
4
agosto
OLIMPIADI RIO 2016 ‘MINUTO PER MINUTO’ SU RAI RADIO 1

Olimpiadi Rio 2016
Il fuoco olimpico dei Giochi di Rio 2016 è pronto ad ardere e contaminare i palinsesti della Rai dal 5 al 21 agosto. Non solo in tv (con una programmazione no-stop su tre canali dedicati), ma anche in radio su Radio 1.
Olimpiadi Rio 2016 su Radio 1. Daniele Masala commentatore
Dopo lo sforzo compiuto per raccontare gli Europei di calco in Francia, Radio 1 cala il bis e porta i propri ascoltatori a Rio de Janeiro per la trentunesima edizione delle Olimpiadi, al via domani – venerdì 5 agosto – con la cerimonia d’apertura.
Più di 180 le ore di trasmissione dedicate ai diciassette giorni di Giochi, attraverso diciannove postazioni nei vari impianti della città brasiliana. Un “filo diretto” con oltre trenta discipline sportive, ogni giorno in diretta a partire dalle 15.30, per concludersi a notte fonda (causa fuso orario tra Italia e Brasile, le gare si disputeranno fino alle prime ore italiane del mattino).
Il palinsesto della radio, giocoforza, subirà di volta in volta delle variazioni a seconda dello svolgimento delle Olimpiadi, per consentire agli ascoltatori il racconto dettagliato delle gare, con particolare attenzione alle sfide per l’assegnazione delle medaglie e alle prestazioni degli atleti azzurri. Il tutto arricchito con la radiocronaca integrale delle cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi.
Il commentatore tecnico d’eccezione per Radio 1 è il campione olimpico di pentathlon a Los Angeles ‘84 Daniele Masala. Lo studio centrale, dal quale sono coordinate tutte le trasmissioni, è stato realizzato nell’International Broadcasting Center di Rio de Janeiro, mentre una seconda postazione è attiva a Casa Italia per le consuete interviste agli atleti e la diffusione degli eventi organizzati dal Coni.
Radio 1, oltre a raccontare tutte le gare “minuto per minuto”, come è nel suo dna, sarà impegnata, sempre attraverso le voci dei suoi inviati, anche nel racconto della città olimpica, dei suoi abitanti e della sua cultura, con reportage di cronaca su tutto ciò che avverrà a margine dei Giochi.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.