Ora in tendenza
Su Rai2 si gioca e si perde
Il canale sprofonda all’ottavo posto nella fascia di prima serata. La scorsa settimana è stato battuto anche da La7 e dal Nove
di Mattia Buonocore
03/11/2023 - 23:15
Rai2 - Il Collegio
Ci risiamo. Nuova stagione, vecchi problemi si ripresentano per Rai2. La scorsa settimana il canale, per la prima volta, è scivolato all’ottavo posto nella classifica delle reti più seguite nella fascia di prima serata 20.30-22.30. Rai2 è stato battuto anche dal Nove, galvanizzato dall’arrivo di Che Tempo Che Fa: 774.000 spettatori (3.9%) contro 809.000 spettatori (4%).
La rete, in meno di due mesi, ha già fatto incetta di flop in prima serata: i comedy show del lunedì Fake Show e Liberi Tutti, le serie The Reunion e Corpo Libero, i documentari di Delitti in Famiglia e poi – tralasciando alcuni speciali informativi poco seguiti – ha dovuto fare i conti con il crollo de Il Collegio. Ebbene sì, collocato alla domenica sera per arricchire la serata del gruppo Rai (in termini di ascolto e intrattenimento) orfana di Fazio, il docureality ha fallito. Come prevedibile, non è stata lungimirante la scelta di prendere un programma in affanno da 2 stagioni e posizionarlo in una collocazione complessa. E se Il Collegio è finito al di sotto del 4%, ci si chiede cosa potrà mai fare La Caserma.A condizionare il dato, tra le 20.30 e le 22.30, ci sono anche i risultati di TG2 e Tg2 Post, (con tanto di rimostranze da parte dell’assemblea del TG2 che attribuisce l’andamento in discesa al traino de Il Mercante in Fiera, tra il 2 e il 3%).
Un aspetto in grado di spiegare l’ondata di flop è la tendenza di Rai2 ad “auto clonarsi“. L’intrattenimento di Rai2 si traduce in una sola parola: vip che giocano. Così, sulla scia del successo di Stasera Tutto è Possibile, sono arrivati nella stessa collocazione i nuovi show di Max Giusti e di Bianca Guaccero con Peppe Iodice (prima ancora sulla falsariga di Step c’era stato il dimenticato e dimenticabile Game of Games). Lo stesso Boomerissima, ripartito tiepidamente, vede, in fin dei conti, personaggi famosi in gara tra loro. Su Rai2 è tutto un gioco e così l’unico programma che ha funzionato è Belve. La strategia della “clonazione” non era andata bene nemmeno con Il Collegio che negli anni ha dato vita a Vorrei Essere un Mago e a La Caserma. Quando si dice essere recidivi.
Tags