30
giugno

Nove, palinsesti 2021/2022: arrivano Conticini e Mannino, torna Crozza. Aldo Giovanni e Giacomo festeggiano i 30 anni di carriera

Paolo Conticini

Intrattenimento, factual, comicità e spazi d’approfondimento: tra ritorni e novità, il nuovo palinsesto del Nove punta a rafforzare l’identità di una rete giunta ormai al suo quinto anniversario e intenzionata a stabilizzare la propria presenza nella ristretta galassia delle generaliste. Per raggiungere l’obiettivo, il canale del gruppo Discovery accoglierà nuovi volti noti al grande pubblico, confermando al contempo i titoli che hanno registrato interesse in passato.

Nove, Paolo Conticini new entry nel preserale

Tra le novità, l’arrivo sul canale di Paolo Conticini. L’attore pisano sarà il conduttore del game Cash or trash – Chi offre di più?, in onda da ottobre nella fascia preserale. La trasmissione, prodotta da Blu Yazmine, sarà ambientata nel mondo dei collezionisti di oggetti di modernariato: in ogni puntata cinque veri mercanti d’arte si contenderanno, in un’asta al rialzo, i ‘tesori’ proposti da persone comuni in cerca di affari. Per rimanere sul genere, da inizio 2022 verrà inoltre proposto in seconda serata La Mercante di Brera, una nuova serie incentrata sull’attività di Roberta Tagliavini, esperta d’arte del XX secolo che dagli Anni 60 gestisce le gallerie Robertaebasta, sparse tra Milano e Londra.

Nove, arriva Teresa Mannino

Sul Nove, sempre in autunno, debutterà poi l’attrice comica Teresa Mannino, per raccontare – in chiave ironica – ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico. La comicità sarà un elemento ricorrente nella nuova stagione del Nove; a novembre, il canale accoglierà Aldo Giovanni e Giacomo per festeggiarne il 30° anniversario di carriera. La ricorrenza verrà celebrata con una speciale serata che avrà come protagonisti i tre comici ed Arturo Brachetti. Alla serata evento seguirà la messa in onda degli spettacoli teatrali più popolari del trio, dai Corti, a Tel chi el telùn, fino al più recente Best Of. Il genere comico e satirico, inoltre, continuerà ad essere presidiato da Maurizio Crozza, che dal 24 settembre sarà in onda con una nuova stagione di Fratelli di Crozza.

A ottobre, inoltre, Gabriele Corsi debutterà in prima serata con (dopo il passaggio su Discovery+), il reality ambientato in fattoria in cui 5 veri contadini cercheranno la donna che vorrà cambiare vita per loro e trasferirsi in campagna. Sull’onda di docureality quali Il Collego, La Caserma, ma anche dell’apprezzato Ti Spedisco in Convento (visto su Real Time), Nove proporrà a inizio 2022 Wild Teens – Contadini in erba, un reality che spingerà 14 ragazzi e ragazze di città a rinunciare agli agi metropolitani per aprirsi ad una vita bucolica, tra lavori in fattoria, sveglie all’alba e animali da accudire, sotto la guida di un esperto fattore e del suo team.

Nove, Deal With It: nuove puntate da settembre. Torna Little Big Italy

Tra i ritorni in palinsesto, quello del game show di access prime time Deal With It – Stai al gioco, condotto da Gabriele Corsi dal 6 settembre. Poi, da metà settembre, i nuovi episodi di Little Big Italy con Francesco Panella, che racconterà la cucina italiana all’estero con puntate ambientate a Stoccolma, Tenerife, Atene e Madrid. E ancora – confermato – il talk Accordi&Disaccordi condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi con la partecipazione di Marco Travaglio. Il pubblico ritroverà anche le interviste di Peter Gomez ne La Confessione.

Nove Racconta, inchieste sui Casamonica ed Elena Ceste

Proseguirà infine il ciclo di documentari di Nove Racconta, con approfondimenti sulla cronaca e l’attualità. Il giornalista Nello Trocchia firmerà 6 nuove prime serate dedicate a storie di criminalità organizzata, collaboratori di giustizia, boss spietati. Il ciclo di puntate inizierà a settembre con Casamonica – La resa dei conti, con il maxi processo a 44 membri del clan che ha imperversato su Roma. Verrà poi realizzata – e trasmessa a inizio 2022 – una nuova stagione di Avamposti, a cura di Claudio Camarca, che racconterà l’azione del Carabinieri contro la microcriminalità nelle nostre città.

Nove dedicherà infine serate speciali a Il Caso Fortuna Loffredo, la bimba di sei anni morta nel giugno del 2014 precipitata dall’ottavo piano del suo palazzo al Parco Verde di Caivano in provincia di Napoli, al caso Carretta, al serial killer Minghella  al caso di Elena Ceste.



Articoli che potrebbero interessarti


Gabriele Corsi (US Nove)
Don’t Forget The Lyrics: appuntamento ’speciale’ in prima serata con Paolo Conticini, Mietta e Alba Parietti


Una Scatola al Giorno
Paolo Conticini apre Una Scatola al Giorno su Rai 2, alla stessa ora del suo Cash or Trash sul Nove


Bake Off Italia - Dolci in Forno
Real Time, palinsesti 2021/2022: «Bake Off» al via il 3 settembre, tra le novità «C’era una volta l’Amore» e in arrivo dall’America «You, Me and My Ex»


presentazione discovery
Discovery, palinsesti 2021/2022: la presentazione in diretta. In arrivo Paolo Conticini, Teresa Mannino, Tomaso Trussardi, Mario Biondi e Aldo, Giovanni e Giacomo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.