22
giugno

Overland 19: in seconda serata su Rai1 «un’altra via per le Indie»

Overland - ©Filippo Tenti

Il viaggio riparte da Est. Dall’India, tra modernità, tradizione e paesaggi spettacolari. Overland, il programma di viaggi che da anni si fa apprezzare dal pubblico per la sua buona fattura, quest’estate tornerà in seconda serata su Rai1: dal 26 luglio prossimo, la rete ammiraglia del servizio pubblico trasmetterà otto nuovi episodi ambientati, come anticipato, in Oriente. A guidare la spedizione in India sarà Filippo Tenti, CEO di Overland Network e capospedizione di Overland dal 2010. 

Overland 19: Un’altra via per le Indie. E’ questo, per la precisione, il titolo del nuovo ciclo di spedizioni che la trasmissione ha realizzato dirigendosi verso Est, lungo le strade di un’India in grande evoluzione ma ancora legata a riti ancestrali che si rispecchiano nelle usanze quotidiane, nei modi di vivere, lavorare e comportarsi nella comunità. Un mix di passato e presente, antico e moderno, caratterizza il Paese a partire dalle donne, avvolte nei loro Sari preziosi, riccamente ricamati e dai colori sgargianti, uno dei pochissimi indumenti ad essere stati tramandati per così tanti secoli.

Tutti aspetti, questi, che Overland documenterà. Altresì, non verrà trascurata la spiritualità che permea l’India, dove convivono induismo, islamismo, buddismo e cristianesimo.

La via per le Indie intrapresa quest’anno da Overland è un percorso fuori dagli schemi turistici, pieno di vita vissuta intensamente: la trasmissione di Rai1 condurrà lo spettatore dall’estremo sud del Kerala all’estremo nord del pericoloso Kashmir, al confine conteso con il Pakistan. Verrà visitato il piccolo ma significativo enclave buddista del Ladakh, dai paesaggi mozzafiato e dalle piste rocambolesche, appena raggiunto dagli spazzaneve, a 4.000 metri di quota.

La carovana di 4 veicoli a trazione integrale che conduce la spedizione si sposterà anche nelle grandi metropoli come Bombay e Delhi, dove la modernità svetta nei grandi raggruppamenti edilizi di recente costruzione, ma anche nelle baraccopoli sorprendentemente pulite, sicure e allegre, a dispetto di quanto spesso si racconti. Il viaggio continuerò bordo nello spettacolare deserto del Rajastan e lungo le vie che portano a Varanasi e Calcutta, dove terminerà il viaggio.

Overland 19 – puntate

(Scaletta e date provvisorie)

Pt 1 Kerala. Il fascino dell’Induismo giovedì 26/07/2018

Pt 2 Multireligiosità in India e le riserve naturali giovedì 02/08/2018

Pt 3 L’India tra ricchezza e povertà giovedì 09/08/2018

Pt 4 Bombay e il deserto del Rajastan giovedì 16/08/2018

Pt 5 Colori e riti in Rajastan giovedì 23/08/2018

Pt 6 Delhi: l’India in una città giovedì 30/08/2018

Pt 7 Kashmir, terra di confine e conflitto mercoledì 05/09/2018

Pt 8 Il Sacro Gange giovedì 06/09/2018

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


The Good Doctor
The Good Doctor: su Rai 1 arriva un chirurgo affetto da autismo


Quelle Brave Ragazze
Rai1 ci ricasca: a Quelle Brave Ragazze il cartello sulle ‘donne litigiose’


Marco Liorni
Marco Liorni rompe il silenzio: «Avevamo concordato una strada, poi è saltata. Stava accadendo qualcosa di incomprensibile»


Piero Angela
Superquark: Piero Angela raddoppia e si prende anche la seconda serata con la Musica

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.