9
ottobre

Ballando con le Stelle 2022, prima puntata – Zanicchi in testa grazie al tesoretto, Cassini ultimo. Biagiarelli fa commuovere la sua Selvaggia, Garko al bacio!

Gabriel Garko bacia Giada Lini - Ballando 17

Gabriel Garko bacia Giada Lini - Ballando 17

Come da tradizione, nessuna eliminazione alla prima puntata di Ballando con le Stelle, ripartito con la diciassettesima edizione. Al termine di un’intensa serata, la coppia a classificarsi al primo posto è stata a sorpresa quella formata da Iva Zanicchi e Samuel Peron, mentre fanalino di coda si sono piazzati Dario Cassini e Lucrezia Lando. Tra un’esibizione e l’altra, lacrime e insulti, c’è stato anche un bacio, quello che Gabriel Garko ha dato alla sua insegnante Giada Lini. Ecco il sunto della premiere dello show condotto da Milly Carlucci.

La gara

Ad aprire le danze è stata la coppia formata da Rosanna Banfi e Simone Casula con un charleston sulle note di Ciao ciao de La Rappresentante di Lista. La loro esibizione non ha colpito particolarmente la giuria (i due hanno preso la sufficienza soltanto da Zazzaroni ed un sonoro 2 da Mariotto). Paola Barale e Roly Maden hanno scelto invece un cha cha; Guillermo ha invitato la showgirl ad abbandonare il suo bacino timido“, mentre Selvaggia le ha suggerito di non indossare maschere perché ne ha già avuto tante per copione“.

Anche se i giudici hanno visto in lui il giusto ritmo durante il charleston con Lucrezia Lando, Dario Cassini si è beccato un 3 da Mariotto e un rimprovero dalla Lucarelli, intenta ad anticipargli che avrà voti bassi da lei finché non si impegnerà davvero evitando di mandare tutto in caciara. La bachata del fidanzato Lorenzo Biagiarelli con Anastasia Kuzmina ha invece inaspettatamente fatto commuovere la giurata, che scherzando ha chiesto ai colleghi di non chiamare i due coppia” ma nucleo provvisorio“, assegnando poi loro un 6.

Subito dopo, si è passati all’elegante tango argentino di Marta Flavi e Simone Arena, sicuramente più in sordina rispetto allo sgraziato foxtrot di Giampiero Mughini e Veera Kinnunen. Selvaggia ha definito la performance del giornalista una schifezza“, mentre Guillermo ha assegnato uno 0, che ha indispettito il concorrenteEnrico Montesano, al fianco di Alessandra Tripoli, si è giocato il jolly con il Rugantino in versione boogie (giudicato da Mariotto con un 10).

La coppia tutta al maschile formata da Alex Di Giorgio e Moreno Porcu ha esordito con un boogie di Footloose, che ha conquistato i giurati eccetto la Lucarelli perché Alex col ballo non ci siamo proprio”.

Moreno Porcu e Alex di Giorgio - Ballando 17

Moreno Porcu e Alex di Giorgio - Ballando 17

A seguire, charleston poco memorabile di Iva ZanicchiSamuel Peron; per Carolyn la cantante è stata addirittura fantastica (Questo è il giusto approccio al ballo“), trovando il dissenso – con voto 0 – di Selvaggia (E’ stato un disastro“), che dalla cantante si è sentita dare della tr*ia. Iva ha invece incassato con più “ironia” (con un “vaffancu*o”) l’1 di Guillermo.

Tango eccezionale“, secondo la Smith, per Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca. Dello stesso parere è stato Mariotto, che ha assegnato il suo secondo 10 della serata all’ex volto di Agorà. Gabriel Garko e Giada Lini hanno stupito i giurati con il loro valzer, che ha ottenuto 10 sia da Carolyn che da Guillermo, soprattutto quando l’attore ha concluso la coreografia con un bacio non previsto” alla partner di ballo. E poi Ema Stokholma e Angelo Madonia, che hanno eseguito una salsa piuttosto piacevole, mentre Alessandro Egger e Tove Villfor hanno concluso la serata con un quick-step che a detta di Mariotto promette bene.

La classifica

Ecco la classifica della prima puntata secondo i voti della giuria, dati nell’ordine da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto, a cui si aggiunge il tesoretto di 50 punti, conquistato dalla ballerina per una notte Carlotta Mantovan, che Alberto Matano ha deciso di assegnare alla Zanicchi. L’intervento della “voce del popolo” Rossella Erra ha però dimezzato il premio alla cantante, per consegnare 25 punti a Mughini. “Vince chi non balla“, ha chiosato la Lucarelli.

1. Zanicchi e Peron: 6+7+6+0+1+25(tesoretto) = 45 punti
2. Garko e Lini: 9+8+10+7+10 = 44 punti
3. Costamagna e La Rocca: 8+8+9+7+10 = 42 punti
3. Mughini e Kinnunen: 6+4+4+3+0+25(tesoretto) = 42 punti
5. Egger e Villfor: 8+8+9+7+9 = 41 punti
6. Montesano e Tripoli: 8+8+7+7+10 = 40 punti
7. Stokholma e Madonia: 7+7+7+5+8 = 34 punti
8. Di Giorgio e Porcu: 7+7+8+5+6 = 33 punti
9. Biagiarelli e Kuzmina: 7+6+8+6+5 = 32 punti
10. Flavi e Arena: 6+7+6+5+5 = 29 punti
11. Barale e Maden: 5+5+5+6+7 = 28 punti
12. Banfi e Casula: 6+5+5+4+2 = 22 punti
12. Cassini e Lando: 5+5+5+4+3 = 22 punti

Niente spareggio né eliminazione

Allo spareggio, in base alla combinazione tra classifica tecnica e voto social, sono finite le coppie formate da Iva Zanicchi e Samuel Peron e da Dario Cassini e Lucrezia Lando. In realtà non si è trattato di un vero spareggio: la conduttrice, in chiusura di puntata, ha infatti svelato che Zanicchi e Peron sono risultati i primi classificati della serata, mentre Cassini e Lando gli ultimi. Nella seconda puntata di sabato prossimo, quindi, partiranno rispettivamente da un bonus (+10 punti) e un malus (-10 punti). Come da tradizione, almeno degli ultimi anni, niente eliminazione al debutto.



Articoli che potrebbero interessarti


Alex di Giorgio con Moreno Porcu
Le coppie di Ballando con le Stelle 2022. La Zanicchi con Samuel Peron


Enrico Montesano
Ecco il cast di Ballando con le Stelle 2022


Anastasia Kuzmina e Lorenzo Biagiarelli - Ballando con le Stelle 2022
Ballando con le Stelle 2022, settima puntata – Garko senza rivali, Lucarelli: «Per buttarlo fuori si deve mettere la maglietta sbagliata». Biagiarelli eliminato nella sua migliore serata


Iva Zanicchi - Ballando con le Stelle 2022
Ballando con le Stelle: niente forfait, tutti in pista

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

9 ottobre 2022 alle 10:07

Luisella Costamagna non è stata moglie di Costanzo. Vi siete confusi con Marta Flavi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.