Paolo Del Debbio è ‘geloso’ del suo pubblico. Nella puntata di ieri di Dritto e Rovescio, in particolare durante il lancio di una pubblicità, il conduttore ha ironicamente (ma non troppo!) ‘ammonito’ i telespettatori con un discorsetto, invitandoli a non approfittare della breve pausa per cambiare canale.
“A Mediaset, come tante società, dobbiamo fare fatturato, ed è importante farlo. Quindi non cambiate canale, non andate a vedere programmi... Qui guarda che parterre che ho. Ricci, Cusani, Belpietro, il mio amico Cruciani, la creme de la creme. Che ca**o di trasmissione andate a guardare?“
recita il conduttore, prima giustificando la (mole) di pubblicità di cui la trasmissione è infarcita, poi esaltando le qualità dei propri ospiti e chiedendosi tra sé e sé – con i suoi soliti toni coloriti – per quale trasmissione potrebbe mai il pubblico abbandonarlo. Probabile che il discorso fosse generico (e ruffiano), certo è che l’unico programma che il giovedì, per ora, gioca sullo stesso terreno politico di Dritto e Rovescio sia Piazzapulita di Corrado Formigli che, seppur diverso come linguaggio e dal target meno popolare, è il vero competitor del talk di Rete4.
Qualora l’uscita di Del Debbio avesse come obiettivo proprio quello di evitare che il pubblico pigiasse il tasto sette del telecomando, l’atto di ‘persuasione’ del giornalista potrebbe aver funzionato: ieri Dritto e Rovescio ha vinto la sfida dei talk politici con 971.000 spettatori e il 6.2% di share.
1. ANDREA ha scritto:
18 settembre 2020 alle 12:31