4
dicembre

Il Processo «cassato» da Canale 5

Il Processo - Vittoria Puccini

Il Processo - Vittoria Puccini

Venerdì scorso Il Processo ha debuttato con un tiepidissimo 10.2% di share e Canale 5 ha deciso di condannarlo senza appello: le tre puntate rimanenti della nuova fiction Mediaset sono infatti state ridotte a due, e occuperanno i prossimi venerdì dalle 21.30 circa fino a tarda notte.

Il Processo: Canale 5 taglia un prime time

Canale 5 ha dunque deciso di correre ai ripari immediatamente e accorpare gli altri episodi. Via il dente, via il dolore, per evitare di assistere ad un altro stillicidio, dopo la debacle di Oltre la Soglia che, partita da un poco più incoraggiante 11.3%, non ha fatto altro che peggiorare, arenandosi infine all’8.9%.

Un meccanismo, quello dell’accorpamento delle puntate, già sfruttato in passato dall’ammiraglia Mediaset per liquidare fiction senza speranza, ma poco attento alle esigenze dei telespettatori interessati, che difficilmente riusciranno ad arrivare live alla fine della storia. Soprattutto, una scelta drastica e definitiva, che toglie lustro e fiducia ad un progetto molto ambizioso, che avrebbe sicuramente meritato un riscontro diverso.

Considerato l’esordio negativo - con poco più di due milioni di telespettatori davanti alla tv – e considerato soprattutto lo stile della serie – un continuum di colpi di scena che la faceva somigliare quasi ad un film – sarebbe senz’altro stato difficile che altri spettatori arrivassero in corso d’opera. Ma, data la natura sperimentale de Il Processo e l’imminente conclusione del periodo di garanzia, si poteva proseguire secondo i piani iniziali e dare alla fiction con Vittoria Puccini e Francesco Scianna lo spazio che le spettava.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Rosy Abate 2 - Vittorio Magazzù (Leonardino)
Palinsesti Mediaset 2019/2020: le fiction


Paolo Bonolis - Avanti un Altro
Avanti un Altro chiude domenica 5 maggio con due puntate (l’ultima in prima serata)


Summer Hits
Rai 1 risponde a Canale 5 e si prende il Summer Hits


Se Potessi Dirti Addio
Se Potessi Dirti Addio chiude questa settimana con raddoppio. Salta Terra Amara

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.