Ora in tendenza

Bulbarelli spoilera Mattarella alla cerimonia d’apertura di Milano-Cortina, Rai lo silura

Al suo posto in telecronaca il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

04/02/2026 - 13:05

Bulbarelli spoilera Mattarella alla cerimonia d’apertura di Milano-Cortina, Rai lo silura

Alla vigilia delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, c’è già una grana in casa Rai. Auro Bulbarelli, vicedirettore di Rai Sport, scelto per la telecronaca della cerimonia d’apertura dei Giochi in programma venerdì 6 febbraio allo stadio San Siro di Milano, è stato silurato.

Lo spoiler di Bulbarelli

Tutto nasce dalla gaffe del giornalista sportivo, che a proposito della cerimonia d’apertura dà un annuncio clamoroso che sarebbe dovuto restare segreto:

Ci sarà una sorpresa clamorosa del nostro Presidente e Capo dello Stato. Non possiamo dire altro, però sarà così. Paragonabile a quello che fece la Regina Elisabetta con James Bond nel 2012. E quindi siamo tutti curiosi.

Affermazioni che hanno subito scatenato un certo malcontento, dal Quirinale al Coni, fino alla Rai stessa. Giovanni Malagò (Coni) si è subito affrettato a smentire, parlando di “dichiarazioni sensazionalistiche… destituite di ogni fondamento”.

Rai sostituisce Bulbarelli con Petrecca

La Rai, invece, ha deciso di sollevare Auro Bulbarelli dall’incarico di telecronista della cerimonia, sostituendolo direttamente con il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca. Confermata la seconda voce dello scrittore Fabio Genovesi.

La cerimonia sarà trasmessa dalla Rai in diretta su Rai 1.

Lascia un commento