
25
gennaio
Champions League ed Europei 2020: il calcio che conta diventa un affare tra Sky e Rai

Champions League
Si registrano importanti cambiamenti nella partita dei diritti tv. Se è vero che i Mondiali in Russia si vedranno sui canali Mediaset, dalla prossima stagione il calcio europeo, tra coppe e tornei per nazionali, sarà un affare tra Sky e Rai. La pay tv, oltre ad essersi assicurata la Champions League, trasmetterà interamente anche gli Europei 2020. E la tv di Stato, che si conferma in prima linea per le partite dell’Italia, tornerà ad avere la ‘finestra free’ della prestigiosa coppa dalle grandi orecchie.
Champions League 2018/2019 in chiaro sulla Rai
Dopo sette stagioni, la massima competizione di calcio europea per club torna ad impreziosire il palinsesto della Rai. La Champions League, che dalla prossima annata 2018/2019 sarà nuovamente sui canali Sky dopo il triennio targato Mediaset Premium, sarà garantita anche dalla tv del servizio pubblico, che trasmetterà in chiaro la migliore partita del mercoledì di una squadra italiana. Ricordiamo che dalla prossima stagione l’Italia sarà rappresentata da ben quattro squadre nella fase a gironi, dove si alterneranno nei giorni di gara (due giocheranno di martedì e due di mercoledì).
In virtù dell’accordo con Sky, Rai 1 trasmetterà 15 partite: 6 durante la fase a gironi e 9 nella fase finale (4 ottavi, 2 quarti, 2 semifinali e la finale). A queste si aggiungerà la finale unica di Supercoppa Europea in programma ad agosto, sfida che vedrà in campo le vincitrici della Champions League e dell’Europa League.
Europei 2020: tutte le partite su Sky, 27 anche sulla Rai
Oltre alla Champions League, Sky ha acquistato dall’Uefa anche i diritti delle partite dei prossimi campionati Europei, in programma dal 12 giugno al 12 luglio 2020. La pay tv garantirà la diretta di tutti i 51 match in programma, di cui 24 in esclusiva e i restanti 27, invece, saranno trasmessi anche dalla Rai, che garantirà ai non abbonati gli highlights degli incontri non visibili in chiaro.
Viale Mazzini, inoltre, avrà l’esclusiva assoluta, sia free che pay, di tutte le partite di qualificazione dell’Italia, sia agli Europei 2020 che ai Mondiali 2022, degli incontri amichevoli e quelli alla Nations League, il nuovo torneo riservato alle nazionali europee, che aprirà i battenti a settembre 2018.
>>> Formula 1 in esclusiva su Sky fino al 2020. Alla Rai solo il Gran Premio d’Italia 2018


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

che palle le telecronache rai

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. mugnezz ha scritto:
25 gennaio 2018 alle 20:20