21
aprile

Amore Criminale: Veronica Pivetti racconta nuove storie di femminicidio

Veronica Pivetti

Veronica Pivetti

Torna in onda “Amore Criminale”, a partire dal 22 aprile, alle 21.20 su Rai3. Anche quest’anno la conduzione è affidata a Veronica Pivetti, voce narrante della trasmissione. Sei puntate che racconteranno altrettante storie di donne vittime della violenza maschile. Il linguaggio usato sin dalla prima edizione è quello della docufiction, dove nella narrazione dei casi si alternano interviste ai testimoni diretti, materiale di repertorio e ricostruzioni di fiction.

Sin dal 2007, anno della prima messa in onda, il format ha uno scopo di denuncia sociale del tragico fenomeno della violenza sulle donne. La redazione del programma accoglie le numerose richieste di aiuto che inviano le donne e le smista presso i vari Centri Antiviolenza situati in ogni regione italiana.

Di seguito la sinossi della prima puntata dedicata a Manuela.

Siamo a Brescia. Qui vive Manuela, 35 anni, impiegata al Caf. E’ proprio sul posto di lavoro che conosce Fabrizio, 48 anni, sposato, padre di 2 figli. L’uomo però si presenta a Manuela come separato. E’ una menzogna. Una delle tante che racconterà alla ragazza nei tre anni di relazione. La storia fra Manuela e Fabrizio è clandestina e poggia sulle continue promesse di lui che un giorno tutto sarebbe stato vissuto alla luce del sole. Così l’uomo costruisce un castello di bugie che alimenta giorno per giorno. In realtà porta avanti due vite parallele. Il 28 luglio 2018, dopo l’ennesima discussione per le menzogne raccontate da Fabrizio, Manuela viene uccisa. Prima la tramortisce, poi le taglia la gola. Occulta il cadavere in una vasca di accumulo di liquami a poche decine di chilometri da casa. Dopo aver compiuto il delitto, l’uomo parte insieme alla moglie e ai figli per una vacanza in Sardegna. Al suo ritorno, quando il quadro indiziario sarà chiaro, viene arrestato e condannato a 16 anni, con rito abbreviato. La sentenza è definitiva.

“Amore Criminale” è realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un format La Bastoggi, prodotto da Palomar.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Veronica Pivetti
Amore Criminale: la nuova edizione darà voce agli orfani di femminicidio


Veronica-Pivetti
Amore Criminale: Veronica Pivetti racconta nuove storie di femminicidio


Veronica Pivetti, Matilde D'Errico
Amore Criminale: racconto potente, non certo piacevole. Veronica Pivetti riporta equilibrio


Veronica Pivetti
Veronica Pivetti a DM: «Scelta ad Amore Criminale per la mia normalità. Le violenze nello star system diverse dalle nostre» – Video

1 Commento dei lettori »

1. giuseppe ha scritto:

24 aprile 2021 alle 22:40

Cara Veronica
brava e complimenti per la trasmissione Il crimine della violenza nelle relazioni d’amore contro le donne è veramente una cosa orribile e quegli uomini violenti fanno male anche ai tanti uomini buoni che amano le donne e dedicano la loro vita per esse. Sempre più spesso purtroppo la violenza colpisce anche gli uomini. Con modalità soprattutto psicologiche ma non per questo meno dolorosa e micidiale. Ne so qualcosa personalmente. Perchè non ne parli nella tua trasmissione?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.