27
luglio

Name That Tune: Papi fa Sarabanda con ‘furore’

enrico Papi

Enrico Papi

È quasi impossibile pensare ad Enrico Papi e non associarlo a Sarabanda, croce e – soprattutto – delizia della sua carriera, nonché suo programma più longevo condotto, tra prime time e access, dal 1997 al 2005 e poi nell’estate del 2017, sempre su Italia 1. Il conduttore ha più volte manifestato l’intenzione di rifare il noto quiz musicale e, palinsesti alla mano, nel corso della prossima stagione televisiva sarà accontentato. O quasi.

Il suo nuovo show è basato sul format di NBC Name That Tune, proprio come lo era Sarabanda (e prima ancora Il Musichiere di Mario Riva). Il titolo è lo stesso della versione originale, accompagnato dal sottotitolo italiano: Indovina la canzone. L’associazione è immediata con un altro game di Papi, ovvero Guess My Age –Indovina l’età, il confermato access prime time di TV8. Il rimando al quiz, con L’Uomo Gatto, risulta così poco immediato al telespettatore medio. Del resto non poteva chiamarsi Sarabanda per una questione di diritti e la struttura del ‘nuovo’ appuntamento presenta differenze marcate con quelle del programma di Italia1.

Il meccanismo prevede due squadre di 4 vip chiamate ad indovinare delle canzoni, alla squadra vincente spetterà il titolo di “campioni” e la possibilità di tornare nella prossima puntata per sfidare una nuova squadra. Ci saranno sfide musicali, titoli di canzoni da mimare e da indovinare, fino ai classici giochi in cui, con solo poche note a disposizione, bisognerà riconoscere il titolo del brano. Dell’originale formato solo due manche.

Viene, dunque, stravolto il format che vedeva in gara singoli concorrenti sconosciuti (e manche eliminatorie) inserendo elementi di novità che, almeno sulla carta, novità non sono; ritorna, infatti, alla mente un altro titolo storico della tv nostrana Furore. La contrapposizione di due squadre di personaggi noti, alle prese con sfide musicali, è stata proposta in tempi recenti anche da Bring The Noise. I vip di recente si sono dati battaglia (seppur con altri pretesti) anche in Top Dieci di Carlo Conti.

Distanziarsi dal format base per dare vita a quello che sulla carta sembra essere un (ennesimo) ‘patchwork’ ibrido sarà la scelta giusta?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tv8
Tv8, palinsesti 2020/2021: Enrico Papi sulla scia di Sarabanda, al pomeriggio dentro Rosanna Cancellieri, fuori Ciacci


Carlo Conti, Simona Ventura, Enrico Papi, Paolo Bonolis
In prima serata si gioca, ma col fuoco!


Enrico Papi
Italia’s Got Talent 2020: Enrico Papi conduttore della finale


Pamela Prati
Guess My Age ritorna con ospiti vip. Ci sono anche Pamela Prati, Giulia De Lellis e Cicciolina

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.