29
novembre

Il Processo: chi è Francesco Scianna

Il Processo - Francesco Scianna

Il Processo - Francesco Scianna

Questa sera debutta su Canale 5 la nuova fiction Il Processo, che vedrà per quattro puntate il PM Elena Guerra combattere contro l’avvocato Ruggero Barone, nel tentativo di scoprire l’identità di un omicida. Ma, se lei avrà il volto di un’attrice ben nota al pubblico televisivo, qual è Vittoria Puccini, il protagonista maschile sarà invece interpretato da un attore che solo di recente si è fatto largo sul piccolo schermo, ovvero Francesco Scianna

Tutto su Francesco Scianna, protagonista maschile de Il Processo

Nato a Palermo nel 1982 e già impegnato in palcoscenico dall’età di quindici anni, Scianna si è diplomato all’Accademia d’Arte drammatica. Ha debuttato al cinema nel 2002 nel film di Cristina Comencini Il più bel giorno della mia Vita, ma ha incontrato la popolarità solo sette anni dopo, quando Giuseppe Tornatore lo ha diretto nel film Baarìa.

Interpretando il protagonista maschile Peppino Torrenuova, l’attore ha ottenuto una grande visibilità, ed è stato poi scelto da Dolce & Gabbana per la loro campagna promozionale nel 2012. Tra i titoli a cui ha preso parte sul grande schermo ci sono anche Ti amo troppo per dirtelo, Come il Vento, Latin Lover e la versione 2016 di Ben-Hur.

Sul piccolo schermo si era affacciato già nel 2006 con La Luna e il Lago, e l’anno successivo è stato Leoluca Bagarella ne Il Capo dei Capi. Ha preso parte anche ad un episodio di Ho Sposato uno sbirro, ma è nel 2016 che i telespettatori si sono affezionati al suo volto, quando ha interpretato ne La Mafia Uccide solo d’estate Massimo, il cognato guascone del protagonista.

Dopo un ruolo in Maltese – Il Romanzo del Commissario, nel 2019  è arrivato finalmente il primo impegno da protagonista assoluto sul piccolo schermo: si tratta di Fofò La Matina, il farmacista intorno al quale ha ruotato la trama de La Stagione della Caccia, secondo titolo della serie antologica in costume firmata da Andrea Camilleri ed intitolata C’era una volta Vigata.

Scianna, che è stato candidato al Nastro D’argento, ha avuto in passato una relazione con la collega Francesca Chillemi ed una con Matilde Gioli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Processo - Vittoria Puccini
Il Processo: tutti i personaggi


Il Processo - Francesco Scianna e Vittoria Puccini
Il Processo: anticipazioni ultima puntata di venerdì 13 dicembre 2019


Il Processo - Vittoria Puccini e Francesco Scianna
Il Processo: la legge non è uguale per tutti


Il Processo - Vittoria Puccini
Il Processo «cassato» da Canale 5

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.