3
novembre

X FACTOR 4. NONA PUNTATA: NO SPECIALE, NO PARTY. ELIO SENTENZIA: “DATEMI IN MANO XF, FAREI UN PROGRAMMA DA RICORDARE”.

Elio nel corso della nona puntata di XFactor 4

Come diceva il bel Clooney, “no Martini no party”, così ad X Factor, “no speciale no party”. Per la nona puntata (fotogallery qui), il popolo di RaiDue non si è meritato un altro scoppiettante “speciale” che puntasse sul cinema o sulla dance, ma è rimasta ferma la scelta di far  selezionare al  pubblico i brani da assegnare ai cantanti.

I telespettatori hanno messo in difficoltà il piccolo Ruggero con “Crocodile Rock” dell’eccentrico Elton John, hanno spinto i Kymera nel mondo rock dei Green Day e sfidato Stefano, in versione ballerino ciondolante, con “Centro di gravità permanente” dell’inimitabile Battiato. Risultato: meglio che il pubblico si limiti a televotare o, forse, che i cantanti si dedichino ad altro!

La serata parte con Jamiroquai che anima il pubblico in studio e a casa, e poi è tempo di gara. I cantanti in gioco diminuiscono e il format necessita di riempitivi. Questo non fa male al programma, che aguzza l’ingegno e la fantasia andando a dilatare i tempi in modo costruttivo. Mai come stasera, c’è stato il tempo di assistere al racconto di questa avventura. Le clip, i montaggi, che fino ad oggi avevamo trascurato, diventano momenti divertenti, idee per rendere più accattivante la saga di X Factor, anche se la qualità non è delle migliori (autori, un pizzico di brio e di inventiva!):  abbiamo così coniugato alla musica i dissapori tra i giudici, un incredibile talento incompreso, i retroscena delle vicende dei concorrenti, e una clip in cui Mara Maionchi torna il personaggio di un tempo; lei e i suoi viaggi psichedelici sotto l’effetto di Hair, lei e i suoi mitici anni 60, i suoi strafalcioni, le sue gaffes, e i suoi svarioni. Facchinetti non resiste e le chiede “ma tu praticavi il sesso libero?” e lei, col suo inconfondibile stile, replica “ma che c…o te ne frega?”.

Quando c’è più tempo a disposizione, perfino Facchinetti si muove sformattizzato, passeggiando in platea per chiacchierare con i genitori dei cantanti e con i fans in studio, ai quali viene dato diritto di parola per la prima volta. Il meraviglioso studio di X Factor è finalmente valorizzato, i movimenti son più scomposti ma poi purtroppo, più tempo a disposizione, significa anche promozione cinematografica, e con Ocone e Preziosi a presentare il loro film, il  talent poco ci azzecca. Con lo show, quello che abbiamo sempre desiderato ma raramente visto, sicuramente si.

X Factor si avvicina al gran finale e sabato sera, potremo conoscere i cinque cantanti che si contenderanno il podio. A proposito di podio, nota dolente di questa nona puntata sono ancora una volta le donne punite dal televoto: Marika, rivelatasi troppo debole allo scontro finale con Nathalie, ha estinto il sogno di Anna Tatangelo che non ce l’ha fatta a portare un cantante fino alla fine e, affranta, dovrà limitarsi a giudicare l’operato dei colleghi dalla panchina.

E se la fine è sempre più vicina, c’è chi si porta avanti: Elio lancia un appello: “datemi in mano X Factor, farei un programma da ricordare”. Qualcuno lo ascolterà?



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 4 Nona Puntata (32)
XFACTOR 4: FOTOGALLERY DELLA NONA PUNTATA


X Factor 4 Nona Puntata (5)
X FACTOR 4, LA NONA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. FUORI MARIKA, LADY TATA TORNA IN PANCHINA


X Factor 4, nona puntata
X FACTOR 4: STASERA LA NONA PUNTATA. OSPITE JAY KAY DEI JAMORIQUAI


X-Factor-4-Decima-Puntata-53
X FACTOR 4, UNA DECIMA AL SABATO CON IL PERICOLO ZAPPING

11 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

3 novembre 2010 alle 10:05

La Tatangelo è partita male ed è finita male… Se non altro è coerente..



2. AnTo ha scritto:

3 novembre 2010 alle 11:06

Ma la puntata finale per quando è prevista?



3. AnTo ha scritto:

3 novembre 2010 alle 11:13

Puntata nel complesso scorrevole, a tratti noiosa. Ormai l’unico momento di svago è dato dalle clip su Mara che, secondo me, stanno anche un po’esagerando, cercando di analizzare un aspetto diverso ogni volta…l’inglese, i figli dei fiori, le parolacce. Non vorrei che alla fine stancasse anche questo, ma evidentemente non si sa più a cosa appigliarsi quest’anno x creare un po’di svago nello show e non far pensare alle esibizioni dei cantanti (e alcuni di loro farebbero davvero meglio a fare altro).
Questa edizione aveva dato grandi aspettative ma, personalmente, mi ha un po’deluso e credo passerà inosservata nel complesso.



4. Davide Maggio ha scritto:

3 novembre 2010 alle 11:54

AnTo: potrai chiederlo a Francesco oggi alle 20.30. C’e’ STRAFACTOR.



5. maxs ha scritto:

3 novembre 2010 alle 12:09

Fa piu’ il day time tra poco che la puntata principale delle 21… XD



6. Davide Maggio ha scritto:

3 novembre 2010 alle 12:10

@ maxs: questa e’ cattivissima :D Francesco sara’ LIVE oggi alle 20.30 per STRAFACTOR.



7. *Elena* ha scritto:

3 novembre 2010 alle 12:41

Ne ho visto un pezzettino all’inizio, ma quest’anno non ingrana proprio. Poi per i concorrenti rimasti chiuderei qui il programma, tanto nessuno ha il famigerato X factor.



8. gaspi ha scritto:

3 novembre 2010 alle 13:22

cosa dire a francesco sul flop di quest’anno:
i giudici poco credibili e poco appassionati, hanno paura di esporsi e di stroncare chi canta male. non sono assistenti sociali ma giudici di una gara canora. Amici docet
i cantanti sono bravi ma nessuno eccelle. E dei bravi, la maggior parte viene fatta fuori, anche per colpa dei giudici che non li difendono nè li valorizzano al meglio
ridateci ventura e morgan, l’una per l’entusiasmo genuino e per carisma e senso dello spettacolo, l’altro per cultura e la capacità di educare gli aspiranti cantanti forgiandone artisti con un percorso non causuale ma studiato e frutto di passione e professionalità
la gente non è stupida, vuole passione ed empatia e questi giudici e cantanti non la creano. Maria docet



9. Eleonora ha scritto:

3 novembre 2010 alle 16:08

bisogna trovare un modo per aumentare la competitività tra le squadre! In modo che il pubblico si schieri e si appassioni! Qui si vogliono sempre tutti bene!



10. cristian ha scritto:

3 novembre 2010 alle 17:06

l edizione nn è male…l unico errore gravissimo è ke nn viene premiato il talento come nelle altre edizioni…cm ha detto ieri la tatangelo quest anno si cerca altro…cmq a mio avviso il migliore giudice è proprio la tatangelo…skietta sincera e spt obiettiva…ha puntato tutto sul talento e nn sul personaggio o sul pietismo come hanno fatto gli altri….la colpa è purtroppo proprio di elio e mara ke stimo tantissimo ma ke nn hanno scelto di promuovere il talento…



11. AnTo ha scritto:

3 novembre 2010 alle 19:03

Thanks Mr DM :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.