13
novembre

Antonella Clerici torna con The Voice Senior e alza la voce: «C’è troppa gente in tv, si guarda se uno è instagrammabile e non al merito»

Antonella Clerici

Antonella Clerici

Stagione di conferme per Antonella Clerici. Dopo essersi ripresa saldamente il mezzogiorno di Rai 1, con E’ Sempre Mezzogiorno, la conduttrice si riaffaccia in prime time con la seconda edizione di The Voice Senior, al via venerdì 26 novembre “con tre puntate in più”.

“La forza del format sono due. Le blind audition – i provini al buio in cui i coach non vengono condizionati dall’aspetto fisico del concorrente, ma soltanto dalla voce – e le storie dei protagonisti, persone che vanno dai 60 anni in su, quest’anno il più grande ha 88 anni. C’è gente gagliardissima, persone che hanno cantato tutta la vita e che per qualche motivo non sono riuscite a farlo di mestiere, sono state a un passo dalla gloria ma poi hanno smesso per problemi diversi. Ci sono artisti che diventano famosi e artisti che finiscono per cantare per gli amici… E’ un programma che insegna che nella seconda parte della nostra vita si fanno scelte per passione, non per la carriera, per avere un futuro. Come io adesso. A 57 anni non ho la smania che avevo a 40 anni, se no avrei qualche problema di relazione con me stessa”

ha dichiarato la Clerici al Corriere della Sera. New entry tra i coach, al post di Al Bano e la figlia Jasmine Carrisi, è Orietta Berti, al fianco dei confermati Clementino, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè.

Orietta è in palla, è la bocca della verità, alla sua età può dire quello che pensa. Sembra dolce e carina, ma poi ti tira delle stilettate… Clementino è l’esplosività, uno showman pazzesco, sapientemente contenuto – perché il problema è contenerlo – potrebbe fare un programma da solo: canta, balla, conduce, ha la battuta prontissima. Gigi è il musicista per eccellenza e aiuta il programma perché è quello che conosce meglio il format. Loredana Bertè è sempre imprevedibile e poi è molto competitiva, litiga fino alla morte”

spiega la conduttrice. Quasi 40 anni di carriera, tanti i programmi condotti; alcuni li considera indimenticabili perché hanno fatto la sua fortuna (da La Prova del Cuoco a Ti lascio una Canzone), altri col senno di poi avrebbe preferito non farli (Penso a Senza Parole. Ecco lì non ho dato ascolto a Marco Bassetti che mi diceva che bisognava registrarlo, invece io mi ero intestardita per la diretta, ma solo dopo ho capito che c’erano dei tempi morti infiniti. I programmi emotional vanno registrati”, ammette). La soddisfazione più grande, inevitabilmente, è essere arrivata nel 2010 al Festival di Sanremo e aver condotto – da sola – un’edizione di successo su cui in pochi scommettevano:

“Perché dopo il Festival di Bonolis che aveva avuto un risultato clamoroso, nessuno credeva in me. So di un cantante di cui non dirò mai il nome che disse che io sapevo troppo di sugo, non capendo che proprio quella era la mia forza….

Alla tv di oggi Antonella Clerici guarda paradossalmente quasi con distacco. Considera il piccolo schermo occupato da troppi personaggi che non ne hanno il merito e la competenza. E lei, come spesso le è accaduto negli anni, non lo manda di certo a dire:

C’è troppa gente in tv, si danno quarti d’ora di popolarità a persone che non la meritano e si tralascia la ricerca di talenti, che pure esistono. Una volta la tv d’estate investiva su personaggi sconosciuti, io stessa sono emersa grazie a un programma estivo, all’epoca si testavano conduttori nuovi. Oggi ci sono molte più opportunità, molte più reti, ma si cerca meno l’applicazione, il talento, la cultura, la capacità di comunicare, si guarda soprattutto all’aspetto fisico, se uno è instagrammabile nella maniera giusta, ma non si capisce che non è affatto detto che se hai successo sui social lo puoi avere in tv, soprattutto nella tv generalista.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio e George Clooney
George Clooney da Fazio contro la finale di The Voice Senior


The Voice Senior
The Voice Senior, ecco il talent ‘over’ di Antonella Clerici. Coletta: «Contento se Rai1 fa il 17% dalle 20.30 alle 22.30»


Antonella Clerici
Antonella Clerici: «A The Voice Senior condurrò defilata su un divanetto rosso. Teresa De Santis? All’inizio l’avrei strozzata»


antonella-clerici
E’ sempre mezzogiorno per Antonella Clerici

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.