19
maggio

In prima serata si gioca, ma col fuoco!

Carlo Conti, Simona Ventura, Enrico Papi, Paolo Bonolis

Carlo Conti, Simona Ventura, Enrico Papi, Paolo Bonolis

In questa parte finale di stagione la TV ha giocato nel vero senso della parola, ma l’ha fatto, col senno di poi, col fuoco e qualcuno – non proprio conduttori dell’ultima ora – si è “scottato”: da Carlo Conti a Paolo Bonolis, passando per Simona Ventura. I telespettatori, visto anche l’anno da cui si arriva, hanno sì l’urgenza di distrarsi e divertirsi ma evidentemente non con i giochi in prima serata.

Proprio la Ventura ha tentato di accendere il mercoledì sera con Game of Games su Rai 2. Un programma che promette(va) aria decisamente nuova e più leggera rispetto a quella che si respira quotidianamente fin dal mattino. Lo spettatore, però, ha voltato le spalle; esordio il 31 marzo contro la Nazionale su Rai 1 che ha fatto incetta di pubblico maschile, la Ferilli su Canale 5 che ha incollato soprattutto pubblico femminile e la Sciarelli su Rai 3 con il caso Denise Pipitone che si è presa il resto della “torta”. Risultato? Un amaro 5.1% di share, che è poi sceso sotto il 4% nelle due puntate successive, prima della sospensione (Game of Games ritenterà fortuna dal 25 maggio). E’ andata meglio, restando alla serata del mercoledì, a Name That Tune di Enrico Papi. Il game musicale di Tv8, partito il 7 aprile con appena il 2.1% di share, è cresciuto segnando ascolti anche positivi (record alla quarta puntata pari al 3.7%) ma instabili e parliamo pur sempre di numeri di una neogeneralista.

Più “rumore” arriva dalle ammiraglie, a cominciare da Canale 5, che ha “alleggerito” la domenica con Avanti un Altro! Pure di Sera al posto di Live – Non è la D’Urso. Il game di Bonolis, con una media del 14.3% di share, finora ha portato a casa risultati superiori al talk della D’Urso, ma col passare delle settimane perde piuttosto velocemente consensi. Dopo il sorprendente esordio dell’11 aprile, seguito da oltre 4 milioni di spettatori con il 17.6% di share, Avanti un Altro si è via via “sgonfiato”, fino a toccare il 9 maggio l’11.5% (complice anche il big match di Serie A Juventus-Milan, che ha fatto il 9.9% su Sky).

E poi c’è Top Dieci, che ha riportato Conti nel suo “habitat naturale”: il venerdì sera di Rai 1. Il programma che gioca con le classifiche e la nostalgia, però, “vivacchia” dopo tre puntate attorno al 16% di share (la prima edizione dello scorso anno, in onda a giugno, raccolse il 19.6%). Sembrava che il successo su Canale 5 di Pio e Amedeo con Felicissima Sera avesse frenato il game show, che invece opposto alla meno temibile Isola dei Famosi ha persino segnato i risultati più bassi (venerdì scorso il 15.5%). E pensare che avrebbe dovuto sfidare Amici al sabato.

Ad eccezione di format ormai consolidati che mixano sapori diversi come Ciao Darwin e Stasera Tutto è Possibile, la sensazione è che la TV fatichi in prima serata oltre il dovuto con un genere decisamente più adatto ad altre fasce orarie (preserale e access). Vedasi anche Chi vuol essere Milionario? di Gerry Scotti, riproposto di recente in prime time senza successo.



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti
Carlo Conti condurrà Affari Tuoi


Simona Ventura - Estate 2017
L’estate dei personaggi TV: ecco come si preparano alla nuova stagione


MARIA DE FILIPPI
LE PAGELLE DELL’ANNO 2016: I PROMOSSI


Maria de Filippi, pagelle dell'anno
LE PAGELLE DEL 2012, I VOLTI NOTI. PROMOSSI CONTI E BONOLIS, BOCCIATI PARODI E LUCA E PAOLO

2 Commenti dei lettori »

1. Dobby ha scritto:

19 maggio 2021 alle 13:11

Beh tanto Bonolis questa settimana finisce. Purtroppo.



2. Marco ha scritto:

19 maggio 2021 alle 16:04

- Ventura: programma non male, ma troppa confusione. Complice poi soprattutto la prima puntata con protagonisti un sacco di quelli che erano ormai sull’isola (tra naufraghi e inviato) la gente si chiedeva la sera stessa della messa in onda se fosse una replica di un programma di tempo prima piuttosto che una prima visione registrata comunque mesi prima….

- Conti: non si può avere lo stesso stile di conduzione sia che tu faccia “Tale e quale”, “La corrida”, “I migliori anni”, “Sanremo”, ecc… e l’idea di far diventare top dieci una sorta di migliori anni rivisto non mi è piaciuta per niente. E cambio canale.

Ps non si capisce perché non si possa rifare “La Corrida”…. poco pubblico in studio (il consentito dalle norme), qualcuno collegato da casa via zoom e si può tranquillamente fare. Ed è decisamente migliore rispetto a tanti altri programmi….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.