6
settembre

Amore Criminale: Veronica Pivetti racconta nuove storie di femminicidio

Veronica Pivetti

Veronica Pivetti

Amore Criminale torna su Rai3. Da domenica 9 settembre alle 21.25, per sette puntate, si rinnova l’appuntamento con Veronica Pivetti. Una delle novità di questa edizione sarà l’anteprima del programma, uno spazio che precede la sigla, che renderà omaggio alle donne che nella storia si sono battute, anche sacrificando la propria vita, per i diritti civili delle altre donne. Non solo. Ad introdurre la puntata, sarà una lettura di Veronica Pivetti degli atti processuali della storia protagonista della puntata. 

Era il 2007 quando Amore Criminale andò in onda per la prima volta su Rai3. In Italia non esisteva ancora la legge sullo stalking e di violenza sulle donne si parlava pochissimo. In 11 anni di messa in onda la trasmissione ha raccontato centinaia di storie di violenza: fisica, psicologica, sessuale ed economica. Attraverso il racconto di queste vicende, Amore Criminale ha portato avanti una grande battaglia di denuncia sociale e una grande campagna di sensibilizzazione.

La trasmissione ricostruisce attraverso la docufiction storie vere. La ricostruzione avviene sulla base della verità processuale e delle testimonianze raccolte durante le interviste (alla famiglia, agli avvocati, alle forze dell’ordine, ad amici e colleghi). Amore Criminale, anche per questa edizione, si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Nella prima puntata Veronica Pivetti racconterà la storia di Stefania.

Amore Criminale: nella prima puntata la storia di Stefania

Stefania, 28 anni, ha una forte inclinazione ad aiutare il prossimo. Il suo sogno è quello di entrare nell’esercito. Il giorno del suo diciottesimo compleanno va a fare le visite mediche per arruolarsi, ma non passa a causa di un lieve sovrappeso. Carmine, 32 anni, ha una bambina nata da una precedente relazione. Socievole, educato, attento alle apparenze, tende a ostentare una disponibilità economica che in realtà non ha. Stefania e Carmine si conoscono su facebook. Inizialmente lui è molto dolce e ricopre Stefania di attenzioni e di regali. Quando lei rimane incinta i due ragazzi decidono di sposarsi. Dopo il matrimonio Carmine inizia a essere sempre più geloso di Stefania, la insulta per la sua corporatura robusta e la picchia. Stefania, sfinita, si allontana e torna a casa dai genitori ma Carmine vuole riprendersela.

Il 19 ottobre del 2016, quando Stefania esce di prima mattina per recarsi al lavoro, Carmine è lì che l’aspetta. I due ragazzi salgono in macchina per parlare, iniziano a litigare e Carmine uccide Stefania con un colpo di pistola al petto. Carmine è stato condannato, in primo grado, all’ergastolo con rito abbreviato.

Amore Criminale – Storie di femminicidio è un programma prodotto da Rai 3 e Ruvido srl. Autori e registi: Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli. Produttore esecutivo Rai Adriana Sodano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


VeronicaPivetti
Amore Criminale: Veronica Pivetti racconta nuove storie di femminicidio


Veronica Pivetti
Amore Criminale: la nuova edizione darà voce agli orfani di femminicidio


Veronica Pivetti, Matilde D'Errico
Amore Criminale: racconto potente, non certo piacevole. Veronica Pivetti riporta equilibrio


Veronica Pivetti
Veronica Pivetti a DM: «Scelta ad Amore Criminale per la mia normalità. Le violenze nello star system diverse dalle nostre» – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.