14
gennaio

TERRA!: I FATTI DI ROSARNO E LA CONVIVENZA CON GLI IMMIGRATI APRONO LA NUOVA STAGIONE DEL SETTIMANALE DEL TG5

Con la puntata di stasera prende il via la stagione 2010 di Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato, in onda come di consueto in seconda serata sulla rete ammiraglia Mediaset, Canale 5. Sandro Provvisionato, dall’Arcivescovado di Milano, prende spunto dalla polemica innescata dalla Lega a proposito delle parole del cardinale Dionigi Tettamanzi su immigrazione e accoglienza, per dare il via al nuovo appuntamento dedicato alla convivenza possibile e impossibile tra comunità italiana e migranti.

Un argomento tornato prepotentemente alla ribalta dopo i recenti fatti di Rosarno, dove quasi 2 mila extracomunitari esasperati, in rivolta anche per le precarie condizioni di vita e di lavoro hanno, di fatto, bloccato l’intero paese facendo sfociare la protesta in svariati atti di vandalismo. Apre un servizio di Maria Grazia Loiero, che documenta la situazione di Rosarno ad una settimana dai disordini, sulla cui origine sembra più che realistico il coinvolgimento della ‘Ndrangheta.

A seguire, Marco Corrias, da Prato, accende l’attenzione sulla difficile convivenza tra italiani e cinesi. Una situazione esplosiva, dovuta soprattutto al numero di immigrati – 25 mila- che rende, quella pratese, una delle comunità cinesi più grandi d’Europa. Anna Migotto e Sabina Fedeli, infine, raccontano i problemi – ma anche gli sforzi tesi all’integrazione – di uno dei luoghi simbolo della multietnicità e multiculturalità milanese: Viale Padova. Una strada rettilinea, lunga circa quattro chilometri, in cui risiedono una cinquantina di comunità differenti, con due moschee e tre chiese. Un microcosmo difficile in cui è però possibile ravvisare, nelle storie comuni di molti dei suoi abitanti, la voglia di riuscire a convivere serenamente con il prossimo, qualunque sia il paese d’origine o il credo religioso.

Terra! è un programma del Tg5, a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. In redazione, Marco Corrias, Sabina Fedeli, Anna Migotto. Produzione esecutiva di Monica Ferraro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Toni Capuozzo, Terra!
TERRA! APPRODA SU RETE4 IN SECONDA SERATA. TONI CAPUOZZO RIPARTE CON UN REPORTAGE DALLA SIRIA


Terra, Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato
TERRA! IL SETTIMANALE DEL TG5 CON TONI CAPUOZZO RIPARTE DAI ROM, TRA PREGIUDIZI E CRIMINALITA’


toni capuozzo
Casa Capuozzo: su Rete4 la situazione migranti “senza buonismi”. Spari contro il drone della troupe


terra-toni-capuozzo
TERRA! TONI CAPUOZZO RIPARTE DALLA LIBIA NEL CAOS E DAL TERREMOTO

3 Commenti dei lettori »

1. Markos ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 20:05

Con la puntata di domani, giovedì 14 gennaio, prende il via la stagione 2010 di Terra!….

Con la puntata di stasera…scriverei! :D

Comunque Terra! lo ritengo un buon approfondimento anche se non trovo giusta la sua collocazione…



2. Disto89 ha scritto:

15 gennaio 2010 alle 10:27

Quando finirà la violenza contro gli immigrati innocenti?…
Perchè siamo ancora così arretrati, quando a far giudizio di una persona è il colore della pelle e non quel che uno è realmente?
La situazione a Rosarno



[...] da 780.000 spettatori, share pari al 11,94%. Su Canale 5, la prima puntata stagionale di Terra trattando dei fatti di Rosarno, ottiene l’8,82% e 1.161.000 [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.