16
gennaio

Palomar: la francese Mediawan acquisisce il 72% del gruppo italiano

Carlo Degli Esposti

Je suis Montalbano. Il Commissario siciliano ora parlerà francese: Palomar, la società di produzioni televisive e cinematografiche fondata da  (il cui titolo di punta è la fiction campione d’ascolti con Luca Zingaretti), è stata acquisita dal gruppo transalpino Mediawan, che opera come piattaforma di produzioni indipendenti di fiction, animazione, documentari. Mediawan, in particolare, ha messo le mani sul 72% del capitale dell’azienda italiana.

Stando a quanto si apprende circa i dettagli dell’operazione, il fondatore e Presidente di Palomar, Carlo Degli Esposti, e Nicola Serra, Direttore Generale della società, hanno acquisito una quota di minoranza del gruppo francese. Come riporta Primacomunicazione, l’attuale management dell’azienda italiana resterà inalterato: sarà confermato nel suo ruolo anche il CFO Marco Grifoni, che assieme a Serra ha partecipato attivamente all’operazione.

Mediawan sottolinea che si tratta della prima acquisizione strategica al di fuori della Francia e che l’obiettivo è quello di rafforzare le sinergie europee in materia di co-produzione e co-distribuzione. La nuova sinergia, negli auspici di chi l’ha stipulata, consentirà a Palomar di affacciarsi sul panorama europeo, con prospettive di espansione sui mercati internazionali.

Palomar, nota al pubblico televisivo per aver prodotto, tra le altre, serie tv come Montalbano, Braccialetti Rossi e La mossa del Cavallo, sarà presente al prossimo Festival di Berlino con il film La paranza dei bambini e su Rai1, da marzo, con la serie tv Il nome della rosa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Villaggio Incantato di Pinocchio
Il Villaggio Incantato di Pinocchio è la prima serie animata Palomar


chiami il mio agente
Chiami il Mio Agente: su Sky la versione italiana della serie sui capricci delle star (che interpretano loro stesse)


Luca Zingaretti
Il Commissario Montalbano continua


La vita davanti a sé
La Vita Davanti a Sè: Sophia Loren debutta su Netflix per battere un nuovo record agli Oscar

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.