19
settembre

VOGLIA DI UNA TELEVISIONE DIVERSA!

Reality Circus @ Davide Maggio .it

Se i responsabili dei palinsesti delle emittenti italiane avessero prestato più attenzione ai risultati ottenuti dalla programmazione estiva, avrebbero probabilmente capito che i telespettatori italiani si sono stancati di reality show, talent show, adventure show e chi più ne ha più ne metta!

Si è assistito, infatti, durante l’estate appena trascorsa, ad un’affezione vera e propria nei confronti delle serie tv e la poco astuta mossa di riservare a queste ultime una posizione del tutto residuale nei palinsesti (soprattutto delle reti ammiraglie) s’è rivelata fallimentare.

I dati delle prime settimane di programmazione ne sono la conferma.

Abbiamo assistito a flop clamorosi e/o ad ascolti del tutto inadeguati al tipo di produzione offerta.

Prendiamo ad esempio il nuovo palinsesto di Mediaset.  

Non e’ un caso che, su Canale5, ad avere la meglio siano stati, per il momento, I Cesaroni e L’Onore e il Rispetto : due fiction che hanno letteralmente "umiliato" TUTTI i nuovi programmi dell’ammiraglia Mediaset a partire da Unan1mous, proseguendo con Formula Segreta e arrivando a Fattore C.

Ma l’ultima delusione è arrivata ieri con Reality Circus.

Vi sono sincero, a me il programma è piaciuto.

Non s’è trattato di niente di particolarmente innovativo ma certamente preferibile all’invasione del reality per così dire classico che imperversa sulle reti televisive nostrane.

La scenografia di uno degli studi più grandi d’Europa (circa 7.000 mq) animata da un cast d’eccezione e dedito, con particolare impegno, alle arti circensi sembrava promettere risultati (finalmente) interessanti.

Ma niente da fare… la stagione di Mediaset non decolla e a poco valgono le previsioni ottimistiche dei vertici dell’azienda. A parlare ci sono i dati AUDITEL.

Oltre a quelli già citati nei giorni scorsi (che hanno visto Dr. House battere addirittura il serale di Bonolis e ne La Pupa e il Secchione l’unica eccezione che conferma la regola) date un’occhiata agli ascolti di ieri sera :

PROGRAMMA                                          ASCOLTI       SHARE

MISS ITALIA : LA SFIDA (RaiUno) 3.792.000 21.42
REALITY CIRCUS (Canale5) 3.091.000 17.45
N.C.I.S. – Un brutto guaio (RaiDue) 3.470.000 13.11
N.C.I.S. – Testimone (RaiDue) 3.802.000 15.29
N.C.I.S. – Enigma (RaiDue) 3.253.000 17.38
CHI L’HA VISTO (RaiTre) 2.771.000 11.24
THE O.C. – La fine dell’innocenza (Italia1) 2.385.000 9.00
THE O.C. – L’Ultimo Valzer (Italia1) 2.404.000 9.85
APPUNTAMENTO CON LA STORIA (Rete4) 1.139.000 6.74

Credo che qualunque osservazione sia superflua!

Che "Chi l’ha visto?" arrivi a sfiorare gli ascolti di quello che doveva essere il fiore all’occhiello della nuova stagione di Mediaset e che un telefilm "qualunque" addirittura lo batta… la dicono lunga!!!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes


Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati


Rai YoYo: in arrivo le nuove stagioni di Yo Yo e Peppa Pig

L'obbligo di rimanere in casa per via dell'emergenza sanitaria in corso ormai da mesi, unita alle sempre più lunghe e belle giornate, non rende...


Champions League ed Europei 2020: il calcio che conta diventa un affare tra Sky e Rai

Si registrano importanti cambiamenti nella partita dei diritti tv. Se è vero che i Mondiali in Russia si vedranno sui canali Mediaset, dalla...


Mondiali 2018: la programmazione dei quarti di finale su Canale 5

I Mondiali 2018 vivono la fase più calda ed emozionante. Otto squadre rimaste, quattro match dai quali usciranno le quattro nazionali più...


KARIMA A DM: MI ETICHETTANO COME PRESUNTUOSA, MA MI HANNO SOLO INSEGNATO A PUNTARE AL MASSIMO. AMICI MI HA FATTO STAR MALE!

Livornese, classe 85, un unico desiderio: cantare. Conosciuta dal grande pubblico grazie al talent show di Canale 5, Amici, si era già...

7 Commenti dei lettori »

1. Superle ha scritto:

19 settembre 2006 alle 14:20

beh non è che le reti Rai tiano facendo meglio..anzi direi peggio!



2. Davide Maggio ha scritto:

19 settembre 2006 alle 14:22

@ Superale : si…pienamente d’‘accordo!



3. Fo ha scritto:

19 settembre 2006 alle 15:04

Ma nessuno vede O.C.?????????



4. Davide Maggio ha scritto:

19 settembre 2006 alle 15:06

@ Fo : beh, a giudicare dagli ascolti lo vedono eccome…



5. France ha scritto:

19 settembre 2006 alle 17:53

Secondo me in questo momento ci sono troppi reality…ti passa anche la voglia di seguirli…ma chi è Tavani di Reality Circus?



6. Camelot Destra Ideale ha scritto:

19 settembre 2006 alle 19:01

Però Dr House va da Dio…comunque l’‘offerta più è plurale, meglio è…e alla fine, anche cose come Pupe e Secchioni diverte…e infatti pare che stia andando anche bene…



7. Davide Maggio ha scritto:

19 settembre 2006 alle 20:45

@ France : decisamente! Ormai e’‘ entrato nell’‘immaginario collettivo l’‘idea del reality campione d’‘ascolti e, dunque, ci si concentra (sbagliando) soltanto su questo tipo di produzioni.@ Camelot Destra Ideale : Dr House rientra, per l’‘appunto, tra le serie tv… genere ormai sulla cresta dell’‘onda. La Pupa e il Secchione e’‘ l’‘unica eccezione in fatto di reality e, obiettivamente, è divertentissimo! I dati auditel confermano il grandimento dello show.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.