7
febbraio

Ascolti Sanremo 2024, prima serata del 6 febbraio. Ecco la curva

Amadeus e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Amadeus e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Ottima partenza per il 74° Festival di Sanremo, che con la prima serata di martedì 6 febbraio 2024 ha sfondato il muro delle 2:00. Dalle 21:25 alle 1:59 su Rai 1 si sono sintonizzati 10.561.000 spettatori, pari al 65.1% di share. Nel dettaglio, la prima parte (21:25/23:31) segna 15.075.000 spettatori e il 64.34% (permanenza del 59.09% e 25.511.000 contatti); la seconda parte (23:34/1:59) 6.527.000 e il 66.85% (permanenza del 42.24% e 15.454.000 contatti). La primissima parte Sanremo Start, dalle 20:44 alle 21:19, cattura 12.967.000 spettatori, con il 51.11%. All’interno della serata, il TG1 60 Secondi alle 23:53 informa 9.523.000 spettatori, pari al 63.04%.

I picchi della prima serata

Nel totale individui, la prima serata segna il picco alle 22:09 con 16.786.016 spettatori (66.46%), nel momento in cui Amadeus annuncia sul palco dell’Ariston Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo. In valori percentuali, invece, il dato più alto viene raggiunto alle 00:15, quando lo share tocca il 70.13% mentre BigMama canta la sua La rabbia non ti basta.

La curva

Curva Ascolti

Curva Ascolti

Il confronto con la prima serata dello scorso anno

Lo scorso anno, la prima serata di Sanremo, in onda martedì 7 febbraio 2023, fu seguita da 10.757.000 spettatori, che valsero a Rai 1 il 62.4% di share. La serata iniziò alle 21:18 e chiuse circa venti minuti prima di quest’anno (1:40) avendo all’interno solo la metà delle canzoni in gara. Nel dettaglio, la prima parte (21:18 alle 23:44) fu vista da 14.170.000 spettatori con il 61.68% e la seconda parte (23:48/1:40) da 6.271.000 spettatori con il 64.83%. L’anteprima Sanremo Start (20:44/21:13), dove ci fu il saluto di Sergio Mattarella e l’ospitata di Roberto Benigni, toccò i 13.104.000 spettatori e il 51.18%. Il TG1 60 Secondi, alle 23:59, informò 8.179.000 spettatori pari al 58.48%.

Rispetto al 2023, Amadeus perde 196.000 spettatori ma cresce in share, che guadagna un +2.7%. Per trovare un dato percentuale superiore di una prima serata occorre tornare al 1995 (65.2%), in un’altra epoca televisiva (non a caso, gli spettatori allora furono 15.602.000). In leggerissimo calo rispetto a dodici mesi fa l’anteprima Sanremo Start (-137.000 e -0.07%). Anche lo scorso anno il Festival era calato in valori assoluti rispetto all’anno precedente.

Curiosità

L’esibizione de Il Tre, alle 1:48, è stata vista da poco più di 3,3 milioni di spettatori con uno share che ha oscillato tra il 68% e il 66.4%. Irama, Ghali, Negramaro e Annalisa hanno cantato, invece, davanti ad oltre 16 milioni di spettatori.

Gli ascolti di PrimaFestival

8.986.000 spettatori – 39.07% di share

Nel 2023

9.603.000 – 40.43%

Gli ascolti di Viva Rai2… Viva Sanremo

1.573.000 – 58.25% (2:01/2:52)

Nel 2023

2.468.000 – 60.25% (1:40/1:59)
1.447.000 – 52.1% (2:00/2:30)

Ascolti Digital

Non solo l’ascolto tv tradizionale. Sanremo 2024 si caratterizza, nelle modalità di fruizione, dal peso sempre crescente dei device “small screen” che, nella prima serata, hanno fatto registrare 320.000 spettatori medi, con un +27% rispetto al 2023, portando così l’ascolto totale (Total Audience) medio a 10.900.000 spettatori. Il record di device connessi è stato raggiunto alle 22:35 con 670.000. Ancora in tema di Total Audience, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno visto il Festival in tv ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su “Small Screen”.

Per quanto riguarda RaiPlay, con i 25,24 milioni di utenti registrati, la piattaforma ottiene numeri record: i device connessi (AMR-D) alla fruizione lineare della prima serata risultano in crescita di quasi il 50% rispetto al 2023, facendo risultare l’intera giornata come la più fruita in termini di tempo speso live da quando esiste la misurazione Auditel. Il tempo speso live sulla piattaforma del servizio pubblico raggiunge i 2 milioni di ore e cresce del +57% rispetto al 2023.

Anche il consumo video on demand della prima giornata del Festival registra una netta crescita sul 2023 in termini di tempo speso (45 mila ore +48% sull’anno scorso). Il consumo delle esibizioni su RaiPlay, inoltre, ha accompagnato tutta la serata live ed è proseguito per tutta la notte, registrando un nuovo picco già alle 6 di questa mattina. Considerato tutto il perimetro Auditel, nella giornata di ieri il peso di Rai rispetto a tutti gli altri editori, grazie a Sanremo, è stato pari al 76% sul tempo speso live e pari al 51% sul tempo speso on demand.



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, finale del 10 febbraio. +2 milioni e +8.06% rispetto al 2023


Amadeus, Cocciante e Irama - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, quarta serata del 9 febbraio. E’ la più vista, quasi 800.000 spettatori in più rispetto all’anno scorso


Amadeus e Eros Ramazzotti - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, terza serata dell’8 febbraio. Il Festival cresce rispetto al 2023


Amadeus, Giorgia e John Travolta - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, seconda serata del 7 febbraio. Leggero calo rispetto all’anno scorso

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.