. Ma si sa che la vita e lo spettacolo in particolare sono fatti di cicli.

Per quanto riguarda la puntata di Amici, credo che sia lo specchio di questa edizione, un pò più moscia rispetto alle altre e non tanto perchè i ragazzi sono meno polemici, ma anche e soprattutto perchè non ci sono dei talenti da palcoscenico. A parte l’ottimo risultato di mercoledì, io credo che andrebbe invece meglio analizzato l’imbarazzante risultato di domenica, quando Amici non è arrivato nemmeno al 19%, a memoria, credo sia uno dei risultati più bassi registrati dalle puntate pomeridiane condotte da Maria. Peccato.



29. trinitron ha scritto:

16 gennaio 2009 alle 12:34

Ma non dovevano andare in onda dagli studi Elios?
Tempo fa DM posto’ anche le foto della costruzione del nuovo studio x Maria…. Ci hanno ripensato?



30. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2009 alle 12:38

@ trinitron: non ci hanno ripensato ma lo studio non e’ stato ancora completato. Dall’anno prossimo non dovrebbero esserci problemi.



31. ambra ha scritto:

17 gennaio 2009 alle 18:36

[moderato dalla redazione: non è possibile inserire recapiti personali nei commenti] qst e il my contatto x ki volesse parlare di amici ciao e forza blu



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.