6
febbraio

Sanremo 2024: come seguirlo alla radio. La Gialappa commenta il Festival su RTL

Stokholma e Castaldo (US Rai)

Stokholma e Castaldo (US Rai)

Il Festival di Sanremo 2024 passa anche dalla radio. La 75esima edizione della kermesse canora – condotta per il quinto anno consecutivo da Amadeus – condizionerà anche il palinsesto radiofonico. Sono tantissime le ore di diretta giornaliere in cui verrà commentato tutto quello che succederà, da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024, sul palco del Teatro Ariston. Vediamo cosa verrà trasmesso dalle principali radio.

Rai Radio 2

Da lunedì 5 febbraio a domenica 11 febbraio, il palinsesto di Radio2, la radio ufficiale del Festival, sarà dedicato, com’è ormai tradizione, giorno e notte alla 74ª edizione della kermesse, in una continua staffetta di programmi e voci. Con una novità: da martedì a venerdì, dopo il Festival, la diretta continua in contemporanea con Viva Rai2!…Viva Sanremo!” sul canale 202 del digitale terrestre. E per chi si sveglia presto, anche in replica su Rai Radio 2 da mercoledì a sabato dalle 6.30 alle 7.30.

Oltre alla Blueroom tutta rossa di Rai Radio 2 dentro l’Ariston per le dirette del Festival ed il backstage, è stato allestito un Box Studio tutto nuovo in Piazza Borea d’Olmo, al quale si è aggiunto pure lo studio nei locali del negozio Ovs a ridosso del green carpet, a fianco del Teatro (in passato c’era RTL). Ci saranno più di 100 ore di programmazione dedicata, con interviste esclusive nel glass box e backstage.

Da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio il primo appuntamento radiofonico è fissato dalle 10.30 alle 12.00 con Radio2 Social Club, il programma di Luca Barbarossa e Andrea Perroni che effettuerà vari collegamenti con i cantanti in gara, grazie all’inviato Saverio Raimondo. Subito dopo sarà la volta di Non è un paese per giovani, che porterà il racconto pop di Tommaso Labate e Massimo Cervelli nella città dei fiori. Alle 13.45 Andrea Delogu e Giovanna Civitillo – con Silvia Boschero da Roma – saranno alla guida de La Versione Delle Due, in diretta da Sanremo. Ema Stokholma e Filippo Timi, a partire dalle 16.00, condurranno Non So Stare Senza Sanremo. Dalle 20.00 ci sarà, Aspettando Sanremo con La Mario e Diletta Parlangeli che traghetteranno gli ascoltatori verso la diretta del Festival. Infine, luci accese sul palco dell’Ariston con Sanremo24 dalla Blueroom con Ema Stokholma e Gino Castaldo per ascoltare le canzoni in gara e realizzare un backstage esclusivo con i cantanti.

Sabato 10 febbraio 2024, giorno della finale del Festival, dalle 9.00 alle 13.00 verrà trasmesso Prendila Così con Saverio Raimondo in collegamento dallo studio Ovs e Diletta Parlangeli da Roma. Alle 12.00, un’inedita puntata di Lillo e Greg 610 con Carolina Di Domenico collegata con Lillo e Greg direttamente dalla Capitale. Dallo studio Ovs, dalle 18.00 alle 19.30, andrà in onda anche Pino Strabioli con Grazie dei Fiori. Per concludere, domenica 11 febbraio, il racconto del festival continuerà su Radio2 per l’intera giornata, con collegamenti e ospiti che commenteranno i momenti più belli e i retroscena della finale. Dalle 9.00 alle 10.00 non mancherà un’altra speciale puntata di Prendila così, mentre dalle 12.00 alle 13.30 ci sarà L’invasione degli Autogol dallo studio Ovs di Sanremo.

Rai Radio1

Ampia la copertura che fornirà alla 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo anche la rete “all news” Rai Radio1. Nella settimana del Festival Rai Radio1, in diretta dal PalaFiori, ci saranno due trasmissioni: Radio1 streaming, contenitore di cultura musicale in onda alle 11.05 con Savino Zaba, e Nota del giorno, alle 15.05 con John Vignola. Inoltre pure il GR, il Giornale Radio, dedicherà servizi e approfondimenti nelle varie edizioni del suo notiziario con le sue tre inviate a Sanremo che saranno protagoniste anche di interventi e incursioni nei programmi

Rai Play Sound

Su RaiPlaySound si potranno ascoltare in streaming audio le cinque serate in diretta su Radio2 e le interviste a caldo di Gino Castaldo ed Ema Stokholma ai 30 artisti in gara. Saranno inoltre disponibili in piattaforma dei contenuti extra, dedicati alla storia del Festival, come Sanremo Story, Super Sanremo. Molto rumore per Sanremo è invece un podcast che racconta il Festival come fenomeno di costume. Radio Sanremo – Non solo brutte riporterà, invece, alla memoria del pubblico tutti i brani che, pur non vincendo la gara, sono diventati famosi.

Verrà poi pubblicato il podcast Original Stonati a Sanremo – 40 adolescenti senza pass daily, realizzato per RaiPlay Sound da Radioimmaginaria: dal 6 all’11 febbraio i ragazzi della radio degli adolescenti indosseranno, infatti, le vesti di inviati speciali da Casa Sanremo, commentando le performance della serata precedente insieme ad alcuni loro coetanei. Ospite Greta Esposito di Mare Fuori. Infine, dal 7 all’11 febbraio sarà disponibile in streaming Sanremo 2024 – Il giorno dopo, striscia quotidiana condotta da Gianfranco Berardi (attore ipovedente) e da Guido Barlozzetti, i quali commenteranno gli aspetti più significativi di ciascuna puntata (scenografia, luci, abiti di cantanti ed ospiti, coreografie) grazie al contributo di un’audiodescrizione.

Radio Italia

Radio Italia solomusicaitaliana ha scelto di  trasferirsi a Sanremo per vivere da vicino la 74esima edizione del Festival. E’ stato infatti allestito Il “Fuori Sanremo ING” al Grand Hotel Londra, che ospiterà gli artisti in gara all’Ariston, oltre a ospiti e super ospiti, in contemporanea radio e video.

Ogni giorno, dal 6 al 10 febbraio, la diretta sarà garantita dalle 14.00 alle 19.00 con la conduzione e le interviste di Mauro Marino e Manola Moslehi, Marco Falivelli e Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti e Emiliano Picardi, con notizie e curiosità fornite dal Presidente Mario Volanti. Inoltre, dalle 14.00 alle 14.30 le dirette andranno in contemporanea anche su Real Time, grazie alla striscia quotidiana Real Time a Sanremo con Radio Italia condotta da Manola Moslehi e Mauro Marino.

RDS

RDS trasmetterà dall’RDS TRUCK, uno studio mobile in Piazza Vincenzo Muccioli, a due passi dal Teatro Ariston. Da lunedì 4 a sabato 10 febbraio, in diretta dalle 12.00 alle 15.00,  ci saranno Petra Loreggian e Giovanni Vernia al timone di I Peggio più Peggio di Sanremo. In Riviera sbarcheranno poi Samara Tramontana e Gaia Garavaglia, dal lunedì al sabato in diretta dalle 16 alle 18 su RDSNEXT. Non mancheranno interviste ai cantanti in gara, con retroscena e contenuti ad hoc.

RTL 102.5

Tanti anche gli approfondimenti dedicati al Festival su RTL 102.5. A partire dal 5 febbraio, come inviati di Non Stop News ci saranno Enrico Galletti e Luigi Santarelli. Jennifer Pressman sarà l’inviata de La famiglia giù al nord, così come Federica Gentile sarà in onda con W l’Italia. A The Flight ci sarà La Zac, mentre  a Password Cecilia Songini.  Francesco Fredella racconterà i momenti precedenti all’inizio del Festival in Protagonisti. Dal 7 al 10 febbraio, ogni sera dalle 21.00, Noi Dire Sanremo con la Gialappa’s Band.

Radio Zeta

A Radio Zeta, la radio di riferimento dei giovani, Luigi Provenzani sarà l’inviato a Sanremo di Turbozeta. Mario Vai sarà in onda con Destinazione Zeta. Infine, per Zetagram ci sarà Cianna.

Radio Mediaset

La 74esima edizione del Festival di Sanremo troverà spazio anche su Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba e Radio Bellla & Monella, con una programmazione, curata da Radio Mediaset, dedicata. Entrando nello specifico, su Radio 105 ogni giorno Diletta Leotta e Daniele Battaglia condurranno in diretta da Villa Nobel 105 Take Away, mentre Mariasole Pollio raccoglierà sul posto contributi che andranno ad arricchire i programmi dedicati al Festival di Sanremo.

Impressioni che verranno raccolte da  Melita Toniolo e Lucilla Agosti su R101, mentre Fernando Proce trasmetterà in diretta da Villa Nobel il venerdì mattina. Radio Monte Carlo sarà a Sanremo con Chiara Lorenzutti in diretta tra le 16 e le 18, così come Giorgia Venturini si collegherà da Villa Nobel due volte al giorno. Linda Pani sarà la conduttrice di Radio Bellla & Monella.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Mahmood (credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI: dominio Sanremo. Mahmood sorpassa Geolier, Angelina dietro Annalisa. Balzo dei Ricchi e Poveri, La Rondine alla #26


Clara fiori
FantaSanremo, da spontanea iniziativa di un bar marchigiano a fastidiosa iniziativa commerciale


Sangiovanni (Foto Agi per Ufficio Stampa Rai)
Sangiovanni annuncia il momentaneo ritiro dalle scene post Sanremo: «Non riesco più a fingere che vada tutto bene. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi»


La Confessione - Peter Gomez
La Confessione sbarca su Rai3 con Morgan che commenta Sanremo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.