20
luglio

Patrizia Mirigliani: «A Miss Italia niente trans. Solo chi è nata donna»

mirigliani

Patrizia Mirigliani

Mentre ai palinsesti Rai è stato escluso un possibile ritorno sulla tv pubblica, Patrizia Mirigliani sembra avere le idee piuttosto chiare su una parte del regolamento di Miss Italia in vigore da decenni. Nello storico concorso di bellezza tutto italiano non sono infatti ammesse le ragazze trans. Un concetto che la donna ha ribadito anche nelle scorse ore, non mancando di sollevare diverse polemiche.

La querelle è nata nel momento in cui la Mirigliani ha detto, senza girarci troppo intorno, che a Miss Italia, a differenza di quanto è avvenuto in Olanda con la vincitrice, non verranno accettate delle ragazze transgender. Argomento su cui la patron del concorso è ritornata stamattina ai microfoni di RTL 102.5:

Sul tema delle partecipanti transgender a Miss Olanda, ho espresso un’osservazione che è stata presa male. Nel mio regolamento, al momento, non ho ancora aperto alle transgender, poiché ritengo che debbano essere nate donne. Quindi, finché andrà avanti il mio regolamento sarà così. E per ora non ritengo di cambiarlo”.

Osservazione che la donna ha approfondito ulteriormente, lanciando una velata frecciatina al concorso estero:

Queste sono decisioni delicate, se Miss Olanda ha ritenuto opportuno includerle sono felice per loro, ma spero non fosse l’unica transgender del concorso, anche io ho lanciato nel concorso con protesi ma non ho fatto di loro una bandiera assoluta. Dico solo che le cose devono andare per gradi, l’Italia è un paese delicato e particolare”.

Finché ha chiarito che, al momento, sono state in poche a presentarsi alle selezioni di Miss Italia:

Al momento, solo due transgender hanno richiesto di partecipare a Miss Italia. Pertanto, il mio regolamento attuale non lo consente. La tradizione di un concorso che esiste da 84 anni ha una sua importanza, ma non ho nulla in contrario riguardo a chi decide di ammettere transgender a concorsi di bellezza, a patto che non sia strumentale”.

Trovo fuori dal tempo che si escluda dalla partecipazione a Miss Italia un transgender che ha ultimato la transizione e pertanto è donna a tutti gli effetti” è il commento di Vladimir Luxuria all’AdnKronos.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


patriziamirigliani
Mirigliani ringrazia il direttore di RaiNews per la diretta di Miss Italia. Lui smentisce


patriziamirigliani
Salta Miss Italia 2022 sulla Rai (all’interno de I Fatti Vostri!). Patrizia Mirigliani: «Solo l’Italia ha questo preconcetto sulla bellezza. E’ segno di ignoranza»


Patrizia Mirigliani - Miss Italia
Miss Italia 2021 in streaming su Helbiz Live


Katia Ricciarelli (US Endemol Shine)
GF Vip 2021, Patrizia Mirigliani vs Katia Ricciarelli: «Pochezza del genere umano. Non capisce che ci sono persone che hanno dei problemi»

4 Commenti dei lettori »

1. Perseo ha scritto:

20 luglio 2023 alle 19:06

Legittima e rispettabile scelta editoriale. Ma ora ci sarà qualcuno che accuserà di omofobiaahahahah.



2. Francesco ha scritto:

20 luglio 2023 alle 23:52

Come giusto che sia, bravissima Patrizia.



3. Marco ha scritto:

21 luglio 2023 alle 09:54

“l’Italia è un paese delicato e particolare” = governato dalla destra e intriso di una falsa cultura cattolica.
Un concorso alla deriva e lei farebbe qualsiasi cosa per tornare su Rai1, vedi stare dalla parte del governo su questi temi.



4. Marcos ha scritto:

21 luglio 2023 alle 10:57

Vabbè, la mirigliani che sta assistendo alla lentissima agonia del suo concorso cosa vuoi che si metta a rivedere il regolamento a fare. Da qu mi a un paio d’anni sarà un contest morto e dimenticato. Ma poi, l’Italia un paese governato dalla destra, con gli artigli della chiesa piantati addosso…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.