10
novembre

Bake Off 2018: parenti ai fornelli per una doppia eliminazione

Bake Off Italia 2018 - Jacopo e Samanta

Bake Off Italia 2018 - Jacopo e Samanta

Gli autori di Bake Off Italia hanno avuto finalmente un’intuizione felice, dopo settimane in cui le troppe prove salate avevano lasciato a desiderare. La decima puntata ha tirato fuori tutta la loro sana “cattiveria”, spingendoli a mettere sulla strada dei concorrenti alcune difficoltà divertenti, che hanno reso complicate ma piacevoli le prove.

Bake Off Italia 2018: eliminati Jacopo e Samanta

Il primo sghambetto è arrivato con la prova tecnica e a farlo è stata l’insospettabile Clelia D’Onofrio, che ha riscritto in forma aulica la ricetta del Trionfo di Gola, un dolce presente ne Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Romanzo che la maggior parte degli aspiranti pasticceri non aveva mai neanche sentito nominare, e che dopo questa prova difficilmente avrà voglia di sfogliare. Alla difficoltà oggettiva della ricetta, riconosciuta finanche da Ernst Knam, si sono dunque aggiunte quelle di comprensione del testo, sulle quali ha giocato una divertitissima Benedetta Parodi, che ha preso in giro per tutto il tempo i concorrenti.

Ma il colpo di scena è arrivato con la prova a sorpresa, annunciata come semplice e quindi per questo ancora più sorprendente. I giudici hanno chiesto ad ognuno di preparare il proprio cavallo di battaglia, ma l’arrivo dei parenti sotto il tendone ha sparigliato le carte: sono stati proprio i genitori, fidanzati e figli a dover cucinare sotto la guida dei concorrenti, che si sono così messi alla prova come insegnanti.

Questo ha permesso al pubblico di scoprire qualcosa in più su di loro, in particolare sulla polacca Jolanta, un vero e proprio generale severo con il marito; sulla dottoressa Elisa, troppo fredda e distaccata rispetto al padre emozionatissimo; infine, sul sedicenne Federico, la cui insicurezza nasce forse dalla scarsa fiducia che la madre ha dichiarato di avere in lui.

L’ultima “crudeltà”, benché annunciata fin da inizio puntata, è stata la doppia eliminazione, che ha escluso dal gioco lo studente di Cagliari Jacopo e l’ex concorrente di Miss Italia Samanta, la quale ha ricevuto in dono da Knam un anello di zucchero, come augurio di matrimonio per lei ed il fidanzato Emiliano.

Bake Off Italia 2018: riassunto della decima puntata

Prova Creativa: Charlotte Royale
Prova Tecnica: Trionfo di Gola de Il Gattopardo
Prova a Sorpresa: Cavallo di Battaglia
Grembiule Blu: Jolanta
Eliminati: Jacopo e Samanta

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


MasterChef 8 - Alessandro
MasterChef 8: la rivincita di Alessandro


Bake Off 2018 - Alfredo e Clelia D'Onofrio
Bake Off 2018 sottosopra: anche Alfredo in semifinale


Bake Off Italia 2018 - Carlo Beltrami
Bake Off 2018: Carlo torna dopo un anno e castiga i concorrenti


Bake Off 2018
Bake Off 2018: fuori Gloria, e non c’è ancora un papabile vincitore

2 Commenti dei lettori »

1. xxxxx ha scritto:

10 novembre 2018 alle 14:22

Carine le idee alla base delle prove e meritate le eliminazioni (i due concorrenti in questione sono stati deludentissimi in questa puntata).
Tuttavia, ho delle grandi perplessità per quanto riguarda Iolanta: la concorrente polacca, di base, è brava, e non è nemmeno troppo antipatica, ma trovo abbastanza discutibile l’idea di darle le ricette in polacco, soprattutto in questa puntata ove c’era una prova che si basava sulla difficoltà linguistica.
Di concorrenti polacchi che conoscono la nostra lingua non ce ne erano proprio?



2. Nina ha scritto:

11 novembre 2018 alle 11:39

Io tifo tantissimo la mia corregionale Elisa, ma stavolta l’ha scampata per un pelo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.