22
maggio

Ulisse: Alberto Angela racconta su Rai1 il ‘viaggio lungo una vita’ del padre Piero. Tra gli ospiti Jovanotti e Riccardo Muti

Piero e Alberto Angela (US Rai)

Piero e Alberto Angela (US Rai)

La vita di Piero Angela sarà al centro della puntata speciale di Ulisse – Il Piacere della Scoperta in onda il prossimo giovedì, 25 maggio 2023, in prima serata su Rai1. Attraverso il figlio Alberto Angela, i telespettatori avranno modo di scoprire aneddoti e curiosità sul divulgatore scientifico, venuto a mancare il 13 agosto 2022.

Piero Angela ha accompagnato il pubblico televisivo nella strada della conoscenza per oltre settant’anni, conducendo programmi di divulgazione scientifica sia in radio sia in televisione, ma scrivendo anche tantissimi libri sugli argomenti più disparati. Lo speciale di Ulisse – intitolato Piero Angela – Un viaggio lungo una vita – sarà un modo per svelare le tante facce dell’uomo di scienza, comprese quelle più private, che ha portato al successo programmi di divulgazione come Quark, Super Quark, Viaggio nel Cosmo, La macchina Meravigliosa e Il pianeta dei dinosauri. Trasmissioni che hanno arricchito il panorama televisivo dal punto di vista dei contenuti per merito dello stesso Angela, capace con la sua  razionalità e il suo rigore scientifico di raccontare, con delle parole semplici in grado di arrivare a tutti quanti, la complessità del mondo e i progressi della scienza e della tecnologia.

Per omaggiarlo al meglio, nel corso della puntata di Ulisse, interverranno anche vari amici e conoscenti di Piero Angela: ad esempio, il compositore Stefano Bollani racconterà il divulgatore scientifico nella sua giovinezza mentre Jovanotti ricorderà quando Piero ha voluto accompagnarlo in ogni tappa di un suo tour. Riccardo Muti spiegherà, invece, perché Angela ha scelto di usare l’aria sulla quarta corda di Bach come sigla dei suoi programmi ma interverranno anche il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, l’astronauta Paolo Nespoli e la giornalista Gaia Tortora. Ci sarà un accenno anche al mondo del jazz, dato che con lo pseudonimo di Peter Angela faceva animazione, negli anni del dopoguerra, nei jazz club della sua città, Torino.

Interventi che verranno alternati a quelli fatti in prima persona da Piero: dall’infanzia sotto le bombe, in quanto nato nel 1928, al padre e psichiatra Carlo Angela che salvò dalla morte molti ebrei; toccando anche i sogni realizzati e quelli che l’uomo ha dovuto lasciare a metà. Fino ad arrivare alla lotta contro le fake news e le bufale scientifiche che puntualmente ha cercato di smentire. Uno sguardo a tutto tondo che si concluderà col racconto di Prepararsi al futuro, la trasmissione nata per mettere al corrente le nuove generazioni sui problemi del mondo trasmessa quando Piero era già venuta a mancare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ulissepiero e alberto2
Alberto Angela racconta papà Piero con una puntata speciale di Ulisse


Piero Angela (foto US Rai)
Rai intitola a Piero Angela la sede di Torino


Alberto Angela durante i funerali di Piero Angela
Alberto Angela commosso ai funerali del padre: «Mi ha insegnato a non aver paura della morte»


Alberto Angela
Ulisse – Il Piacere della Scoperta compie vent’anni. Alberto Angela ricorda il suo debutto in prima serata

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.