Ora in tendenza

Milano-Cortina 2026 accende San Siro e rivoluziona Rai 1 con la cerimonia d’apertura

Tanti gli ospiti attesi, da Mariah Carey ad Andrea Bocelli, da Tom Cruise a Lang Lang. Diretta TV dalle 19.50

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

05/02/2026 - 14:20

Milano-Cortina 2026 accende San Siro e rivoluziona Rai 1 con la cerimonia d’apertura

© X @ItaliaTeam_it

È tutto pronto per l’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, che prenderanno ufficialmente il via domani – venerdì 6 febbraio – con la cerimonia d’apertura, in onda in diretta dalle 19.50 su Rai 1 (e su Eurosport), dallo Stadio Giuseppe Meazza di Milano.

Quasi tre ore di spettacolo, emozioni e suggestioni, che cambiano il palinsesto dell’ammiraglia Rai: L’Eredità riduce la sua durata da 80 a 55 minuti e terminerà alle 19.35, per lasciare spazio all’informazione del TG1 con un’edizione ridotta a circa 10 minuti. Saltano gli appuntamenti con Cinque Minuti e Affari Tuoi.

Telecronaca, copertura radio e grandi ospiti per il via dei Giochi

La telecronaca della cerimonia sarà affidata al direttore di Rai Sport Paolo Petrecca, che subentra al silurato Auro Bulbarelli, insieme allo scrittore Fabio Genovesi e alla campionessa olimpica Stefania Belmondo.

In parallelo alla diretta televisiva, non mancherà la copertura radiofonica: Rai Radio1 seguirà in diretta l’evento. Oltre alla sede principale dello stadio San Siro di Milano, anche le località in gara prenderanno parte, a partire da Cortina d’Ampezzo, dove gli atleti e le atlete accenderanno il secondo Braciere.

Coordinati dallo studio centrale presso il Centro di Produzione TV di Milano, gli inviati dislocati nei punti chiave della Cerimonia racconteranno agli ascoltatori tutto ciò che accadrà nell’inedita “Cerimonia diffusa”.

Numerosi artisti saranno attesi sul prato milanese per animare lo show: fra gli altri, l’attesissima Mariah Carey, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Tom Cruise, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Matilda De Angelis, Ghali, Cecilia Bartoli e Lang Lang. Previsto anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Da sabato, Rai 2 sarà la rete sportiva di riferimento dedicata alle Olimpiadi Invernali, con una copertura continua delle gare e degli eventi principali fino alla cerimonia di chiusura del 22 febbraio.

Lascia un commento