28
maggio

L’EBU sospende la tv di Stato bielorussa BTRC

BTRC

BTRC

[Comunicato Stampa di EBU] In una riunione odierna, il comitato esecutivo dell’EBU (European Broadcasting Union) ha deciso di sospendere il membro bielorusso BTRC. L’EBU ha monitorato da vicino la soppressione della libertà dei media in Bielorussia e ha costantemente invitato BTRC, in qualità di membro dell’EBU, a sostenere i nostri valori fondamentali di libertà di espressione, indipendenza e responsabilità.

Dalle contestate elezioni della scorsa estate, abbiamo condotto una campagna per la protezione del giornalismo indipendente e della libertà di espressione nel paese. Abbiamo sostenuto pubblicamente i giornalisti del BTRC che hanno protestato contro l’interferenza del governo. Abbiamo anche monitorato la copertura di BTRC e abbiamo comunicato le nostre preoccupazioni alla loro direzione.

Nelle ultime settimane siamo stati particolarmente allarmati dalla trasmissione di interviste apparentemente ottenute sotto costrizione.

Abbiamo anche monitorato altre trasmissioni BTRC su questo tema che hanno sollevato altre preoccupazioni serie e del tutto eccezionali.

Alla luce di questi sviluppi eccezionali, il comitato esecutivo non ha altra alternativa che proporre la sospensione dell’adesione di BTRC all’EBU.

BTRC avrà due settimane per rispondere, prima che la sospensione entri in vigore.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ucraina trionfa all'Eurovision 2022
L’Ucraina non vuole rinunciare all’Eurovision 2023: «Abbiamo il diritto di ospitare il concorso. Chiediamo margini per ulteriori trattative»


ESC Trophy websize
L’Eurovision Song Contest 2023 non sarà in Ucraina. Probabilmente nel Regno Unito


achille-lauro_eurovision_2022_prova_1_1-2
San Marino, accusato di voto di scambio all’ESC, non ci sta e attacca: «EBU autoritaria. Avevamo dato 12 punti all’Italia e li hanno assegnati alla Spagna»


votazione giurie
Ebu fa chiarezza sullo ’scandalo votazioni’ all’Eurovision. Coinvolta anche San Marino

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.