30
giugno

Discovery, palinsesti 2021/2022: la presentazione in diretta. In arrivo Paolo Conticini, Teresa Mannino, Tomaso Trussardi, Mario Biondi e Aldo, Giovanni e Giacomo

Palinsesti discovery

Presentazione palinsesti Discovery

Dopo la Rai, tocca a Discovery svelare cosa ha in serbo per il pubblico nella prossima stagione: oggi dalle ore 11.00 seguiremo in diretta per voi la presentazione dei palinsesti 2021/2022, per scoprire insieme cosa andrà in onda nei prossimi mesi su Nove, Real Time, Food Network, DMAX, Giallo, HGTV – Home & Garden, Giallo, Motor Trend, K2 e Frisbee, sui canali pay del gruppo e sulla giovane Discovery Plus.  Presente il management del gruppo.

Palinsesti Discovery 2021/2022: la presentazione in diretta

11.10. Inizia la presentazione. Presenti l’ad Alessandro Araimo, la SVP Chief Content Officer Laura Carafoli, il general manager Fabrizio Piscopo e i direttori dei canali Aldo Romersa e Gesualdo Vercio.

11.13. Prende la parola Araimo, che ricorda l’anno trascorso in pandemia e ribadisce l’attenzione di Discovery per temi sociali quali diversity ed ambiente, sottolineando la crescita di “canali che non sono mai stati in salute come oggi, grazie alla capacità di continuare a lanciare talenti e formati nuovi anche in un momento così difficile“.  Il gruppo è cresciuto in maniera organica e sinergica anche grazie alle partnership, le ultime con TimVision e Amazon,  e si appresta ad ospitare le Olimpiadi di Tokyo che troveranno la propria casa in Discovery Plus.

11.18. Interviene Fabrizio Piscopo che, dopo aver ricordato il lancio dell’OTT e sottolineato a sua volta la crescita del gruppo durante la pandemia, con “49 milioni di telespettatori che ci seguono ogni mese“, si dice sicuro per quanto accadrà in autunno, perchè l’offerta sarà unica.

11.21. Tocca a Laura Carafoli. Anche lei celebra il successo del gruppo, “l’80% dei nostri spettatori ha meno di 45 anni” e ribadisce l’interesse del gruppo per le storie, per i trend più nuovi, con costante voglia di sorprendere, ironia e autoironia. “La cosa a cui ambiamo è che il nostro pubblico possa dire: ok ne è valsa la pensa. Questo ci rende felici. Il programma che per noi più rappresenta la Discovery Way al momento è Love Island, un reality innovativo e interattivo, il fenomeno dell’estate“. Il suo ringraziamento va a Giulia De Lellis, “ormai vera e propria conduttrice“.

11.27. Dopo un video con il lancio delle offerte della prossima stagione, Laura Carafoli lancia Drag Race Italia, che vedrà in giuria Tommaso Zorzi, la drag Priscilla e Chiara Francini. Annuncia poi l’imminente avvio delle riprese di un format originale Discovery Plus, nuovo, Back in time – Un Amore da Favola, che porterà i ragazzi di oggi nell’800, dove si metteranno alla prova con corsetti, equitazione, prove di retorica e il corteggiamento vecchio stile. Arriverà anche la seconda stagione di Naked Attraction Italia, tra i più visti in streaming, di cui segue video con i momenti più divertenti; confermato Undressed, che ha ricevuto molte candidature ed è in fase di riprese. Il sesso resta al centro dell’offerta Discovery, anche con la novità Sex, Lies & Chadia con la rapper Chadia Rodriguez, che parlerà in diretta con il pubblico.

11.34. Pronta al ritorno Clio Zammatteo, lanciata proprio da Real Time: nella nuova docuserie Clio Back Home sarà raccontato il suo ritorno in Italia durante la pandemia, la vita della sua famiglia e il lancio del suo marchio. Il programma sarà realizzato da Pesci Combattenti.

11.36. Damiano Carrara avrà un suo show, Taraballa, nel quale metterà alla prova gli influencer; Elenta Santarelli sarà protagonista di una docuserie incentrata sulla sua famiglia e tornerà Social Family con Katia Follesa, marito e figlia. Altra novità di Discovery Plus sarà TonyKing, che racconterà la storia del trapper transgender. Tanti documentari in arrivo tra cui Il Celeste su Roberto Formigoni, realizzato con Videa, e Children of the Cult, incentrato su una setta.

11.40. Contributo video di Maurizio Crozza: “Perchè le migliori menti di questo paese devono avercele gli americani? Araimo e Carafoli io li metterei al posto di Draghi. Sono stufo di Zoom, a settembre voglio limonarvi, con il DDL Zan si può“.

11.42. Interviene Aldo Romersa, Senior Programming Director di Nove, che conferma dal 6 settembre Deal With It con Gabriele Corsi, da metà settembre Francesco Panella con i nuovi episodi di Little Italy, dal 24 settembre Fratelli di Crozza per tutta la stagione. Tornano anche Accordi & Disaccordi con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio e La Confessione di Peter Gomez, in onda dopo Crozza. Spazio anche alla documentaristica Nove Racconta, che offrirà la seconda stagione di Avamposti con Claudio Camarca; Nello Trocchia firmerà sei prime serate dedicate a temi della criminalità organizzata, partendo a settembre dal processo ai Casamonica.

11.46. Tra le “novità” di Nove il ritorno de Il Contadino Cerca Moglie con Gabriele Corsi, in onda per otto settimane. I nuovi protagonisti vengono presentati in un video. Ad inizio 2022, restando in tema, ci saranno le sei puntate di Wild Teens – Contadini in Erba, che vedrà dei ragazzi molto giovani alle prese con la vita di campagna, per volontà dei genitori.

11.49. New entry di Nove sarà Paolo Conticini, al timone di Cash or Tresh, un programma sugli oggetti da collezionismo proposti da amatori ad alcuni mercanti; ci saranno poi le otto puntate de La Mercante di Brera. Altro nuovo ingresso sarà Teresa Mannino, ma il suo programma resta ancora avvolto nel mistero; a metà novembre Aldo, Giovanni e Giacomo celebreranno la loro carriera in una serata speciale, a cui seguirà la messa in onda dei loro spettacoli.

11.52. Per quanto concerne DMAX confermati Metal Detective di Gibba, Extreme Adventures di Danilo Calligari, Uomini di Pietra, Undercat, I Signori della Neve e il programma di Daniele Bossari. Su Motor Trend la novità Le Regine e le new entry Tomaso Trussardi, che recupererà auto d’epoca, e Mario Biondi, che si occuperà della trasformazione di vecchie auto in auto elettriche.

11.57. Prende la parola Gesualdo Vercio, Senior Programming Director Real Time, Food Network e HGTV. Parte dal canale di cucina: confermate Benedetta Rossi con Fatto in Casa per Voi, Giusina in Cucina, Una Makara ai Fornelli e Modern Food con Csaba dalla Zorza. L’Italia a Morsi di Chiara Maci torna e si sdoppia con L’Italia a Morsi – Ristoranti, condotto da Simone Rugiati. In arrivo ancora Uno Chef in Fattoria di Roberto Valbuzzi, che condurrà anche Aperistorie con Bruno Vanzan e Rossella Brescia. Presente anche La Dolce Bottega di Renato. Tra le novità Giovani Nonne con Vittoria, C’è Ciccia con Luca Terni (incentrato sulla carne) e Il Volo dell’Aquila con Francesco Aquila.

12.03. Spazio a Real Time. La nona edizione di Bake Off Italia avrà come tema portante Le Cartoline dall’Italia: non ci sarà Csaba dalla Zorza, confermati Benedetta Parodi alla conduzione e in giuria Clelia D’Onofrio, Ernest Knam e Damiano Carrara. A gennaio la seconda edizione di Bake Off – Dolci sotto un tetto con Flavio Montrucchio per cinque puntate, poi Cake Star con Carrara e Follesa. Confermati Cortesie per gli Ospiti e Il Salone delle Meraviglie, ma Federico Fashion Style sarà anche protagonista del programma itinerante Beauty Bus. Torneranno anche le storie di Seconda Vita di Gabriele Parpiglia.

12.10. Confermato Primo Appuntamento a settembre e a gennaio con Flavio Montrucchio; Matrimonio a Prima Vista avrà ancora due edizione, una primaverile e una invernale: presto su Real Time la nuova. Le grandi novità in tema amore sono C’era una volta l’amore con Michela Giraud, che parlerà di coppie in crisi e di cui è già stata girata la puntata pilota, e D’Amore e D’accordo con Katia Follesa, ovvero il nuovo Tra Moglie e Marito.

12.13. Spazio alle domande dei giornalisti. Laura Carafoli chiarisce che i giudici di Drag Race Italia fungeranno anche da conduttori; Il Contadino cerca Moglie sarà su Discovery Plus in estate e arriverà in tv ad ottobre.

12.19. Alessandro Alaimo, in tema ascolti, afferma che “Discovery è il terzo editore nazionale“.

12.20. Laura Carafoli nega l’interessamento del gruppo a La Talpa, programma che considera comunque molto forte. Back in Time avrà un conduttore ma non è ancora stato scelto.

12.26. La Mannino arriverà nell’autunno 2021. Per quanto riguarda il nuovo Masterchef Francesco Aquila, nelle dieci puntate del suo programma realizzato con Endemol presenterà le sue ricette della tradizione.

12.28. La seconda stagione di Love Island, se Giulia De Lellis vorrà, sarà sua. E’ il programma più visto di sempre nella piattaforma, amatissimo anche dallo stesso team Discovery.

12.30. Per Drag Race, è stata messa in campo una task force, perchè il tema è delicato, pur trattandosi di intrattenimento. Si sta lavorando anche con attivisti storici LGBT. Laura Carafoli: “Non possiamo permetterci di sbagliare, nulla sarà lasciato al caso”. La versione italiana sarà fedele all’originale e sarà composta da sei puntate, con tanti giudici guest ancora non definiti. Per le polemiche relative all’arruolamento di Tommaso Zorzi, non si è mai pensato di escluderlo perchè il suo sarà un ruolo centrale, “è la persona giusta per aprire la platea“.

12.34. Formigoni è coinvolto nel progetto de Il Celeste, realizzato da Videa, sicuramente nella fase di scrittura e, forse, lo sarà anche nella parte live, basata molto su documenti e testimonianze. Racconterà una storia umana più che politica.

12.37. Real Housewives di Napoli tornerà con le nuove puntate a breve su Discovery Plus e in autunno su Real Time; confermato anche Ti Spedisco in Convento, alla cui seconda edizione si sta lavorando.

12.40. La conferenza stampa termina qui.



Articoli che potrebbero interessarti


Bake Off Italia - Dolci in Forno
Real Time, palinsesti 2021/2022: «Bake Off» al via il 3 settembre, tra le novità «C’era una volta l’Amore» e in arrivo dall’America «You, Me and My Ex»


Paolo Conticini
Nove, palinsesti 2021/2022: arrivano Conticini e Mannino, torna Crozza. Aldo Giovanni e Giacomo festeggiano i 30 anni di carriera


D+_Drag Race Italia_Chiara Francini_Priscilla_Tommaso Zorzi
Drag Race: ecco come partecipare


Benedetta Rossi
Le novità dei canali tematici Discovery. Arrivano il Masterchef Francesco Aquila, Tomaso Trussardi e Mario Biondi

1 Commento dei lettori »

1. john2207 ha scritto:

30 giugno 2021 alle 12:57

soliti programmi confezionati nelle sale montaggio, pseudo reali…
Niente dirette, niente tv generalista…il solito filone real che sinceramente alla lunga puzza di recitato, esasperato poco spontaneo
Speriamo che la fusione con Warner porti più varietà di genere.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.