24
ottobre

I turchi vanno Oltre la Soglia. In arrivo il remake della sfortunata serie di Canale 5

oltre la soglia turchia

Oltre la Soglia in Turchia

La dottoressa Tosca Navarro è il primario di un reparto all’avanguardia che si occupa di pazienti adolescenti affetti da disturbi psichici. È la migliore nel suo campo ma nasconde un segreto: una diagnosi di schizofrenia che è per lei un’arma a doppio taglio. È l’elemento che le consente di comprendere meglio di chiunque altro le fragili anime dei suoi pazienti ma è anche un terribile segreto che rischia di compromettere la sua salute mentale e la sua carriera. Ad affiancarla nel rapporto con gli adolescenti il PM del tribunale dei minori Piergiorgio Di Muro con il quale l’iniziale conflitto si trasforma presto in attrazione. Può sembrare un déjà vu e in qualche modo lo è: si tratta infatti della storia al centro di Oltre la soglia, una serie Mediaset poco fortunata, andata in onda nel 2019, che è diventata fonte di ispirazione per il remake turco Bir Derdim var (Light in the Dark) in onda da novembre su Kanal D.

La serie italiana, apprezzata dalla critica, visto il flop di ascolti, venne trasmessa in seconda serata su Canale 5 e liquidata rapidamente con grande dispiacere di Gabriella Pession, l’attrice protagonista, che sui social aveva manifestato il suo rammarico per il trattamento riservato a un progetto che raccontava la malattia mentale in modo innovativo, ambizioso, potente e al tempo stesso delicato.

Non stupisce che a tentare il remake di un simile progetto sia l’universo seriale turco, oggi così prolifico, in linea con i desiderata dello spettatore e per alcuni versi all’avanguardia. Abbandonati alcuni stereotipi difficilmente assimilabili dal pubblico italiano e compiute delle scelte occidentalizzate in termini di protagonisti e ambientazioni, le serie turche hanno innalzato il livello qualitativo aprendosi a un pubblico internazionale. L’auspicio è che il remake turco sia più fortunato della serie originale, ma, soprattutto, che un tema così complesso venga sviluppato in maniera altrettanto delicata, come accaduto in Oltre la soglia, riuscendo però nell’impresa ad oggi fallita di aprire sguardo e mente degli spettatori anche attraverso lo schermo.

La serie è stata girata all’interno di un ospedale a Istanbul intitolato a Giovanni Agnelli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Molly Parker (YouTube CBS)
Molly Parker sarà l’alter ego di Luca Argentero nel remake americano di Doc


Valentina Romani - Mare Fuori
Mare Fuori: in America vorrebbero farne un remake


smith oscar
Pagelle TV della Settimana (21-27/03/2022). Promossi Lunetta Savino e Francesca Fagnani. Bocciati Vento e Will Smith


Noi - Livio Kone, Claudia Marsicano e Dario Aita
Qualche remake di troppo

2 Commenti dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

24 ottobre 2023 alle 20:42

Uh lo vidi Oltre la soglia, mi piacque un sacco.



2. M ha scritto:

25 ottobre 2023 alle 17:00

Sicuramente sarà migliore quella italiana, con due attori di calibro come Pession e Marchesi rispetto ai turchi (che sanno fare solo soap). La serie in sé era stupenda, un tema tosto come la schizofrenia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.