9
ottobre

I palinsesti di Radio Rai 2017/2018

I Provinciali

Michele Astori - Pif

Tra una canzone e l’altra, c’è aria di novità sulle principali frequenze di Radio Rai. Nel corso dell’ultimo Prix Italia a Milano, sono stati presentati i nuovi palinsesti (inaugurati ufficialmente il 2 ottobre 2017), per la stagione 2017/2018, alla presenza del Direttore Roberto Sergio, della Presidente Monica Maggioni e del Direttore Generale Mario Orfeo.

Il palinsesto di Radio 1: reunion di Lauro e Sabelli Fioretti

“Siamo riusciti a ricomporre una coppia storica della radio italiana” dice Gerardo Greco, nuovo Direttore di Radio 1, oltre che dei tre Gr (giornale radio, ndDM), e il riferimento va a Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, finalmente tornati insieme ma in una veste nuova alla guida di Senza Titolo, una lettura dei giornali leggera e ironica che passa al setaccio i quotidiani in edicola e online (dal lunedì al venerdì, tra le 10 e le 10.30).  E questa è solo la prima di una serie di novità, riguardanti le frequenze del primo canale, all’interno di un nutrito programma di informazione, con 40 giornali radio al giorno. Inoltre, grazie alla nuova app, YouRadio1, sarà disponibile un servizio di Gr personalizzato e on-demand.

Oltre a trasmissioni storiche come Radio anch’io e La radio ne parla, a comporre la mattinata (dalle 11.30 alle 12.55) ci pensa una delle novità più originali sul tema dei rapporti di coppia: Tre di cuori, condotta da Claudio Sabelli Fioretti con Adriano Panatta e Nicoletta Simeone. All’ora di pranzo, confermatissimo Un Giorno da Pecora, l’irriverente talk show di satira politica con Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Nel primo pomeriggio ‘Fuori Gioco – oltre la linea della notizia’, nuovo contenitore pomeridiano fatto di sport, notizie, musica e incursioni nel traffico cittadino (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00). A seguire, un nuovo format che vuole sperimentare l’incrocio tra cronaca e narrazione: trattasi di Mangiafuoco, un approfondimento della notizia del giorno, affidato ad un tris di penne: Angela Mariella, Camilla Baresani e Sandro Dazieri. Poi, largo a capisaldi come Italia sotto inchiesta con Emanuela Falcetti e a Zapping di Giancarlo Loquenzi. Infine, la sera, confermati Ascolta si fa sera, la rubrica di informazione religiosa, e l’approfondimento sportivo di Zona Cesarini. Per quanto riguarda la programmazione notturna, si rinnova l’appuntamento con Stereonotte, viaggio nella musica italiana e non.

Nel weekend spazio a: Mary pop, Eta Beta, Extratime, Manuale d’Europa, Il pescatore di perle, Sciarada, Coltivando il futuro, Vittoria, L’ora di religione, Life, Culto evangelico, Est Ovest, Non sono obiettivo, Inviato speciale. Infine, non poteva mancare Tutto il calcio minuto per minuto, trasmissione il cui debutto risale al 1959 e che dal mese di gennaio 2018 si trasferirà in via Asiago per andare in onda dalla leggendaria Sala A, con la partecipazione del pubblico. A questa vasta offerta, sempre durante il fine settimana, si aggiungono: In viaggio con Francesco, rassegna stampa nazionale e internazionale, a cura di padre Enzo Fortunato, e Sette su sette, che selezionerà le novità musicali più interessanti degli ultimi sette giorni.

Il palinsesto di Radio 2: Pif & Astori fanno il Giro d’Italia

Tante le conferme per la proposta on air di Radio 2: Natascha Lusenti con Ovunque6 XS, Caterpillar Am, lo storico Il Ruggito del coniglio di Dose e Presta (dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 10.30). Al centro della mattinata Radio2 Social Club, il programma di Luca Barbarossa e Andrea Perroni, con la Social band di Stefano Cenci. Poi, Non è un paese per giovani con Giovanni Veronesi e Max Cervelli, e a seguire 610 di Lillo e Greg, insieme ad Alex Braga. Tra le novità, alle 14.30, Katamashi e Gianluca Gazzoli, inviati speciali per KGG, un giro virtuale su fatti e curiosità dal mondo. Stabili ai loro posti di combattimento, ogni giorno dalle 16, I sociopatici, con Andrea Delogu, Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi.

Pif e Michele Astori, invece, in onda dal lunedì al giovedì alle 18, con I provinciali, sono alle prese con un vero e proprio ‘giro d’Italia’, trasferendosi da una parte all’altra della Penisola allo scopo di perorare delle cause. Il venerdì il loro viaggio itinerante si allunga, grazie ad uno speciale di un’ora (dalle 17.30 alle 18.30). Poi, Caterpillar Pm con Massimo Cirri e Sara Zambotti fino alle 20. E ancora, Decanter con Fede e Tinto e Claudio Cerasa, e l’approdo di Gino Castaldo sul secondo canale radio della Rai, insieme a Ema Stokholma -una delle due Clubber di Pechino Express- per Back2Back, un viaggio musicale tra nuove tendenze, grandi classici e racconti dal mondo dello spettacolo (dal lunedì al venerdì, dalle 21 alle 22.30). Chiudono la giornata: le storie di PascalMe anziano you tubers -che ogni lunedì e martedì accoglie anche Claudio Lippi- e la selezione musicale di Rock’n Roll Circus, fino all’1.30 di notte.

Nel fine settimana spazio a novità pomeridiane come Girl Solving con Alice Venturi e Camilla Boniardi, ma anche Sabrina Nobile e Paolo Calabresi con Senti che Storia. Poi, Gli Sbandati di Radio2, programma crossmediale in collaborazione con Rai 2, condotto da Melissa Greta Marchetto e Matteo Bordone, e Let’s Dance, con Massimo Cervelli per una playlist tutta da ballare. Inoltre, presenti all’appello il mitico Blackout di Enrico Vaime e soci, il Miracolo Italiano di Fabio Canino e Laura Piazzi, Italia nel Pallone, con Malcom Pagani, Savino Zaba e Massimo Bagnato, il Programmone di Nino Frassica, Hit Story con Tiberio Timperi e Dario Salvatori, Babylon con Carlo Pastore e tanti altri. In presa diretta, ogni venerdì ‘Radio2 live’, il format di concerti dalla Sala B di Via Asiago di Roma. A condurre gli speciali dal vivo, Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini. Venerdì 13 ottobre ci sarà Gue Pequeno.

Il palinsesto di Radio 3: tra cultura, Italia, Europa e mondo

Radio 3 rafforzerà la sua identità culturale attraverso una programmazione impegnata nel racconto di quanto accade in Italia e nel mondo, con la presenza tra le più importanti manifestazioni culturali e tramite una rete di festival, per raccontare la cultura a partire dal territorio. Si aggiungono due sole nuove trasmissioni, entrate a fare parte del palinsesto del week end: Tutta l’umanità ne parla, talk show surreale che interroga le menti del passato, sui grandi temi dell’attualità, e L’isola deserta, che ogni settimana chiede a un ipotetico naufrago quale libro, disco o film porterebbe con sè. Tra i primi naufraghi, Corrado Augias e Andrea Camilleri. Proseguiranno, inoltre, le dirette di spettacoli teatrali e concerti, dalla sala A di via Asiago di Roma e l’approfondimento con un’offerta editoriale specifica per il web.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


pio-amedeo
EURO 2016: SI ACCENDONO ANCHE LE RADIO. SU RTL RACCONTANO LE PARTITE PIO E AMEDEO


Rio 2016
OLIMPIADI RIO 2016 ‘MINUTO PER MINUTO’ SU RAI RADIO 1


Pupo
PORNO(RADIO)RAI: DOPO LE POLEMICHE SU FISICA O CHIMICA, PUPO PORTA I VIBRATORI SU RADIO 1


Santin, Radio 2
RAI DIRE GIALAPPA’S: CANCELLATA ANCHE LA TRASMISSIONE DI SANTIN PER INDEBITA PUBBLICITA’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.