16
febbraio

Classifica FIMI: dominio Sanremo. Mahmood sorpassa Geolier, Angelina dietro Annalisa. Balzo dei Ricchi e Poveri, La Rondine alla #26

Mahmood (credits Giulia Bersani)

Mahmood (credits Giulia Bersani)

La Classifica FIMI relativa alle vendite e agli ascolti streaming dal 9 al 15 febbraio 2024 premia il Festival di Sanremo 2024. Al vertice degli album c’è infatti la compilation della manifestazione canora, mentre tutti i singoli in gara sono presenti nella chart nelle prime 33 posizioni. A capitanarli, alla numero 1, Mahmood con Tuta Gold. Ecco gli aggiornamenti.

Classifica FIMI – I singoli

La Top20 dei singoli è formata da tutti i singoli sanremesi: dopo Mahmood, al vertice e in salita di due posizioni rispetto alla scorsa settimana, alla #2 si trova Geolier con I p’ me, tu p’ te (-1), mentre alla #3 c’è Sinceramente di Annalisa (-1). Stabile alla #4 la canzone vincitrice della kermesse, ossia  La noia di Angelina Mango. Quinto posto per Casa Mia di Ghali (+6), a cui seguono la sesta Tu no di Irama (-1), la settimana Un ragazzo una ragazza dei The Kolors (=) e l’ottava  Tutto qui di Gazzelle (-2). Nona e decima posizione per Click Boom! di Rose Villain (+7) e Vai! di Alfa (+5).

A scendere, dalla #11 alla #20, si trovano rispettivamente  Onda alta di Dargen D’amico (+2), Pazza di Loredana Bertè (-4), Apnea di Emma (-4),  Due altalene di Mr Rain (-4), Fragili de Il Tre (+12), Diamanti Grezzi di Clara (+12), Autodistruttivo dei La Sad (+4), Fino a Qui di Alessandra Amoroso (-6), Ma Non Tutta la Vita dei Ricchi e Poveri (+36) e Ti Muovi di Diodato (+3).

L’ondata di Sanremo 2024 prosegue però fino alla posizione #33: alla #21 ci sono i Bnkr44 con Governo Punk (+26), alla #22 Fiorella Mannoia con Mariposa (+21), alla #23 Il Volo con Capolavoro (+15), alla #24 i Santi Francesi con L’Amore in Bocca (+28), alla #25 BigMama con La rabbia non ti basta (+29), alla #27 i Negramaro con Ricominciamo tutto (-1), alla #28 Sangiovanni con Finiscimi (+13), alla #29 Fred De Palma con Il cielo non ci vuole (+17), alla #32 Renga Nek con Pazzo di te (+38) e alla #33 Maninni con Spettacolare (+51). Un vero e proprio successo coronato dall’ingresso  alla #26 de La Rondine di Mango, la cui cover è stata eseguita nella manifestazione canora dalla figlia Angelina.

1 – Mahmood (Tuta Gold)
2 – Geolier (I p’ me, tu p’ te)
3 – Annalisa (Sinceramente)
4 – Angelina Mango (La noia)
5 – Ghali (Casa Mia)
6 – Irama (Tu No)
7 – The Kolors (Un ragazzo una ragazza)
8 – Gazzelle (Tutto qui)
9 – Rose Villain (Click Boom!)
10 – Alfa (Vai!)
11 – Dargen D’Amico (Onda Alta)
12 – Loredana Bertè (Pazza)
13 – Emma (Apnea)
14 – Mr. Rain (Due Altalene)
15 – Il Tre (Fragili)
16 – Clara (Diamanti grezzi)
17 – La Sad (Autodistruttivo)
18 – Alessandra Amoroso (Fino a Qui)
19 – Ricchi e Poveri (Ma non tutta la vita)
20 – Diodato (Ti Muovi)

Classifica FIMI – Gli album

Per quanto riguarda gli album, come già segnalato al primo posto c’è la compilation di Sanremo 2024. Segue in seconda posizione E poi siamo finiti nel vortice di Annalisa (+8), mentre alla #3 Il Coraggio dei Bambini – Atto II di Geolier (+2). Soltanto alla #4 l’ex capolista X2VR di Sfera Ebbasta. Esordio alla #5  per Kanye West & Ty Dolla Sign con Vultures 1, uscito lo scorso 10 febbraio.

Sale alla #6, guadagnando 26 posizioni, Souvenir di Emma. Settimo posto per l’album omonimo dei Club Dogo (-5), mentre debutta alla #8 Ribelle di Loredana Bertè, negli store dal 9 febbraio. Guadagna anche Dargen D’Amico, alla #9 con Ciao America (+3). Fanalino di coda della Top10 La divina commedia di Tedua (-7).

Alla #15 ritorna in chart Il Tre, dopo l’esperienza sanremese, con Invisibili, così come alla #39 ricompare Renganek di Francesco Renga e Nek. Debutto alla #75 per Spettacolare di Maninni.

1 –  Sanremo 2024
2 – Annalisa (E Poi Siamo Finiti Nel Vortice)
3 – Geolier (Il Coraggio dei Bambini – Atto II)
4 – Sfera Ebbasta (X2VR)
5 – Kanye West & Ty Dolla Sign (Vultures 1)
6 – Emma (Souvenir)
7 – Club Dogo (Club Dogo)
8 – Loredana Bertè (Ribelle)
9 – Dargen D’Amico (Ciao America)
10 – Tedua (La Divina Commedia)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Annalisa (foto Agi per Ufficio Stampa Rai)
Classifica FIMI: Geolier esordisce alla #1 dei singoli, tallonato da Annalisa (#2) e Mahmood (#3). Tutti i brani di Sanremo in chart


Taylor Swift (US Words For You)
Classifica FIMI: Rose Villain e Guè superano Geolier e Ultimo, negli album Taylor Swift debutta al comando


Michele Bravi
Classifica FIMI: Geolier e Ultimo ancora in vetta nei singoli, Tony Effe negli album. Michele Bravi debutta alla #10, Zalone e De Gregori alla #12


ph.Onofrio Petronella
Classifica FIMI: Geolier e Ultimo si riprendono il primato dei singoli. Tony Effe resiste negli album, i La Sad sono terzi. Crollano Il Volo, Nannini e Shakira

2 Commenti dei lettori »

1. ariel ha scritto:

17 febbraio 2024 alle 06:58

scusate, vado fuori tema…ma nessuno ha fatto caso al fatto che la canzone dei Ricchi e Poveri ricordi moltissimo in alcuni passsaggi ,almeno a me, la sigla della “RUOTA DELLA FORTUNA”?
Non quella che conosciamo tutti degli anni 2000 ma la versione nuova, quella che gia apre il programma in America, in UK e che verrà utilizzata anche per l’edizione italiana?



2. ariel ha scritto:

17 febbraio 2024 alle 07:02

comunque la canzone dei Ricchi e Poveri a me ricorda tantissimo, in alcuni passaggi (soprattutto l’apertura) ,la sigla della “Ruota della Fortuna” , non quella che canticchiavamo tutti ma la sigla che utilizzano da anni in America, in UK, e che utilizzeranno prossimamente anche per la versione italiana…provate ad ascoltarla!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.