Ora in tendenza

Bake Off 2018 sottosopra: anche Alfredo in semifinale

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

24/11/2018 - 12:00

Bake Off 2018 sottosopra: anche Alfredo in semifinale
Bake Off 2018 - Alfredo e Clelia D'Onofrio
Bake Off 2018 - Alfredo e Clelia D'Onofrio

Su una cosa il pubblico di Bake Off Italia poteva star certo fino a ieri sera: in ogni puntata l’eliminato era l’aspirante pasticcere che aveva sbagliato maggiormente nel corso delle tre prove. Il suo percorso fino a quel momento, il suo talento magari inespresso, non erano parametri di giudizio per Knam e soci, e per questo molti concorrenti promettenti avevano dovuto abbandonare il tendone a causa di una serata storta. Per questo, Alfredo, il cinquantaduenne genovese, era arrivato così avanti nella gara, nonostante un rendimento generale mediocre: perchè altri finora avevano sbagliato più di lui. E invece, nonostante nella dodicesima puntata di ieri sia stato palesemente il peggiore, si è guadagnato un posto in semifinale con Irene, Federico e Iolanda, spedendo a casa Elisa.

Bake Off 2018: in semifinale Alfredo, Irene, Federico e Iolanda

La puntata, del resto, era stata annunciata come strana, sottosopra, al contrario: al termine di ognuna delle prove il concorrente che aveva presentato il dolce migliore avrebbe ottenuto un golden ticket per la semifinale di venerdì prossimo, in una gara di qualificazioni, non ad eliminazione. E così Alfredo, supportato da Clelia D’Onofrio, “a sorpresa” ha trionfato nell’ultima prova, ottenendo l’ambita promozione.

Ma Alfredo era stato il peggiore nelle due prove precedenti: in quella creativa aveva presentato il dolce ancora nel ruoto, mentre in quella tecnica non era riuscito a realizzare nulla di presentabile, mentre tutti i suoi compagni d’avventura, pur con le sue stesse difficoltà, avevano replicato la torta fatta live da Ernst Knam con risultati accettabili. Ma il ferroviere, per la cronaca, ha sempre fatto fatica a rispettare i tempi.

Dunque vederlo in semifinale, mentre concorrenti più preparati di lui – Elisa e Jolanta su tutti – sono stati eliminati, è veramente sconcertante. La sua simpatia, il suo garbo e la sua gentilezza sono fuori discussione e ne fanno uno dei concorrenti più piacevoli visti a Bake Off. Ma questo non basta.

Bake Off Italia 2018: riassunto della dodicesima puntata

Prova Creativa: Torta crudista
Prova Tecnica: Crostata sorprendente
Prova a Sorpresa: Torta bendata
Prova lampo: Tortino di cioccolato
Grembiule Blu: Federico
Eliminato: Elisa
Semifinalisti: Irene, Federico, Alfredo e Iolanda

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.