2
dicembre

GRANDE FRATELLO 11 NON CONQUISTA PERCHE’ TROPPO COMPLESSO. E PER RISOLLEVARE LA REPLICA SU LA5 ARRIVA IL COMMENTO DELLA GIALAPPA

GRANDE FRATELLO 11

D’accordo, la concorrenza è stata forte (ma c’è sempre stata), c’è l’effetto saturazione e persino il delitto di Avetrana che ha fatto preferire agli italiani la casa di Via Deledda a quella di Cinecittà. Ma nulla di tutto ciò è abbastanza per spiegare la mancanza di interesse attorno al Grande Fratello. Eppure l’edizione numero 11 non è stata avara di accadimenti.

Nell’arco di poche settimane, i concorrenti si sono accoppiati, hanno litigato, hanno suscitato commozione e fornito anche motivi per essere odiati; insomma tutto quello che c’è da fare in un reality l’hanno fatto. Cos’è allora che non va? Semplice: complessità computazionale. Ad inceppare il meccanismo ci sono troppi elementi che rendono tutto complesso: troppi concorrenti, troppe storie, troppa la durata e troppi persino i metri quadri della casa.

Così il risultato è quello di affaticare e disorientare il telespettatore e la stessa prima serata del programma focalizzata, ma mai sino in fondo, su più punti. Nel GF11 tutto è volatile e complesso. E se gli ascolti del prime time sono tutto sommato accettabili, quelli del daytime sono al limite del disastro. E non va meglio su La5 dove  la riproposizione delle 13 è stata soppressa e quella delle 19, a giudicare dai dati di fascia, pare non brillare.

Discorso in parte diverso in prima serata, dove per una Gf night di successo c’è la replica domenicale dell’intera puntata che annaspa. D’altronde, considerata la serata difficile, i tanti giorni di differita e il poco appeal dell’edizione in corso, non ci si poteva aspettare altro. Per evitare l’evitabile, allora, scende in campo – sempre su La5- la Gialappa con la replica della puntata commentata live dal trio (in onda su Premium), che per ora rimane uno dei pochi motivi validi per cui guardare il GF11.



Articoli che potrebbero interessarti


Mai dire Grande Fratello Premium, Giuliiano Cimetti
GRANDE FRATELLO 11: LA GIALAPPA’S SI SDOPPIA E DEBUTTA SU MEDIASET PREMIUM.


GRANDE FRATELLO 11 appuntamenti
GRANDE FRATELLO 11: TUTTI GLI APPUNTAMENTI SU CANALE 5 E LA 5. 20 EURO PER L’INTERA EDIZIONE SU PREMIUM


Alessia Marcuzzi
GRANDE FRATELLO 12: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN TV


Andrea Cocco sbotta
ANDREA COCCO SBOTTA CONTRO IL CIRCO MEDIATICO: ODIO LA TV DELLA CRONACA NERA E DEI REALITY. NON CI VADO PIU’, PIUTTOSTO PAGO LA PENALE

32 Commenti dei lettori »

1. antonio1972 ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 18:42

credo ci siano verie ragioni perchè il gf non decolla. a mio avviso è sbagliato mandare il gf per 6 mesi,sembra ieri che si è conclusa la decima edizione,che già c’è ne un altra. andrebbe usato con parsimonia,cosi c’è l’overdose. il cast poi non attrae,tutti modelli e bellocci,si vede che sono finti e poco spontanei e poi ormai si è davvero visto di tutto. purtroppo un 20%,garantisce ancora un gf 12,spero solo lo riducano ai classici 100 giorni almeno



2. filippo ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 18:47

secondo me risalirà ora che nn c’è + vieni via con me



3. favola ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:05

ma che foto è? è un modo x attirare telespettatori?



4. simonevarese ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:08

A Mediaset ancora non hanno capito che non possono sfibrare il telespettatore. Non possono propinare qualsiasi programma in tutte le salse, a tutti gli orari, su tutte le reti. Diventa un incubo e il programma stesso perde d’interesse. Mi sembra una cosa tutto sommato logica… Ma a quanto pare in quel di Cologno Monzese non c’arrivano.



5. lauretta ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:20

tutte ste coppie…ma poi coppie che sembra che stiano insieme da 20 anni… Una trama scontata , vista e rivista con un ‘troppo buonismo’ da parte degli autori..! Ecco perchè il Gf quest’anno risulta così indigesto e poco intrigante…



6. busb ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:21

sono d’accordo con Mattia, complimenti per l’analisi.
La cosa più pesante da reggere è che non c’è abbastanza tempo per digerire un’edizione che te ne ritrovi subito un’altra pronta. Poi troppi concorrenti, è tutto confuso e talmente veloce che non fai nemmeno in tempo ad appassionarti alle storie. Ci sono triangoli che si formano e si disfano nel giro di una settimana.
Comunque anche tutto questo è merito dell’iniziativa di Donelli, peggior direttore della storia.

Su La5, a parte il GF Night, va bene anche la diretta (ieri oltre il 2%).
Su Pomeriggio5, c’è da dire che la seconda parte andava male anche prima dell’arrivo del GF11, da quando è stato inserito il terzo break.



7. serio ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:30

concorrenti antipatici, inutili, senza personalità… e poi il solito fintissimo gioco delle coppie… il fatto che il preferito sia ferdinando la dice lunga… un pò come l’edizione dell’anno scorso senza un mauro marin a mescolare le carte… poi l’unico concorrente divertente, david, continuamente messo in nomination, non capisco!



8. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:35

Ma le dichiarazioni del padre di Guendalina le avete lette? ah ah ah



9. tinina ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:40

Come che foto è? E’ una foto che esprime il livello cul-turale del programma!!!!



10. tinina ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:42

Scusate, il commento 9 è in risposta al commento n. 3 di favola



11. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:43

favola: e’ la foto di un culo. Pensavamo si capisse.



12. vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:48

Quanto amo quel culo :)

E’ della nostra conterranea, vero Davide?



13. luke ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:48

Non sapete proprio scegliere le foto!
Pensate che mettendo una foto decente l’articolo non venga letto?



14. vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:50

favola: tu perchè lo guardi? sicuramente per i maschioni, no? come hai guardato let’s dance ieri sera..o sbaglio? :)

e poi…quella foto è un’opera d’arte :)



15. paolo ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 19:58

credo che risalirà, certo che il cast è debole…continuano a privilegiare e portare sul piedistallo ferdinando, che è oltre che noiosissimo insieme alla sua angelica (rossella o’hara) è anonimissimo,nn ha personalità, praticamente ha senso li dentro solo perchè è figlio di camorrista…guendalina a mio punto di vista è la più forte, caratterialmente simpaticissima, è viva, crea dinamiche…la vincitrice per eccellenza…per me andrebbe cambiato buona parte di cast (matteo, francesca, david, ilaria ecc) per concorrenti nuovi più attivi…comunque le selezioni stanno continuando…speriamo in bene, anche se ormai c’è poco da sperare visto che i concorrenti li prendono dalla strada…



16. favola ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 20:20

DM: grazie x l’illuminazione non avevo capito!!!!!!!! Vincenzo: ti sei sbagliato, ho guardato Chi l’ha visto.



17. favola ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 20:22

Titina: grazie.



18. vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 20:24

luke: certo che appigliarsi pure su questo…. :(



19. luke ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 21:38

vincenzo non mi appiglio su niente, è sotto gli occhi di tutti che 5 articoli su 10 contengono foto semi-nude per attirare l’attenzione.
Vedi Garko a petto nudo, vedi il Merola con il grattino per vedere il merolone, vedi il fondoschiena della Belen, ecc…
Io non sono un prete e neanche voglio fare il moralista, però non vedo il senso di postare certe foto quando nulla centrano con l’argomento. tutto qui ;)



20. Paolidyou ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 21:40

il Gf ha stufato, e io lo dico dalla scorsa edizione…intanto la durata è lunga, dovrebbe durare al massimo due mesi e senza nuove entrate in corsa e altre stupidaggini: i concorrenti devono essere quelli che entrano subito e basta.
l’interesse ,inoltre, è venuto meno perche’ parecchi tabu’ sono stati sdoganati ( trans, gay, violentati etc).



21. Dert86 ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 22:02

Davide maggio a quando un articolo ben articolato sulla crisi si canale 5? Fiction,grande fratello 11, striscia tutti incrisi.



22. Dert86 ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 22:04

Scusatemi scrivo dal mio smartp. Chiediamo a gran voce un nuovo direttore di canale 5.FACCIAMOCI SENTIRE!



23. luke ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 22:06

21. Dert86 ha scritto:
Davide maggio a quando un articolo ben articolato sulla crisi si canale 5? Fiction,grande fratello 11, striscia tutti incrisi.

Appena avranno il culo di Donelli! HAHAHA!



24. Annuccia ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 23:10

@luke Certo che ironia zero è?



25. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 23:42

Dert: quante cose non sapete…



26. warrior ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 23:42

Infatti è incomprensibile riproporre il day time del GF su La5 dopo 20 minuti da Canale 5…Mettetela dopo un bel pò…Trovo ottima la soluzione di mettere il GF la domenica con il commento della gialappa’s…Solo loro potevano pensare che mandare in onda la replica del lunedì sera quasi una settimana dopo su La5 potesse interessare a qualcuno…



27. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2010 alle 23:43

luke: si, proprio cosi’. Lo facciamo per attirare lettori. Se poi uno e’ talmente limitato da fermarsi all’immagine, allora diciamo che sono problemi che non ci riguardano. Se a te da’ tanto fastidio, hai due alternative: passare oltre (e invece commenti questo post piu’ degli altri, quindi come vedi la foto funziona) oppure andare proprio su altri blog (ce ne sono tanti perfetti per i tuoi toni e per le tue polemiche). Qui purtroppo siamo un po’ spocchiosi.



28. comare ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 01:36

Ma certo che è poco interessante… Dopo una settimana erano già tutti accoppiati e infilati negli armadi o sotto le tende di stracci. Dovrebbe attirare una roba simile? Al confronto l’edizione dell’anno scorso sembra una fiction… c’erano personaggi antipatici ma molto caratterizzati. Questi son tutti belli, fotomodelli, noiosi.
Evidentemente sono entrati già istruiti e convinti di farsi notare pomiciando. E poi che coppie mosce… :(



29. mino ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 02:51

per 10 anni e per 10 edizioni son stato un accanito fan del grande fratello
mai persa una puntata.ogni prima serata per me era festa,chiuso in casa a seguire attentamente la diretta senza sfuggire a nemmeno un secondo!addirittura a registare per via del lavoro le strisce quotidiane per non predermi nulla
quest’anno ho seguito solo la prima puntata dell’11° edizione e poi l’ho abbandonato.mi son meravigliato.mai e poi mai mi sarei aspettato questo.e mi dispiace questo.il forte e’ che non ci riesco ad incollarmi alla tv.mi respinge tutto.esco per non vederlo.in parola povere non ce niente che mi piace.che peccato pero’.e non riesco a spiegarmi il perche’ di questo mio comporamento.



30. dert86 ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 06:42

il grande fratello è un programma da chiudere,magari riproporlo frà qualche anno ma attualmente non porta ascolti elevati e per di più a mediaset costa un botto produrlo!



31. aladino ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 10:25

Il problema principale è che gli autori pensano di poter prendere in giro i telespettatori. Come? Bhè il meccanismo delle nomination ne è un esempio. Non puoi decidere tu chi deve essere nominato soltanto per tenerti dentro le persone più forti, è la dimostrazione che è tutto finto e pilotato.
In secondo luogo possibile che tra tutte le persone provinate cerano tutti belli/e palestrati/e??? E dai su si vede che si è puntato sulla bellezza, sull’aspetto fisico. Sono lontani i tempi in cui i concorrenti erano in grado di far divertire i telespettatori, sono tutti accoppiati!!! CHE BARBA, CHE NOIA!!!



32. Pape Satan ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 18:48

Insomma
siate chiari

le terga di chi sono?

addendum

Luke, senza offesa,
più che un prete sembri un reverendo.
Polemizzare così per un perizoma sfocato…

Benvenuto nel nuovo millennio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.