
5
ottobre
Grande Fratello Vip: Codacons denuncia concorrenti, Mediaset e Signorini

GF Vip
Non poteva mancare il Codacons. L’associazione interviene su quanto accaduto a Grande Fratello Vip che ha coinvolto Marco Bellavia. Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in cui si chiede di accertare possibili illeciti penali e violazioni delle disposizioni vigenti in materia di Tlc.
“Ancora una volta la trasmissione Mediaset si rende protagonista di gravi episodi che oltre a rappresentare una forma di violenza sono altamente diseducativi specie per il pubblico più giovane – spiega il Codacons – Nonostante quanto accaduto, né gli autori del programma né i vertici dell’azienda hanno saputo adottare misure adeguate, lanciando un messaggio errato e pericoloso ai telespettatori, che a migliaia si sono rivolti al Codacons chiedendo di intervenire sul caso. Alla luce di quanto accaduto, presentiamo oggi un esposto alla Procura di Roma chiedendo di aprire una indagine alla luce della possibile fattispecie di violenza privata, accertando le responsabilità del concorrenti del GfVip e, per concorso, degli autori, del conduttore Alfonso Signorini e dei vertici Mediaset. L’art. 610 del codice penale stabilisce infatti che “Chiunque, con violenza o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa, è punito con la reclusione fino a quattro anni”, reato che potrebbe configurarsi negli atti di bullismo commessi nel corso della trasmissione – spiega il Codacons. All’Agcom l’associazione chiede invece di adottare provvedimenti e sanzioni contro Mediaset per la possibile violazione delle disposizioni in materia di programmi televisivi“.
Francamente, per quanto concerne l’esposto alla Procura di Roma, ci sembra decisamente troppo e finalizzato a fare rumore più che altro. Quanto meno, poi, bisognerebbe sentire Marco Bellavia. L’esposto all’Agcom, invece, verosimilmente potrebbe creare qualche grattacapo a Mediaset.


Articoli che potrebbero interessarti
7 Commenti dei lettori »

Stavolta il Codacons ha ragione (ma anche un orologio rotto segna l’ora esatta due volte al giorno)


2. Programma Sospeso? ha scritto:
è se sospendessero il programma?


3. EMA87 ha scritto:
A chi non piacere il GF VIP ha solo da non guardarlo, tutti gli anni la stessa storia che rottura!!!


4. Missme ha scritto:
Che sia la buona volta che chiusa definitivamente! È stata l’ennesima pagina di un’orrenda tv. Se avessero cacciato tutti quelli che avevano denigrato, bullizzato Bellavia sarebbe stato meglio


5. Michele ha scritto:
Ogni volta Signorini e autori sembrano cadere dalle nuvole ma ci riprovano ogni anno per alzare auditel sanno quello che stanno facendo e cosa accadrà ..a loro non importa nulla della dignità umana interessa a tutti costi solo alzare audutel…lo stesso cake per gli sponsor sanno di che trasmissione stanno finanziando e come ogni volta andrà a finire…poi tutti alla fine felici e contenti alla faccia di chi è stato calpestato e umiliato…ma la cosa grave è rappresentata dai telespettatori che morbosamente soeeano che succeda qualcosa per più come coccodrilli far finta di indignarsi…tutti hanno ciò che si meritano..


6. Umberto ha scritto:
Sono anni che critico, come molti,questa trasmissione e purtroppo continua ( the show must go on ), troppi interessi in gioco !!!


7. Luigi_FI ha scritto:
@Michele… Sottoscrivo in tutto il tuo commento…
altro che vip il vero colpevole di tutto è Signorini.
Ora che c’è anche il codacons di mezzo la farsa è davvero completa… ci mancavano giusto loro…

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. giauz ha scritto:
5 ottobre 2022 alle 13:57