Ora in tendenza

Il risveglio del mattino

Crescono gli ascolti delle reti cadette al mattino. Boom di Tempesta d'Amore su Rete 4

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/04/2024 - 12:58

Il risveglio del mattino

Fino a qualche anno fa ‘esistevano solo’ Rai1 e Canale 5, insieme all’informazione di Rai3 e La7. E, se andiamo ancora indietro, la stessa rete ammiraglia Mediaset, al mattino si accontentava di risultati inferiori alla media di rete in considerazione delle difficoltà e del grado di importanza della fascia. Del resto, lo slot dalle 8.30 deve fare i conti con una platea ridotta, la più bassa del daytime.

Il contesto ha permesso alle nuove reti minori di farsi strada amplificando il disinteresse delle reti tradizionali cadette. Negli ultimi mesi, però, la situazione è cambiata. Ha iniziato Rai2, complice l’onda lunga dell’effetto Viva Rai2 ma anche dei risultati che si sono andati a consolidare di Radio Due Social Club. Ieri Tg2 Italia-Europa ha raggiunto il 7.2% di share con 294.000 spettatori. Per dare un numero esemplificativo, il 4 aprile di due anni fa – quando non era ancora in vigore il nuovo perimetro di misurazione Auditel che, eliminando l’ascolto non riconosciuto dalla platea, a parità di valori assoluti fa aumentare lo share (tra le 9 e le 12 l’ascolto non riconosciuto è pari a circa 1 milione di spettatori) –  TG2 Italia registrava il 3.9% con 208.000 spettatori.

Italia1 ha risolto il problema mattina schierando le serie più seguite: le saghe targate Chicago, progressivamente, hanno iniziato a toccare picchi interessanti. Mercoledì 3 aprile, l’episodio delle 10.35 di Chicago PD è arrivato a 346.000 spettatori con il 7% di share. Dulcis in fundo la tempesta di Rete 4 che nell’arco di pochi giorni, grazie a Tempesta D’Amore in arrivo dal preserale, ha migliorato le sue performance di oltre il 180%. Se l’8 marzo scorso, la serie A-Team raggiungeva 84.000 spettatori e il 2%, a distanza di meno di un mese, ieri, la soap tedesca ha fatto segnare un record pari al 7.5% di share con 308.000 spettatori.

Sul fronte reti digitali, si segnala l’andamento de La5 che, con una programmazione in replica che attinge a piene mani da Canale 5, riesce a farsi largo nel mare magnum digitale (da record i risultati della domenica di Terra Amara, mentre ieri, dalle 9 alle 12, ha registrato il 3%).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.