8
marzo

Petra: Paola Cortellesi poliziotta per fiction

Paola Cortellesi

Paola Cortellesi

Una Paola Cortellesi come non l’avete mai vista. L’attrice romana, reduce dal film La Befana vien di notte, ha deciso di cimentarsi in un’inedita veste, in un nuovo progetto prodotto da Sky con Cattleya e Bartlebyfilm. Paola sarà protagonista di Petra, quattro storie tutte al femminile che si tingono di giallo, ispirate alla saga nata nel 1996 dalla penna della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.

Petra Delicato, che ha appunto il volto di Paola Cortellesi, è un’ispettrice della Mobile di Genova che, dall’archivio, si ritrova catapultata in una serie di casi di violenza e di omicidio da risolvere, coadiuvata dal viceispettore Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi, un poliziotto vecchio stampo ormai prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi consigli da dispensare alla detective.

Alla regia Maria Sole Tognazzi, che per la prima volta si misura con una produzione tv, ma che con la Cortellesi aveva già instaurato un legame professionale nel film Passato prossimo. La Tognazzi non ha dubbi sulla ‘mission’ della fiction: raccontare un esempio di emancipazione ed evoluzione della figura femminile nell’Italia contemporanea, che si inscriva in un filone volto a “raccontare donne anticonvenzionali, libere, sorprendenti, che sfidassero il senso comune. E in Petra - ha dichiarato la sceneggiatrice - ho trovato l’occasione perfetta.

Sulla stessa linea d’onda Paola Cortellesi, definitasi entusiasta del personaggio a cui darà voce e anima:

“Petra è una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d’uscita e non ha paura di pagarne il prezzo. Amo questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett. E sono felice di poterlo interpretare diretta da una regista (e amica) eccezionale come Maria Sole Tognazzi”.

La serie è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino. Dopo Genova – dove le riprese sono iniziate ieri e si svolgono con il supporto della Genova-Liguria Film Commission – la produzione si sposterà a Roma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


PETRA2_
Paola Cortellesi è di nuovo Petra


Marco Bocci
Palinsesti Sky: tutte le serie italiane 2022/2023. C’è anche ‘la vera storia degli 883′. Fanelli e Lastrico nel remake di Chiami il Mio Agente


Petra - Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi
Petra è da scalfire, ma il diamante è Andrea Pennacchi


Petra - Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi
Petra: la serie in giallo e tutta al femminile di Sky con Paola Cortellesi – Trama e Cast

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.