19
novembre

Ballando con le Stelle 2023, quinta puntata – Fuori Rosanna Lambertucci. Tano e Lucrezia ‘hanno fatto tutte le posizioni del kamasutra’

Lambertucci e Casula (social Ballando)

Lambertucci e Casula (social Ballando)

Tra tensioni e polemiche, la quinta puntata di Ballando con le Stelle, andata in onda stasera su Rai1, è ‘costata cara’ a Rosanna Lambertucci che, al termine dello spareggio finale, ha dovuto lasciare  la gara – in attesa del ripescaggio – insieme a Simone Casula, il suo insegnante. Ecco tutto quello che è successo nel dettaglio.

La gara

Prima di dare il via alla gara, Teo Mammucari e Antonio Caprarica hanno scelto di abbracciarsi per sancire la pace – con spiegazioni evitate – dopo la ‘quasi rissa’ della scorsa settimana svelata da DavideMaggio.it. A dare inizio alle danze sono stati poi Rosanna Lambertucci e Simone Casula con un merengue, “molto più energetico del solito” a detta di Carolyn e Canino, ma anche di Zazzaroni (“E’ la prima volta che hai ballato“). Il tango argentino sulle note di Perdere l’amore di Giovanni Terzi e Giada Lini, che il concorrente ha voluto dedicare alla memoria del padre, ha infiammato la ‘tribuna’ Rossella Erra, in piedi per applaudirlo. Per Mariotto, l’uomo ha però sostenuto la maestra come un “cipresso“, spostandola di qua e di la e non facendo trasparire nessuna emozione. “Punti sul piangisteo“, ha concluso il giurato sui continui riferimenti di Terzi alla sua malattia – motivo per cui a Storie Italiane ha detto che poteva evitare di andare a Ballando “se stai malato così” – prendendosi anche un rimprovero dalla Smith, che a sua volta sta lottando con un tumore: “Hai detto una cosa infelice“.

In seguito sono arrivati in pista Paola Perego e Angelo Madonia con un charleston, ancora limitato dalla costola rotta della conduttrice (che ha ‘finto’ di essere una ‘bambola rotta’, in certi punti della coreografia, per evitare di fare troppi movimenti). Selvaggia ha invitato la concorrente ad osare di più e a fare qualcosa “non da Paola Perego” che stupisca veramente la giuria “perché altrimenti rischi di passare, nel ballo, inosservata. Non è una questione solo fisica, ma di attitudine“. Parere condiviso dalla Di Vaira, che ha notato un po’ di sudditanza verso la donna da parte di alcuni giurati.

Quarti in ordine di esibizione Antonio Caprarica e Maria Ermachkova con un tango “celentaniano”, simile alle cose che faceva l’antagonista Teo secondo Canino. “Io ti voglio in finale“, ha detto Mariotto a Caprarica prima di dargli 10, non trovando concorde Matano, che ha parlato di alcuni giudizi dei giurati “sbilanciati” dalle simpatie o meno verso alcuni concorrenti: “A Paola Perego l’avete distrutta, lui dite che lo volete in finale?“.

Il 10 di Mariotto a Caprarica - Ballando 18

Il 10 di Mariotto a Caprarica - Ballando 18

Slowfox fatto bene, anche se non sorprendente, per Sara Croce e Luca Favilla, con tanto di complimenti di Selvaggia, certa del fatto che la concorrente sia quella migliorata di più dall’inizio del programma. Teoria avvallata pure da Guillermo, dato il 10 assegnato alla coppia. Il valzer è stato invece il ballo scelto da Simona Ventura e Samuel Peron, acclamati dal pubblico presente in studio e da Zazzaroni, Canino e Smith, che hanno deciso di assegnare 10 (a differenza di Selvaggia e Guillermo, che si sono frenati con un 8). Subito dopo è arrivato il numero di showdance di Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, capace di generare il commento allusivo di Mariotto alla maestra - “Un Siffredi ti fa curriculum. Hanno fatto tutte le posizioni del kamasutra in un balletto” – e il plauso della giuria, conforme nel dare 7 (fatta eccezione per il 9 di Guillermo). Paso doble per Carlotta Mantovan e Moreno Porcu, con Carolyn che ha consigliato alla conduttrice sia di ’sporcare’ un po’ di più le coreografie, sia di concentrarsi meglio sull’interpretazione per far risultare meno ‘sterili‘ le varie esecuzioni.

Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina, penultimi a gareggiare, hanno optato per un valzer viennese decisamente più serio, in quanto dedicato alla figlia, rispetto alle performance precedenti del conduttore. Dopo essersi sperticato in varie lodi (“Hai ballato a tempo, sei stato bravissimo“), Matano ha quindi chiesto al suo pubblico di capire se stesse mentendo spudoratamente oppure no, spiazzando Mammucari che ha incassato. “Eravate distaccati come padre e figlia“, il commento di Canino con silurata di Teo – “Era quello il tema” – e chiarimento del giudice: “Non lo sembravate“. Tuttavia, non sono mancati nemmeno i momenti di tensione con Selvaggia. Hanno chiuso poi la puntata, con quattro 10 e un 9 da Mariotto, Wanda Nara e Pasquale La Rocca con una salsa.

Mammucari e Kuzmina - Ballando 18

Mammucari e Kuzmina - Ballando 18

Per quanto riguarda il torneo di Ballando con Te, cominciato questa sera, ad aggiudicarsi il pass per la finale è stata Anita Cimmino, che ha battuto lo sfidante Jhoele Giuffrida.

La classifica della quinta puntata

Ecco la classifica della quinta puntata con i voti dati nell’ordine da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto, comprensiva dal tesoretto di 39 punti conquistato dai ‘ballerini per una notte’ Erra e Di Pasquale, con tanto di imitazione della donna da parte di Selvaggia, e dei 50 punti extra di Matteo Bocelli. 89 punti divisi, per volere di Matano e Rossella, tra Simona Ventura (44 punti) e Paola Perego (45), che le hanno fatte balzare ai primi due posti.

1. Ventura e Peron: 10+10+10+8+8+44 (tesoretto)= 90 punti
2. Perego e Madonia: 6+4+6+4+5-45 (tesoretto)= 70 punti
3. Nara e La Rocca: 10+10+10+10+9= 49 punti
4. Caprarica e Ermachkova: 7+7+7+9+10= 40 punti
4. Croce e Favilla: 8+6+7+9+10= 40 punti
6. Tano e Lando: 7+7+7+7+9= 37 punti
7. Mantovan e Porcu: 8+7+7+7+6= 35 punti
8. Mammucari e Kuzmina: 7+6+7+5+6= 31 punti
9. Terzi e Lini: 7+6+7+6+5= 31 punti
10. Lambertucci e Casula: 6+6+5+4+7= 28 punti

Lo spareggio a tre elimina Rosanna Lambertucci

Il mix tra classifica e voti social ha decretato le tre coppie allo spareggio: Rosanna Lambertucci con Simone Casula, Carlotta Mantovan con Moreno Porcu e Antonio Caprarica con Maria Ermachkova. Alla fine, la coppia che ha dovuto lasciare la gara è stata quella formata da Rosanna e Simone con solo il 10% delle preferenze. Simone Di Pasquale e Sara di Vaira non hanno infatti voluto utilizzare la loro wild card per salvare i due dall’eliminazione.

Spareggio Quinta Puntata

Spareggio Quinta Puntata



Articoli che potrebbero interessarti


Rosanna Lambertucci
Ballando con le Stelle, Rosanna Lambertucci su Teo Mammucari: «Mi ha talmente presa di mira che o mi sparavo o giocavo» – Video


Spareggio - Ballando con le Stelle 2023
Ballando con le Stelle 2023, settima puntata – Wanda e Pasquale davanti a tutti con «una sveltina in ascensore», Caprarica si ritira, fuori la Mantovan


Simona Ventura e Samuel Peron - Ballando con le Stelle 2023
Ballando con le Stelle 2023, sesta puntata – Ventura e Nara fanno il pieno di voti, i tesoretti ‘graziano’ Caprarica e Mantovan, Terzi fa fuori la Perego


Rossella Erra - Ballando con le Stelle 2023
BOOM! Ecco i ballerini per una notte della quinta puntata di Ballando

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.