11
settembre

La Presidente Rai, Marinella Soldi, nel CdA della BBC

Marinella Soldi

Marinella Soldi

Una good news per la Rai e non solo: Marinella Soldi entra nel CdA della BBC. La Presidente della Rai è stata nominata Consigliere non-esecutivo indipendente del Consiglio di Amministrazione della BBC. Per la prima volta una cittadina italiana entra a far parte dell’organo che guida la British Broadcasting Corporation e che ne garantisce la missione di servizio pubblico. L’incarico è effettivo dall’11 settembre 2023 per una durata di 3 anni.

Il cda della BBC è composto da 14 membri, 4 esecutivi e 10 non esecutivi. Dei 10 consiglieri non esecutivi una metà è di nomina reale, l’altra metà è designata su proposta del Comitato Nomine, attraverso un iter di selezione strutturato e trasparente. I membri non-esecutivi hanno, in particolare, il compito di fornire un punto di vista esterno, di tutelare l’interesse pubblico, di verificare gli standard di governance.

L’incarico è compatibile con il ruolo di Presidente della Rai.

Sono onorata di essere stata designata dal CdA della BBC come Consigliere non-esecutivo indipendente” -afferma Marinella Soldi – “La BBC è da sempre un punto di riferimento nel panorama mondiale dei media, e in particolare dei media di servizio pubblico, nel cui ruolo credo fortemente in quest’epoca di frastuono mediatico e tecnologico. Sono convinta” -prosegue la Presidente Rai – “che, al di là delle mie caratteristiche personali e della mia esperienza, questa nomina sia anche un riconoscimento per la RAI e per l’Italia”.

Elan Closs Stephens, Presidente della BBC, ha dichiarato:

“Sono molto felice di dare il benvenuto a Marinella Soldi nel nostro Consiglio di Amministrazione. Marinella ha una miscela di esperienza unica: da un lato commerciale e dirigenziale nei media e nella tecnologia, dall’altro la sua passione per i valori del servizio pubblico è evidente nel suo lavoro in RAI e con l’EBU-European Broadcasting Union. Non vedo l’ora che contribuisca alla BBC - conclude Closs Stephens – con le sue capacità, la sua esperienza e con un nuovo punto di vista”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Porta a Porta
Porta a Porta, polemiche per la puntata sull’aborto con ospiti solo uomini. La Presidente Rai richiama Vespa, la replica del conduttore


Marinella Soldi (US Rai)
Sanremo 2024, la finale in diretta sulla tv ucraina


Paolo corsini
Paolo Corsini su Atreju: «Spiace per mie parole riprese fuori contesto, mi scuso». Marinella Soldi condanna l’accaduto


Maryam Moshiri
Giornalista BBC mostra il dito medio durante il TG – Video

1 Commento dei lettori »

1. Carmelo ha scritto:

11 settembre 2023 alle 13:36

“Incarico compatibile con il ruolo di Presidente della RAI”, se lo dicono loro…forse sarebbe meglio se tornasse in UK e lasciasse la presidenza di Viale Mazzini.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.