23
novembre

La Mercoledì Addams di Tim Burton è prima di tutto un’adolescente

Mercoledì - Jenna Ortega

Mercoledì - Jenna Ortega

Il debutto della nuova serie firmata da Tim Burton per Netflix non poteva che cadere di Mercoledì, dal momento che la protagonista porta questo nome. Ed è famosa, molto famosa, da anni: si tratta della giovane figlia degli Addams, l’oscura ragazzina dai capelli neri e dalla pelle bianchissima che questa volta ha il volto di Jenna Ortega, già nota nel mondo teen in quanto protagonista di Harley in Mezzo su Disney Channel.

Al cinema questo iconico personaggio è stato interpretato da Christina Ricci, che compare anche nella serie tv nel ruolo di Marilyn Thornhill, responsabile del dormitorio nel quale Mercoledì dovrà soggiornare per volere dei genitori. Con lei un cast di tutto rispetto, compresa Catherine Zeta-Jones nei panni di Morticia Addams (Luis Guzmán è Gomez Addams). Immancabile, ad accompagnare ogni passo di Mercoledì, la fedele Mano. La serie, composta da otto episodi, è un mystery con toni investigativi e soprannaturali che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams come studentessa presso la Nevermore Academy, scuola per “reietti” già frequentata dai suoi genitori, nella quale la spediscono dopo che ha quasi ucciso dei compagni per vendicarsi degli scherzi subiti dal fratello. Che solo lei, attenzione, ha il diritto di torturare. Mentre frequenta la Nevermore ed esplora nuove e complicate relazioni, avvicinandosi con cautela all’amicizia e forse all’amore, Mercoledì cerca di padroneggiare le sue emergenti capacità psichiche e i suoi poteri paranormali, oltre a sventare una serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e risolvere il mistero che ha coinvolto suo padre ben venticinque anni prima.

L’atmosfera cupa e lugubre, complici i ricordi di tale ambientazione legati alla storica serie tv della Famiglia Addams, riesce addirittura a risultare rassicurante e il sangue, i corpi smembrati ritrovati nei boschi e il non colore della protagonista non trasmettono inquietudine, ma strappano un sorriso. Merito anche della colonna sonora, spesso vivace.

Per quanto cattiva e glaciale Mercoledì voglia sembrare, resta comunque una ragazzina alle prese con i problemi di tutti gli adolescenti, come la distanza dal prossimo, il bullismo, la certezza di non essere compresa, la voglia di isolarsi e il tentativo di non diventare come i propri genitori. Nella sua passione per la scrittura, nella sua tacita e per lei fastidiosa tendenza a impedire soprusi e proteggere gli altri, c’è una luce che nemmeno il suo guardaroba luttuoso può spegnere; è stramba, originale e fuori dagli schemi e ha l’onere di rovesciare il sistema, rifiutando il concetto stesso di inclusività perchè del mondo “normale” lei non vuole far parte.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mercoledi
Mercoledì (Addams) dal 23 novembre su Netflix


Somebody
Le Novità di Netflix di Novembre 2022


mercoledi
Netflix: ecco come cambiano le classifiche dei più visti


Lucia e Ivan - Tutti Mentono
Tutti Mentono: la relazione proibita tra una professoressa e il suo alunno tinge di ‘mistero’ il prime time di Rai 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.