22
marzo

Alvaro Vitali: “Don Matteo è uguale al mio Don Pierino. Mi hanno rubato l’idea” – Anticipazioni

Alvaro Vitali

Alvaro Vitali

Cosa sarebbe accaduto se Don Matteo non avesse avuto gli occhi azzurri, il fisico statuario e lo sguardo placido e rassicurante di Terence Hill, ma al contrario il volto e la risata forzata di Alvaro Vitali? Difficile anche solo immaginarlo. Eppure è proprio Vitali a tuonare dalle pagine del settimanale Oggi contro la Rai e Don Matteo, accusando la tv di Stato di un plagio ai suoi danni. Il popolare attore, divenuto celebre negli anni ’80 per aver dato il volto al personaggio di Pierino in numerosi B-movie, ha dichiarato di aver proposto anni fa un soggetto decisamente simile a quello di Don Matteo.

“Don Matteo? Lo dovevo fare io, mi hanno rubato l’idea! E’ uguale a una sceneggiatura che avevo scritto con mia moglie Stefania e che anni fa avevo portato a Rai 3. La storia era proprio uguale a quella che poi è andata in onda”.

L’attore regala altri dettagli sulla “sua” serie, il cui titolo non poteva che essere Don Pierino.

“Come si intitolava? Ovviamente Don Pierino. Volevo mostrare il mio personaggio, ormai adulto e saggio che finiva in un paesino e doveva guadagnarsi la fiducia dei suoi parrocchiani […] Avevo pensato a mia moglie per la parte della perpetua [...] Il mio personaggio girava con una bici rossa e risolveva piccoli gialli.”

Le accuse dell’attore, che sempre nell’intervista aggiunge con amarezza di essere costretto, pur di lavorare, a raccontare barzellette ai matrimoni, arrivano decisamente fuori tempo massimo, dato che la serie Don Matteo va in onda con successo su Rai1 da ben diciotto anni. Non solo, bisogna anche sottolineare che l’idea di un prete detective non è certo originalissima, ed ancor prima di Don Matteo era arrivata sul piccolo schermo in numerose varianti; da I racconti di Padre Brown, che negli anni ‘70 annoverarono tra i protagonisti Renato Rascel e Arnoldo Foà, sino allo stralunato Don Tonino interpretato da Andrea Roncato negli anni ’80. Per quanto riguarda invece Don Matteo, val la pena ricordare che ancor prima di Terence Hill, per vestire i panni  del  protagonista (originariamente chiamato Don Teodoro) venne chiamato Giancarlo Magalli. L’arguto conduttore de I Fatti Vostri declinò però l’invito, essendo impegnato quotidianamente in tv e non avendo dunque la possibilità di trasferirsi in quel di Gubbio per i numerosi mesi necessari alle riprese.

Don Matteo 11: anticipazioni Undicesima puntata di giovedì 29 marzo 2018

11×21 – La crepa: I Carabinieri indagano su quello che sembra un suicidio. Intanto, Cecchini scommette di battere a scacchi Don Matteo. La “Capitana” Olivieri si offre di insegnargli i trucchi del mestiere; lui, in cambio, le da preziosi consigli per conquistare il Pm Nardi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


E' Arrivata la Felicità 2
E’ Arrivata la Felicità 2: anticipazioni undicesima puntata di domenica 22 aprile 2018


Nino Frassica
Don Matteo 11: anticipazioni ultima puntata di giovedì 19 aprile 2018


Don Matteo 11
Don Matteo 11: anticipazioni tredicesima puntata di giovedì 12 aprile 2018


Don Matteo 11
Don Matteo 11: anticipazioni dodicesima puntata di giovedì 5 aprile 2018

4 Commenti dei lettori »

1. Gianni ha scritto:

23 marzo 2018 alle 00:14

M’è tornato alla mente Don Fumino di Montagnani! Ero piccolo ma ridevo tanto. Ma non ricordo se risolveva casi polizieschi anche lui…credo di si…



2. soralella ha scritto:

23 marzo 2018 alle 09:53

Per quello già Don Camillo girava in bicicletta e risolveva i casi del paese … diciamo che il soggetto non è proprio originalissimo.



3. Valmont ha scritto:

23 marzo 2018 alle 10:49

Non ha specificato quando avrebbe proposto l’ idea. Poi si sveglia un po’ tardi. Poi onestamente preferisco Terece Hill



4. ale ha scritto:

24 marzo 2018 alle 18:20

Beh, sinceramente, io dubito che con Vitali avrebbe avuto lo stesso successo a tal punto da proseguire per 11 anni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.