26
novembre

Ballando con le Stelle 2023, sesta puntata – Ventura e Nara fanno il pieno di voti, i tesoretti ‘graziano’ Caprarica e Mantovan, Terzi fa fuori la Perego

Simona Ventura e Samuel Peron - Ballando con le Stelle 2023

Simona Ventura e Samuel Peron - Ballando con le Stelle 2023

La sesta puntata di Ballando con le Stelle 2023 ripropone prepotentemente la sfida Italia-Argentina tra Simona Ventura e Wanda Nara, che hanno fatto il pieno di consensi e voti. Per la conduttrice, però, una serata dolceamara poiché allo spareggio finale sono finiti l’amica e collega Paola Perego e il futuro marito Giovanni Terzi; uno scontro che ha salvato lui ed eliminato lei. Ma ecco tutto quello che è successo, nel dettaglio, nella lunga serata.

La prova a sorpresa

La puntata ha inizio da una prova a sorpresa che Milly Carlucci chiama “di maturità” e riguarda unicamente i concorrenti, senza i loro partner. Ognuno è chiamato a ballare una canzone su un ritmo che ha già studiato: l’obiettivo è saper interpretare e tenere il palco, oltre che indovinare il ballo. A votare è Carolyn Smith, che dà i punteggi più alti (8 su 10) a Simona Ventura e Wanda Nara. Gli altri: Sara Croce 5, Antonio Caprarica 5, Teo Mammucari 6, Paola Perego 6, Giovanni Terzi 4, Lorenzo Tano 5, Carlotta Mantovan 7.

Wanda Nara - Ballando con le Stelle 2023

Wanda Nara - Ballando con le Stelle 2023

La gara

La gara vera e propria inizia con il tango di Paola Perego e Angelo Madonia. Per Canino e Smith ci sono stati miglioramenti, mentre per Zazzaroni la concorrente ha fatto “bene le cose difficili e meno bene le cose facili”. Mariotto si dichiara innamorato (di chi non è dato sapere) e punge il ballerino: “Lei mi risulta lunga quanto tu corto (…) Per i prossimi balli allungati”. Ancor meno entusiasmo per Giovanni Terzi e il suo paso doble con Giada Lini. “Questo è il miglior ballo che hai fatto fino adesso”, commenta Carolyn. Ivan l’ha trovato invece troppo “camminato” e Selvaggia “moscio”, mentre Guillermo c’ha visto eleganza e inutilità al tempo stesso. Nella “tribuna del popolo” c’è dissenso con la giuria.

La terza coppia della serata è Antonio Caprarica-Maria Ermachkova con un valzer che convince la Smith: “Veramente bravo”. Sono d’accordo gli altri, soprattutto la Lucarelli che vuole il giornalista “vincente” su Mammucari. Ma è una Combattente Simona Ventura, in una danza contemporanea con Samuel Peron sulle note di Fiorella Mannoia, ad alzare il livello e fare incetta di 10. Ivan non ha dubbi: “Hai fatto la cosa più distante da te. Sei stata fantastica”. Fabio si dice commosso e Carolyn ammette: “Da brividi”. Selvaggia aggiunge: “Sei stata eccezionale”. Per Guillermo, Simona “stasera è come se avessi trovato la via per vincere”.

Si procede con il paso doble di Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, che spiazza Mariotto: “Ma la coreografia l’ha fatta tuo padre? (…) Eccolo il figlio di Siffredi”. Complimenti anche dal resto della giuria, prima di assistere all’esibizione di Carlotta Mantovan, che se la gioca in un valzer col “suo” Moreno Porcu. “Il ballo l’hai fatto bene, basico ma non hai sbagliato nulla”, è il commento di Ivan, dopo aver “rincuorato” la concorrente – risentita – sul fatto che ogni giudizio è sul ballo e non sul resto. Carolyn spiega cosa volesse intendere sabato scorso con il termine “sterile”, ma Carlotta è stizzita: “Sentirsi dire ’sterile’ senza articolazione, caspita!”. “Moreno poteva anche spiegare questa roba qua”, ribatte la giurata. Selvaggia ironizza: “Tu Carlotta ti sei definita fragile ma hai sfidato Carolyn Smith”. Tornando al ballo, Guillermo ha notato la concorrente tesa.

Lorenzo Tano e Lucrezia Lando - Ballando con le Stelle 2023

Lorenzo Tano e Lucrezia Lando - Ballando con le Stelle 2023

Tocca poi a Teo Mammucari, che con Anastasia Kuzmina porta in scena il cha cha. La Smith smorza l’entusiasmo del concorrente: “Non è la cosa più bella che hai fatto”. Lui lamenta il fatto di non aver mai ricevuto complimenti per il ballo e a tal proposito ha un video del campione del mondo di latino Stefano Di Filippo, ex maestro di Ballando, che gli dice di non ascoltare la giuria e andare avanti. “Stefano è invecchiato tantissimo”, tuona Zazzaroni. Mariotto pretende di più da Mammucari “però questo cha cha di stasera era gradevole”. Conclude la Lucarelli per una tranquilla “resa dei conti”: “Secondo me tu sei una persona molto interessante (…) Da una parte c’è il Teo divertente… in un attimo tu diventi un altro, ombroso, rancoroso, permalosissimo”. Aggiunge: “C’è una sfida tra Wanda e Simona e poi ce n’è una tra Teo Mammucari e Teo Mammuari (…) Sei te che danneggi te stesso”. “Lo vedi che se non t’azzitto parli un’ora e mezzo?”, ironizza Teo, che ci tiene però a non voler passare per uno aggressivo. Poi abbraccia Selvaggia.

E’ il turno di Wanda Nara e Pasquale La Rocca nel charleston. Ivan è conquistato dall’argentina: “E’ una ballerina”. Fabio si congratula per aver portato “un charleston modernissimo”. Carolyn è categorica: “Eccezionale”. Per Selvaggia, loro sono “la coppia programmata per uccidere”. A chiudere la gara è il tango di Sara Croce con Luca Favilla. Per la Smith si tratta del loro miglior ballo. Canino è netto con l’ex Madre Natura di Ciao Darwin: “Sarò breve, brava”. Concordano gli altri. Curiosità di Mariotto: “Ma lui (Favilla, ndDM) ti attrae?”. La Croce risponde: “No, siamo amici”.

La classifica della sesta puntata

Ecco la classifica della sesta puntata con i voti dati, nell’ordine, da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto, comprensiva dei punteggi della prova a sorpresa e del doppio tesoretto di 98 punti conquistato dai ballerini per una notte Cristina D’Avena e Giacomo Giorgio (rispettivamente 50 e 48 punti), la cui metà Matano ha deciso di assegnare alla Mantovan e l’altra metà la Erra a Caprarica.

1. Caprarica ed Ermachkova: 8+8+8+9+10+5(prova a sorpresa)+49(tesoretto) = 97 punti
2. Mantovan e Porcu: 7+7+7+7+6+7(prova a sorpresa)+49(tesoretto) = 90 punti
3. Nara e La Rocca: 10+10+10+10+10+8(prova a sorpresa) = 58 punti
3. Ventura e Peron: 10+10+10+10+10+8(prova a sorpresa) = 58 punti
5. Croce e Favilla: 8+9+8+8+8+5(prova a sorpresa) = 46 punti
6. Tano e Lando: 7+8+7+8+10+5(prova a sorpresa) = 45 punti
7. Perego e Madonia: 7+7+7+6+8+6(prova a sorpresa) = 41 punti
8. Mammucari e Kuzmina: 6+7+7+4+6+6(prova a sorpresa) = 36 punti
9. Terzi e Lini: 6+5+7+4+4+4(prova a sorpresa) = 30 punti

Lo spareggio

Il mix tra classifica e voti social decreta allo spareggio le coppie Paola Perego-Angelo Madonia e Giovanni Terzi-Giada Lini, chiamate dunque ad una seconda esibizione per convincere il pubblico, in questo caso unico giudice del loro destino. Il contatore rivela il verdetto: eliminata la Perego con il 39% dei voti, Terzi (61%) resta in gara.

Eliminata Paola Perego - Ballando con le Stelle 2023

Eliminata Paola Perego - Ballando con le Stelle 2023

Ballando con Te

Per quanto riguarda il torneo parallelo Ballando con Te, dedicato alla gente comune, si sono aggiudicati il pass per la finale Nikita Perotti e Sophia Berto, che hanno avuto la meglio sulla coppia Camilla Menicagli-Filippo Vallini. Il verdetto è stato deciso dalla giuria e dai voti del pubblico via social.



Articoli che potrebbero interessarti


Spareggio - Ballando con le Stelle 2023
Ballando con le Stelle 2023, settima puntata – Wanda e Pasquale davanti a tutti con «una sveltina in ascensore», Caprarica si ritira, fuori la Mantovan


Giacomo Giorgio (US Mare Fuori)
BOOM! Ecco i ballerini per una notte della sesta puntata di Ballando


Lambertucci e Casula (social Ballando)
Ballando con le Stelle 2023, quinta puntata – Fuori Rosanna Lambertucci. Tano e Lucrezia ‘hanno fatto tutte le posizioni del kamasutra’


ballando cast
Il cast di Ballando con le Stelle 2023

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.