15
dicembre

Paolo Corsini su Atreju: «Spiace per mie parole riprese fuori contesto, mi scuso». Marinella Soldi condanna l’accaduto

Paolo Corsini ad Atreju

Paolo Corsini si scusa. Dopo le polemiche, per le sue parole durante Atreju, la manifestazione di Fratelli d’Italia, il direttore degli Approfondimenti Rai interviene per chiarire la sua posizione:

“Quando si estrapolano parole dal contesto in cui sono state espresse, si corre sempre il rischio di prestarsi a facili critiche e strumentalizzazioni. Ieri sono stato invitato a moderare il dibattito introduttivo di una manifestazione che, in questi giorni, presenta al pubblico un parterre di ospiti e personalità di altissimo livello. In questo quadro, mi dispiace davvero che alcune mie frasi abbiano generato fraintendimenti. Nei miei brevi interventi introduttivi, finalizzati esclusivamente ad animare il dibattito e coinvolgere e presentare i relatori, non c’era ovviamente alcun intento politico o polemico e di questo mi scuso. Sono un giornalista del servizio pubblico e il mio impegno quotidiano, come quello di tutti i miei colleghi, è garantire in ogni situazione autonomia, pluralismo e completezza nell’informazione.

Poco prima della nota di Corsini, sulla vicenda si è espressa con comprensibili toni di condanna anche Marinella Soldi, Presidente della Rai:

“Credo che un giornalista del servizio pubblico debba garantire un atteggiamento sempre equidistante, a prescindere dal contesto in cui opera (…) Gli operatori dell’informazione Rai sono richiesti di esercitare la propria professione nel segno del pluralismo e dell’imparzialità, essenziali per aiutare il cittadini a formarsi un’opinione libera da pregiudizi, a massimo vantaggio della democrazia e del Paese”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Marinella Soldi (US Rai)
Sanremo 2024, la finale in diretta sulla tv ucraina


ROBERTO SERGIO
Caso Corsini, Roberto Sergio: «L’Azienda ha richiesto chiarimenti»


Paolo Corsini
Rai, Corsini (Direttore Approfondimento) nella bufera: «Fratelli d’Italia è il nostro partito» e attacca Elly Shlein. Furia PD: «Inaccettabile. Si dimetta»


MARINELLA SOLDI
La Presidente Rai, Marinella Soldi, nel CdA della BBC

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.