26
settembre

TERRA! IL SETTIMANALE DEL TG5 CON TONI CAPUOZZO RIPARTE DAI ROM, TRA PREGIUDIZI E CRIMINALITA’

Terra, Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato

Il racconto della realtà in presa diretta, con lo spirito del reportage e l’attenzione all’approfondimento: oggi in seconda serata su Canale 5 torna Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. Per la sua undicesima edizione  riparte l’appuntamento con l’inchiesta sulla stretta attualità, attraverso i servizi e le cronache degli inviati on the road, Anna Migotto, Sabina Fedeli e Guido Del Turco. Una squadra collaudata che restituirà allo spettatore una versione dei fatti più accurata e analitica di quella che possano permettersi i tradizionali tg.

Nella prima puntata Terra! si occuperà dei Rom. Toni Capuozzo aprirà la trasmissione in collegamento da Melfi, la città italiana che ne ospita il maggior numero sul suo territorio. Il tema centrale verrà declinato a partire dalla polemica che ha interessato la Francia, dopo che il governo d’oltralpe ha deciso di espellere gli zingari irregolari. Settimana scorsa la questione ha avuto risonanza anche all’Europarlamento e coinvolto direttamente l’Italia. Un servizio di Sabina Fedeli ci spiegherà com’è la situazione dei rom in Francia dopo la promulgazione della discussa legge sui rimpatri.

Sandro Provvisionato porterà poi gli spettatori di Terra! in Germania, dove il problema dei rom è divenuto una priorità nell’agenda della cancelliera Angela Merkel. Lo scorso 19 agosto il governo di Berlino ha deciso di espellere oltre diecimila Rom kosovari, provvedimento a cui sono seguite le protese del Consiglio d’Europa. Anna Migotto, a Milano, e Guido Del Turco, a Napoli, documenteranno le condizioni di vita dei rom in Italia, tra criminalità organizzata, abusivismo e difficoltà di integrazione.

Le aspettative e gli obiettivi che il programma d’approfondimento si proprone si possono intuire anche da un commento che lo stesso Sandro Provvisionato ha lasciato in rete, su Facebook. “E’ l’undicesimo anno che io e Toni Capuozzo andiamo in onda ed entrambi abbiamo la consapevolezza che – vista anche le difficoltà che attraversa l’informazione nel nostro Paese – questo sarà un anno difficile e cruciale. Noi continueremo a fare giornalismo di approfondimento, cercando di raccontare la realtà per quello che è” ha scritto il giornalista.

La sfida da raccogliere anche in questa edizione sarà quella di trattare argomenti di attualità in modo da offrire al telespettore elementi nuovi e inediti, raccolti e mostrati al pubblico in presa diretta. L’appuntamento con Terra! è per stasera alle 23:30 su Canale5.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Toni Capuozzo, Terra!
TERRA! APPRODA SU RETE4 IN SECONDA SERATA. TONI CAPUOZZO RIPARTE CON UN REPORTAGE DALLA SIRIA


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


Terra! (Toni Capuozzo)
TERRA!: I FATTI DI ROSARNO E LA CONVIVENZA CON GLI IMMIGRATI APRONO LA NUOVA STAGIONE DEL SETTIMANALE DEL TG5


toni capuozzo
Casa Capuozzo: su Rete4 la situazione migranti “senza buonismi”. Spari contro il drone della troupe

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.