11
dicembre

Telethon 2018: Antonella Clerici apre la maratona. A Fabrizio Frizzi intitolata una borsa di studio della fondazione

Antonella Clerici e Fabrizio Frizzi

Antonella Clerici e Fabrizio Frizzi

Per il ventinovesimo anno si rinnova sulle reti Rai l’appuntamento con la solidarietà e Telethon. La maratona televisiva andrà in onda dal 15 al 22 dicembre e coinvolgerà come sempre numerose trasmissioni della tv di Stato. Obiettivo di questa nuova edizione è superare la raccolta degli oltre 31 milioni di euro realizzata l’anno scorso, da destinare alla sperimentazione di nuove forme di medicina, come la terapia genica e l’editing genetico, e sostenere la vita quotidiana dei malati e dei loro cari.

Telethon 2018 – La maratona tv

Telethon 2018 prenderà il via sabato 15 dicembre su Rai1 con UnoMattina in Famiglia, dove Ingrid Muccitelli e Luca Rosini accenderanno il numeratore che segnerà per tutta la settimana l’importo delle donazioni pervenute. L’inizio ufficiale della maratona avverrà invece alle 20.35 con Antonella Clerici che, accompagnata da Paolo Belli e dalla sua orchestra, condurrà Festa di Natale. La serata, in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico, offrirà al pubblico performance di musica e spettacolo, momenti di talk con ricercatori e pazienti per ricordare anche i risultati raggiunti. Tra i numerosi ospiti della serata l’attore Luca Zingaretti, Gigi D’Alessio, il Trio Medusa, Flavio Insinna e Vincenzo Salemme. Marco Liorni, Mara Venier, Milly Carlucci, Amadeus saranno coinvolti nella lettura delle Buone Notizie, mentre Alberto Matano parlerà al pubblico di emofilia. Nel corso di Festa di Natale sarà inoltre proiettato per la prima volta il cortometraggio Vasco e Viola, diretto da Gabriele Muccino con musiche di Nicola Piovani, prodotto da Rai Cinema e Lotus Production. Si tratta di un’animazione grafica che racconta la storia di due bambini che affrontano giorno per giorno la malattia rara che li ha colpiti.  La Festa di Natale di Telethon proseguirà in seconda serata in compagnia di Gigi e Ross.

A partire poi dalla mattinata di domenica 16 dicembre la maratona proseguirà sulle tre reti Rai con una staffetta dei più importanti conduttori. Ad alternarsi all’Auditorium del Foro Italico saranno Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Cristina Parodi, Gigi e Ross, Gabriele Corsi, Eleonora Daniele, Marco Liorni e Andrea Delogu. Inviati speciali della maratona Telethon saranno Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti. Lo studio Telethon ospiterà 29 storie, raccontando la vita quotidiana di persone affette da 21 diverse malattie.

Nel corso della settimana UnoMattina, Storie Italiane, La Prova del Cuoco, Vieni da Me, La Vita in Diretta, Italia Sì e Domenica In dedicheranno ampio spazio a Telethon. Altre finestre sulla maratona saranno presenti all’interno di Sereno Variabile, Generazione Giovani, 5 cose da sapere, Mezzogiorno in Famiglia, Sottovoce, I Fatti Vostri, Chi l’ha visto?, Mezz’ora in più, #Cartabianca, Detto Fatto, Buongiorno Benessere, Linea Verde, L’Eredità, B come Sabato, Tv Talk, Le parole della settimana, Che Tempo che Fa, Quelli che il calcio, Dribbling, 90° Minuto, La Domenica Sportiva, L’Altra Domenica Sportiva, Che Fuori Tempo Che Fa, Medicina 33, Agorà, Mi Manda Rai 3, Tutta Salute, Quante Storie, Geo, Porta a Porta, Sanremo Giovani, Tv7 e Petrolio. A chiusura della settimana, sabato 22 dicembre in prima serata su Rai1, andrà in onda I Soliti Ignoti – Speciale Telethon, condotto da Amadeus, che darà lo sprint finale al numeratore per terminare ufficialmente la maratona.

Oltre al palinsesto televisivo, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento di tutti i canali di Radio Rai e degli account social Rai, dove sarà data ampia visibilità alla campagna che si svolgerà nelle piazze italiane Un Cuore per la ricerca. Su RaiPlay sarà disponibile “un’area Telethon” dove convergeranno tutti gli speciali, le interviste e i contributi dei diversi programmi.

Telethon 2018 – Il ricordo di Fabrizio Frizzi

Quest’anno la maratona vedrà purtroppo l’assenza importante di Fabrizio Frizzi, storico conduttore di Telethon scomparso lo scorso marzo. A Frizzi, che durante la maratona televisiva sarà ricordato in più occasioni, la Fondazione Telethon ha intitolato una delle borse di studio annuali erogate dall’Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli (Napoli).

Telethon 2018 – Come donare

Sino al 31 dicembre 2018 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind|Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, Coop Voce, Tiscali; sarà di 10 o 5 euro chiamando da telefono fisso TIM, Wind|Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali, TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia. Disponibile anche la donazione con carta di credito, sempre sino al 31 dicembre, al numero verde NEXI 800 11 33 77.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Belli e Antonella Clerici - Telethon
Telethon: al via la 30° edizione della maratona benefica. Antonella Clerici, Paolo Belli e Amadeus alla guida degli speciali in prime time


Antonella Clerici
Antonella Clerici: «Ho deciso di credere all’amore che dura da 33 anni con la Rai. Ho detto no a Miss Italia, farò Lo Zecchino d’Oro e Telethon»


clerici biagiarelli
Clerici: «Voglio molto bene a Biagiarelli». Talmente bene che non è più in onda a È Sempre Mezzogiorno


Antonella Clerici
Antonella Clerici chiude a Sanremo (con Cattelan). E su Io Canto Senior: «Spero che sia uno scherzo perché sarebbe il colmo»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.