23
marzo

Harry Potter: 10 curiosità sulla saga che sta trionfando nel prime time di Italia 1

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Daniel Radcliff

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Daniel Radcliffe

Italia 1 sta registrando grande successo con la riproposizione della saga di Harry Potter: i primi due titoli, trasmessi la scorsa settimana, hanno registrato rispettivamente 3.690.000 spettatori con il 14.2% e 4.192.000 spettatori con il 16.43% di share. Si riprende il filo della narrazione questa sera alle 21.20 con Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, mentre domani toccherà ad Harry Potter e il Calice di Fuoco; il mago più famoso del cinema moderno sarà poi protagonista in prime time per ancora altre due settimane, e abbiamo raccolto per voi alcune curiosità sui film che dal 2001 al 2011 hanno spopolato al cinema.

Harry Potter: 10 curiosità

1 – La saga ha avuto in tutto quattro registi. A dirigere Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, inizialmente offerto a Guillermo del Toro, è stato Alfonso Cuarón, che non era certo di accettare il lavoro perchè non aveva mai letto i libri di J. K. Rowling. A convincerlo fu proprio il collega ma il messicano, che per contratto non poteva dire parolacce davanti ai giovani interpreti, dopo aver compiuto la missione rifiutò di proseguire con il quarto capitolo.

2 – Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è stato il capitolo che ha incassato meno al cinema, non superando la soglia degli ottocento milioni di dollari. Il record spetta ovviamente all’ultimo capitolo, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, che ha incassato più di un miliardo e trecentomila dollari.

3 – Harry Potter ha cambiato per sempre la vita della sua creatrice, J.K. Rowling, che terminò il primo romanzo mentre era disoccupata e in uno stato di grande depressione ed oggi è una delle donne più ricche e famose del mondo. I due festeggiano il compleanno lo stesso giorno, ovvero il 31 luglio.

4 – Il primo film della saga andò in onda in prima tv su Rai 1 lunedì 7 marzo 2005, mentre l’ultimo, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II , è stato trasmesso in prima visione da Canale 5 il 27 febbraio 2013, raccogliendo solo l’11.16% di share con 2.970.000 spettatori.

5 – Si stima che Daniel Radcliffe, l’attore inglese che ha interpretato Harry, avrebbe un patrimonio netto di circa duecentoquarantacinque milioni di dollari. Se per il primo film della saga ne intascò uno, per gli ultimi due il suo compenso si aggirò intorno ai cinquanta milioni.

6 – I membri del cast sono diventati delle vere e proprie icone, fondendosi con i loro personaggi, ma quest’ultimi avrebbero potuto avere dei volti diversi. Per esempio il personaggio di Hagrid, interpretato da Robbie Coltrane, faceva gola a Robin Williams, mentre per Gilderoy Allock (Kenneth Branagh) era in lizza Hugh Grant.

7 – Per creare alcuni dei personaggi principali, J.K. Rowling si è ispirata a persone che ha incrociato nella sua vita: Piton, per esempio, è la versione romanzata di un professore di chimica con il quale da ragazza non ebbe un rapporto facile. Ed è stato proprio lui, al secolo John Nettleship, ad ammettere di essersi ritrovato negli scritti dell’autrice.

8 – Il nome di Hermione, il personaggio interpretato da Emma Watson, ha messo in crisi i lettori inglesi, che non riuscivano a pronunciarlo correttamente. Così, per chiarire la questione, in Harry Potter e il Calice di Fuoco la ragazza ne fa lo spelling, rivolgendosi a Viktor Krum.

9 – Micheal Jackson avrebbe voluto trasformare Harry Potter in un musical, ma J.K. Rowling si è opposta fermamente all’idea, bocciandola senza appello. La saga è comunque sbarcata nei teatri.

10 – Sei film su otto hanno ricevuto nomination agli Oscar, ma la saga di Harry Potter, così famosa nel mondo e ormai intramontabile, non ne ha vinto neanche uno.

Infine, val la pena ricordare che, mentre in Italia spopola l’hashtag #andràtuttobene, la saga di Harry Potter si è conclusa con la frase “La cicatrice non gli faceva male da diciannove anni. Andava tutto bene“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tempesta D'amore Lorenzo Patane'
Il risveglio del mattino


Coppa Italia
Coppa Italia, al via sulle reti Mediaset il finale di stagione. Si riparte dalle semifinali Juventus-Lazio e Fiorentina-Atalanta


Enrico Papi
Italia 1, che fine ha fatto Enrico Papi? In arrivo solo Inside


Palinsesti Mediaset, 2023/2024
Palinsesti Mediaset, festività 2023/2024 – Vigilia di Natale con Elisa e ‘Una poltrona per due’, doppio concerto per Panicucci, torna Johnny Stecchino

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.