Ora in tendenza

Conti boccia De Martino per il prossimo Sanremo? “Serve qualcuno che abbia il know how e l’esperienza”

Il conduttore ribadisce che non guiderà il Festival nel 2027, a prescindere dagli ascolti di quest'anno. È caccia al successore

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

04/02/2026 - 15:56

Conti boccia De Martino per il prossimo Sanremo? “Serve qualcuno che abbia il know how e l’esperienza”

© X @RaiRadio2

Carlo Conti ribadisce: il prossimo anno al timone del Festival di Sanremo ci sarà qualcun altro. Giorni fa aveva anche ironizzato sul suo successore, auspicando qualcuno “più giovane, aitante e belloccio”, ‘parametri’ che facevano pensare ad una benedizione per Stefano De Martino (il cui contratto prevederebbe un’opzione proprio per Sanremo 2027). Adesso, invece, correggere il tiro:

Serve qualcuno che abbia il know how e l’esperienza… le ore di volo per poter guidare una macchina del genere

dichiara il conduttore a Radio Subasio.

“C’è solo l’imbarazzo della scelta”, sostiene. Ma sa perfettamente che non è così: quali e quanti conduttori oggi saprebbero prendere in mano le redini di Sanremo? Pochissimi, altro che ‘imbarazzo della scelta’. A meno che non si torni a distinguere i ruoli di direttore artistico e conduttore.

Il ruolo più importante è la direzione artistica del Festival. È il ruolo che determina le scelte, non solo delle canzoni ma di tutto il resto, dalla regia alle immagini, dalle luci alla scena, dagli ospiti a tutto il resto

sottolinea Conti.

Gli ascolti, come ogni anno, determineranno la riuscita o meno della kermesse. Ma un eventuale nuovo record con Sanremo 2026 non lo tratterrà all’Ariston oltre il previsto, anzi:

È un buon motivo per lasciarlo perché alzare l’asticella sempre di più è impossibile. L’anno scorso abbiamo battuto tutti i record immaginabili.

Della serie: “Vada come vada, può bastare così”. E siamo assolutamente d’accordo!

Lascia un commento