19
gennaio

Amore Criminale: la nuova edizione darà voce agli orfani di femminicidio

Veronica Pivetti

Veronica Pivetti

Ricordare le tante donne uccise ma anche dare voce alle famiglie delle vittime. E’ questo l’obiettivo della nuova serie di Amore Criminale, in onda da questa sera alle 21.15 su Rai3. Sei nuove puntate che ancora una volta saranno occasione di sensibilizzazione e denuncia su un tema importante e delicato qual è la violenza di genere. Alla conduzione, riconfermata per il terzo anno consecutivo, l’attrice Veronica Pivetti. La novità di questa edizione della trasmissione ideata e scritta da Matilde D’Errico sarà l’inserimento di un nuovo racconto in cui saranno protagonisti gli orfani di femminicidio. A loro sarà dedicata la prima parte della trasmissione.

Anche in questa nuova stagione il linguaggio scelto per le storie di Amore Criminale si muoverà su due binari. Da una parte la docu-fiction, da sempre tratto distintivo del programma, dall’altra la narrazione in studio, in cui si intrecceranno più elementi: le testimonianze delle famiglie delle vittime, di amici e colleghi, degli avvocati della parte civile e della difesa, delle forze dell’ordine; i documenti scritti e filmati della vittima, e quelli della stampa che si è interessata al caso. La violenza nei confronti delle donne, come testimoniato dalla cronaca quotidiana, è un fenomeno trasversale, che avviene in ogni contesto geografico, sociale e familiare; le storie proposte dimostreranno ancora di più questa “trasversalità” .

Nella prima puntata si racconterà la storia di Yanexi, una ragazza cubana di 21 anni che aveva sposato un uomo italiano. Dopo il trasferimento in Italia, in un piccolo paese della provincia di Ravenna, Yanexi si ritrova a vivere in una situazione di grande isolamento. Oltre al marito non conosce nessuno e la nostalgia della sua famiglia di origine diventa molto forte. Dopo essere diventata madre, Yanexi vive una fase di depressione post partum. In quel periodo suo marito affida il figlio alle cure della sua famiglia, in particolare a una zia. Quando Yanexi guarisce dalla depressione, vuole riprendersi il bambino ma non ci riesce. Suo marito ha di fatto ostacolato il loro riavvicinamento. Dopo la separazione, l’uomo cerca in tutti i modi di “sbarazzarsi” di Yanexi, cercando di farla tornare per sempre a Cuba, ma senza il figlio. Una sera – dopo una violenta litigata con il marito – Yanexi scompare. Il corpo senza vita viene ritrovato dopo due settimane in fondo a un pozzo. Il marito è stato condannato in via definitiva per omicidio volontario.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


VeronicaPivetti
Amore Criminale: Veronica Pivetti racconta nuove storie di femminicidio


Veronica-Pivetti
Amore Criminale: Veronica Pivetti racconta nuove storie di femminicidio


Veronica Pivetti, Matilde D'Errico
Amore Criminale: racconto potente, non certo piacevole. Veronica Pivetti riporta equilibrio


Veronica Pivetti
Veronica Pivetti a DM: «Scelta ad Amore Criminale per la mia normalità. Le violenze nello star system diverse dalle nostre» – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.