6
febbraio

Sanremo 2024, conferenza stampa prima serata: Amadeus e Mengoni cantano Bella Ciao. Stasera un omaggio a Cutugno e fine prevista intorno alle 2 di notte

La conferenza della prima serata di Sanremo

Il sipario sta per alzarsi. A poche ore dal grande inizio di stasera, è tempo per Amadeus di scoprire le sue ultime carte nella conferenza stampa della prima serata del Festival di Sanremo 2024. DavideMaggio.it seguirà in diretta l’incontro per aggiornarvi minuto per minuto con tutte le dichiarazioni. Attesi Giuseppe Faraldi, assessore del comune di Sanremo, il co-conduttore Marco Mengoni, il direttore di Rai Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea e la sua vice Federica Lentini. L’inizio è fissato per le 12.

Sanremo 2024, conferenza stampa prima serata

Ore 12.15 – L’assessore del Comune di Sanremo inaugura la conferenza. Sottolinea come la città sia stata invasa di gente. L’Assessore all’ambiente, invece, parla del binomio tra i fiori e il Festival. I bouquet che verranno donati nelle serate saranno circa 200. Ci sono 10.000 fiori che rappresentano le eccellenze di Sanremo. I fiori avranno tinte pastello.

12.20 – Prende la parola Ciannamea che vuole condividere alcuni primi risultati incoraggianti: il record stagionale di Viva Rai2, i dati del PrimaFestival in crescita rispetto alla terza puntata della scorsa stagione, il record di Affari Tuoi che, con il 27.9% di ieri con 5.970.000 spettatori, segna il miglior risultato dal maggio 2009 con ottimi dati sui giovani (oltre il 30%).

Attesa la sciatrice Federica Brignone

12.24 – Federica Lentini sottolinea la decisione di Amadeus che ha voluto esordire con tutte le 30 canzoni in gara, a dimostrazione del peso che dà alla musica. Mengoni esordirà con la riproposizione della canzone vincitrice e poi “ci sorprenderà con altre cose”. La fanfara del quarto reggimento a cavallo dei Carabinieri, che eseguirà la Fedelissima, aprirà il Festival. Nel corso della serata ci saranno un omaggio a Toto Cutugno e il ricordo di Giovanni Battista Cutolo. Attesa anche la sciatrice Federica Brignone, l’italiana che ha il miglior palmares di sempre. Per l’orario di fine “siamo circa intorno alle  2“.

L’emozione di Mengoni

12.30 - Marco Mengoni: “Sento di non essermi mai staccato da Sanremo (…) La prima cosa che dico è che sono comunque un fortunato (…) attiro l’invidio di moltissimi miei amici che vorrebbero dire ‘dirige l’orchestra’ (…) Ringrazio tutti voi, ringrazio Ama per avermi scelto (…) Ho provato tutte le voci per non apparire tremante e emozionato (…) Ho studiato molto questi 74 anni di Sanremo (…) Entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere, ho cercato di portare me…”. Scherza sul suo sudore legato all’emozione.

12.32 – Amadeus rimarca la centralità della musica nel suo Festival.  Per lui, è una grande emozione anche il successo del Prima Festival, a dispetto di alcune critiche sul cast perché proprio la scelta del cast è stata un modo per convogliare giovani.  “Andiamo a divertirci” ha detto a Mengoni che consegnerà anche i fiori ai colleghi. “Mi piace la musica che è dentro la musica” dice Amadeus citando il conduttore Mengoni e le conduttrici di Prima Festival Paola e Chiara.

Amadeus e Mengoni

Ordine di Esibizione dei cantanti

13.36 – Ordine di esibizione dei cantanti in scaletta:

  1. Clara
  2. Sangiovanni
  3. Fiorella Mannoia
  4. La Sad
  5. Irama
  6. Ghali
  7. Negramaro (da qui in poi annuncia Mengoni e non Amadeus)
  8. Annalisa
  9. Mahmood
  10. Diodato
  11. Loredana Bertè (“Comunque so tantissimi” commenta Mengoni)
  12. Geolier
  13. Alessandra Amoroso
  14. The Kolors
  15. Angelina Mango
  16. Il Volo
  17. Big Mama
  18. Ricchi e Poveri
  19. Emma
  20. Nek e Renga (Mengoni sbaglia il nome di Nek chiamandolo Rek: “Mannaggia io stasera faccio delle figure”)
  21. Mr. Rain
  22. Bnkr44
  23. Gazzelle
  24. Dargen D’Amico
  25. Rose Villain
  26. Santi Francesi
  27. Fred De Palma
  28. Mannini
  29. Alfa
  30. Il Tre

Per galanteria Amadeus sceglie anche quest’anno di aprire con una donna.

Le domande dei giornalisti

12.42 – Iniziano le domande. “Ho paura” dice Mengoni con un accento siciliano a imitare Teresa Mannino.

12.44 – Mengoni farà un po’ di cose: “Due Vite in una bella scena, porterà un po’ più sulla luna. E poi farò ad un certo punto un po’ di canzoni che mi hanno permesso di essere qui oggi. Nel frattempo, nel corso della serata cercherò di sbagliare meno nomi possibili, di non impappinarmi (…) Sarò me stesso, anche le piccole cose che farò saranno me. Quello che vuole essere sempre serio ma poi sono goffo. Ci sarà verità (…) Ci sono tante persone con cui mi esibisco. La scena si riempirà di umanità”.

12.47 – Il “dottore” di Affari Tuoi ha mandato un messaggio di in bocca al lupo ad Amadeus. Il conduttore dice che sta bene a Sanremo ma che “bisogna chiudere un ciclo per ricaricarsi, per pensare a cose nuove”.

Mengoni si racconta

12.50 – Mengoni dice che in passato è stato troppo severo con se stesso e oggi, tramite il modo di vestirsi, vuole comunicare maggiore leggerezza. “Voglio essere felice, voglio godermi la vita, molte volte non l’ho fatto (…) Credo che il mio stile segua questo (…) Io sono contento di essere me nel bene e nel male”.

12.51 – La mamma di Cutolo dovrebbe parlare intorno alle 22.30.

12.52 – Mengoni invita a pensare ad oggi e al presente in relazione ad una domanda su un possibile one man show. Sui Sanremo del passato, dice di aver riguardato alcune edizioni di quando era piccolo. “Ho riguardato con molta gioia un Sanremo dove c’era una co-conduttrice che era Anna Marchesi (prova a far la sua imitazione)… credo fosse il 1999″. Mengoni dice che esce dai momenti di imbarazzo facendo delle voci.

12.55 – Mengoni: “Credo non si debba uscire dalla fragilità ma si debbano trovare degli strumenti per gestirla. E’ comunque parte dell’essere umano (…) Una volta a settimana parlo con una terapeuta, sono molto felice di giocare con i miei pensieri, anche quelli più estremi. Ovviamente il lavoro lo fai tu, la maggior parte del lavoro lo fai quando esci (…)”. Per quanto riguarda il palco del Sanremo: “Credo che Amadeus, non voglio fare lecchinaggio, abbia portato tutte le sfumature rainbow della musica avvicinandosi a tutte le generazioni. E’ un lavoro impeccabile che ha fatto”. Rimarca come il lavoro del cantante non si esaurisca con lo stare sul palco. Ai giovani consiglia di “allenare la propria emotività a reggere la pressione”.

I trattori a Sanremo?

13.01 – Amadeus dice di aver aperto le porte ai trattori: “Non c’è nessun cambio di idea rispetto a ieri”. Si valuterà se ci dovesse essere un’idea di presenza: “Nessuno mi ha chiamato”.

13.04 – E’ un po’ presto per Mengoni per condurre Sanremo “anche perché è una cosa complicata”. Il cantante dedica una canzone ad Amadeus.

13.12 – Mengoni ad un certo punto farà una specie di monologhi.  Aggiunge: “Non so se so imitare Amadeus. Me lo volevo lasciare per stasera!”.

13.15 – Amadeus si lascia guidare dal suo sentimento quando ascolta le canzoni, non è una cosa scientifica. Cita quando ha indicato Nord Sud Ovest Est tra le canzoni degli 883 che potevano partecipare al Festivalbar, nonostante non fosse quella più papabile. Ricorda l’agente Franchino Tuzio, all’epoca al fianco di Cecchetto, che gli aveva dato del “maranza”, ma poi Nord Sud Ovest Est vinse il Festivalbar. Il blu come il cielo, l’Inter, il mare potrebbe essere il colore dei suoi Sanremo.

Mengoni e Amadeus cantano Bella Ciao

13.18 – Enrico Lucci di Striscia la Notizia chiede: “Tu ti puoi definire antifascista? Anche Marco Mengoni?”. Amadeus risponde sì e pure Mengoni. Lucci invita ad accennare Bella Ciao. Amadeus svela che aveva invitato due interpreti de La Casa di Carta a cantare Bella Ciao ma, a causa del Covid, dovettero declinare. Amadeus e Mengoni intonano Bella Ciao. Enrico poi chiede lumu ad Amadeus  sul cambio di mutande (aveva quella dell’Inter). Mengoni interviene: “Stasera le controllo io”.

13.22 – Insieme all’orchestra sarà fatto l’omaggio a Cutugno. Non se ne occuperà Mengoni. “Toto Cutugno appartiene a questo Festival. E’ uno dei cantanti che ho intervistato più volte, quando ero inviato dalle radio” specifica il direttore artistico.

13.24 – Ad Amadeus viene domandato di una possibile ospitata per sensibilizzare su temi ecologici, ambientali, vista l’apertura ai trattori.  L’uomo spiega che non c’è tempo per tutto ma sui trattori dice che, pur non facendone una questione politica, nutre un legame con la terra e che la questione riguarda tutta l’Europa. Sia Amadeus che Mengoni sanno guidare un trattore.

13.27 – I trattori avrebbero avuto il permesso di essere a Sanremo il 9 febbraio. Amadeus: “Lo apprendo ora. Ne parlerò con l’azienda”.

13.29 – Mengoni non ha ascoltato tutte le canzoni: “Ama è molto geloso dei cantanti che porta in gara, ieri mi sono un po’ intrufolato (alle prove)”. Mengoni non auspica la vittoria di una donna ma di un bel pezzo.

13.32 – Finisce la conferenza.



Articoli che potrebbero interessarti


Curva Ascolti
Ascolti Sanremo 2024, prima serata del 6 febbraio. Ecco la curva


mengoni amadeus
Pagelle Sanremo 2024, prima serata. Promossi Mengoni e i ’senior’. Bocciate 30 canzoni in gara


Mengoni, Ricchi e Poveri e Amadeus (Foto AGI per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, prima serata – Loredana Bertè in cima alla classifica della Sala Stampa, l’Ariston balla con i Ricchi e Poveri


Sanremo 2024 (US Rai)
Sanremo 2024, la scaletta della prima serata

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.