Ora in tendenza
Franco Bragagna, storico telecronista Rai, passa a Sky per i Giochi di Milano-Cortina 2026
Dopo 35 anni di Rai e 17 edizioni dei Giochi, il telecronista debutta sulla pay TV
di Fabio Fabbretti
05/02/2026 - 17:45
Dopo aver raccontato 17 Olimpiadi da telecronista Rai, Franco Bragagna debutta su Sky in occasione dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il telecronista entra infatti a far parte della squadra sportiva della pay TV.
Sky Sport non ha i diritti di Milano-Cortina per la diretta delle gare (in esclusiva sulla Rai e su Eurosport) ma analizzerà e commenterà ogni giorno i risultati, tra highlights, studi, speciali e approfondimenti. E tra i protagonisti ci sarà proprio la new entry Bragagna, voce inconfondibile di atletica leggera e sci di fondo.
Con i suoi commenti e le sue analisi, sarà negli studi di Sky dedicati alle Olimpiadi Invernali per tutta la durata della competizione, dal 6 al 22 febbraio. Inoltre, guiderà lo speciale Oro, Argento e Bronzo – Il Podio di Franco Bragagna: l’analisi della giornata olimpica e la presentazione di quella che sta per iniziare, disponibile dalle prime ore del mattino in versione vodcast su skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport, e in versione podcast su tutte le piattaforme.
L’addio alla Rai dopo 35 anni
Bragagna, dopo oltre 35 anni in Rai (entrò nel 1990), ha lasciato l’azienda pubblica lo scorso dicembre poiché prossimo alla pensione:
Non ho intenzione di smettere, nel senso che mi piacerebbe fare cose. Dopo 35 anni e mezzo, l’1 gennaio sarò in pensione, ma… Lascio i puntini di sospensione
dichiarava all’Ansa poco prima di Natale, non nascondendo il dispiacere di mancare proprio in occasione dei Giochi di Milano-Cortina:
Ho raccontato 17 edizioni dei Giochi Olimpici in tutto, tra estive e invernali. Più tre, stando a casa per insipienza organizzativa, inteso nel rimanere a Milano o a Roma a fare i Giochi Olimpici invernali delle precedenti tre edizioni. Circa 60 sport di cui ho fatto la telecronaca, una vita passata in mezzo al mondo sportivo, una vita a mantenersi giovane, soprattutto di testa. Un po’ spiace, perché è un capitolo che si chiude.
Ma, come da lui stesso auspicato, non ancora del tutto. Per la prima volta in carriera si aprono le porte di Sky.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Franco Bragagna, storico telecronista Rai, passa a Sky per i Giochi di Milano-Cortina 2026
Milano-Cortina 2026 accende San Siro e rivoluziona Rai 1 con la cerimonia d’apertura
Bulbarelli spoilera Mattarella alla cerimonia d’apertura di Milano-Cortina, Rai lo silura